Palermo – Parma 0 – 0 LE PAGELLE / DiFra e Lund, funziona la catena di sinistra

Tre pareggi su tre. Qualcuno dirà che non è cambiato molto rispetto alla gestione di Corini e forse è così. Ma questo pari è arrivato contro la capolista e ha un valore superiore ai due precedenti con Sampdoria e Cosenza. I playoff sono sempre più vicini e nelle prossime quattro partite che mancano fino alla fine si potrà osare di più.

Lascio aperta la porta alla speranza. L’impressione è che Mignani per superare la crisi tecnica e atletica abbia scelto la prudenza come il male minore, in attesa di poter lavorare in profondità sulla condizione atletica e magari provare qualcosa di nuovo sul piano dello schieramento tattico.

Con il Parma si è visto più spesso un 4-4-2, piuttosto elastico, con l’esclusione un po’ a sorpresa di Ceccaroni e la ‘promozione’ di Henderson al posto di Segre. Indicazioni? Tentativi? Lo vedremo tra qualche giornata. Intanto accontentiamoci della politica dei piccoli passi, riconoscendo però di aver visto qualcosa di meglio sul piano della tenuta atletica.

PALERMO: Pigliacelli 6,5; Diakité 6, Lucioni 6, Nedelcearu 6; Di Mariano 6 (dal 33′ p.t. Buttaro 6), Henderson 6 (dal 18′ s.t. Segre 6), Gomes 6, Di Francesco 6,5, Lund 6,5; Mancuso 6 (dal 18′ s.t. Traorè 6), Brunori 6 (dal 44′ s.t. Coulibaly s.v.).

PARMA: Chichizola 6; Delprato 6, Osorio 6,5, Circati 6, Di Chiara 6,5; Estevez 6, Cyprien 5,5 (dal 1′ s.t. Charpentier 6); Man 6,5 (dal 37′ s.t. Ansaldi s.v.), Bernabè 6, Mihaila 6 (dal 18′ s.t. Sohm 6); Benedyczak 5 (dal 34′ s.t. Hernani s.v.).

Pigliacelli 6,5: La parata sul tiro di Di Chiara (deviato da Diakité) è un grande capolavoro di riflesso ed esplosività, doti nelle quali ultimamente aveva avuto qualche defaillance. Subito dopo chiude la porta a un tiro ravvicinato di Delprato. Su un tiro di Man è stilisticamente rivedibile ma efficace.

Diakité 6: Come succede da qualche partita, presidia una precisa zona del campo e non si avventura mai in avanti. Però non corre grossi pericoli e sembra aver ritrovato una migliore condizione fisica.

Lucioni 6: Rientra dopo una settimana di squalifica e la sua condizione atletica è già un po’ migliorata. Guida la difesa con buona personalità, tenendo alta l’attenzione sul piazzamento di tutta la linea difensiva ma quando c’è da correre su spazi più ampi soffre un po’.

Nedelcearu 6: Gioca da centrale ma questa volta fa il ‘gregario’ di Lucioni. Ci mette un po’ per ambientarsi sul centrosinistra ma non soffre più di tanto perché la squadra è piuttosto coperta e il Parma accelera di rado. Va in crisi solo quando Man lo sfida a campo aperto e gli fa vedere i sorci verdi in velocità: nell’occasione però il rumeno è bravo a non commettere fallo da rigore.

Di Mariano 6: Sfortunatissimo. In un contrasto di gioco rimedia un infortunio serio che lo costringe all’uscita dal campo. Era stato tra i più vivaci, cercando di penetrare negli ultimi sedici metri grazie a una condizione fisica sicuramente buona. Ha provato anche il gol della vita con una rovesciata volante – un po’ troppo ambiziosa – che però è terminata in piazza a Mondello.

(dal 33′ p.t. Buttaro) 6: Entra a freddo per rimpiazzare Di Mariano sulla fascia destra e commette subito una gravissima ingenuità in uscita che per poco non costa il gol. Ci mette un po’ per rianimarsi e il suo secondo tempo è complessivamente positivo. Su un cross da sinistra avrebbe anche l’occasione di bissare il gol di Cosenza ma questa volta impatta male la palla.

Henderson 6: Schierato da mezz’ala destra ma rispetto ai tempi di Corini è un po’ meno avanzato. Passo… compassato, qualche tentativo di verticalizzazione ma niente di sostanziale. Nella ripresa è un po’ più continuo ma esce mezz’ora prima della fine.

(dal 18′ s.t. Segre) 6: È evidente che Mignani lo ‘vede’ un po’ meno bene di Corini. Anche stavolta parte dalla panchina e quando entra non incide come in altre occasioni. La sufficienza è risicata, anche perché la partita era già piuttosto bloccata.

Gomes 6: Resta il giocatore d’ordine, quello da cui passano tanti palloni da smistare e che non perde il contatto con il reparto arretrato, in modo da dare maggiore copertura in fase di non possesso. Fa tutto benino ma a ritmi bassi.

Di Francesco 6,5: Mignani non vuole rinunciare a lui e fa bene, anche a costo di schierarlo in un ruolo di mezz’ala sinistra che non è mai stato nelle sue corde. Siccome sta benissimo sul piano fisico, Di Francesco è uno dei più concreti e imprevedibili di una partita con pochi scossoni. Il dialogo con Lund anche stavolta ha funzionato bene.

Lund 6,5: Difficile dire se fa il quarto di difesa o il quinto di centrocampo: poco importa. Ha ritrovato lo smalto di inizio stagione, più dinamico e anche più concreto in fase di finalizzazione grazie a un’ottima intesa con Di Francesco. Cala un po’ nella ripresa.

Mancuso 6: È molto attivo in fase offensiva e fa anche tante cose buone, almeno nelle intenzioni. Sa come e dove muoversi ma dovrebbe essere un po’ più spietato in fase conclusiva. Va vicino al gol nel primo tempo con un tiro ‘sporco’ ma il portiere devìa in angolo.

(dal 18′ s.t. Traoré) 6: Non ha l’esplosività e la rapidità che ci saremmo aspettati da uno che subentra a mezz’ora dalla fine. Ma non demerita, giocando in pratica da seconda punta.

Brunori 6: Non è più l’unico terminale offensivo del Palermo. Anzi, spesso arretra o si defila a seconda delle circostanze e in buona sintonia con Mancuso. Resta il fatto che è sempre uno dei più tecnici e intelligenti nelle giocate, due buoni palloni per Di Mariano e Mancuso. Però sotto porta – che è il suo mestiere principale – non è impeccabile: spreca un’ottima occasione propiziata da un colpo di testa di Henderson che meritava miglior sorte. E poco dopo ha un’altra buona occasione (meno semplice) ma non colpisce bene.

(dal 44′ s.t. Coulibaly) s.v.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIO INFORTUNIO PER DI MARIANO

TAFFERUGLI PRIMA DI PALERMO – PARMA 


37 thoughts on “Palermo – Parma 0 – 0 LE PAGELLE / DiFra e Lund, funziona la catena di sinistra

  1. Troppo generoso.
    Molti non hanno i 90 minuti nelle gambe, e non sanno gestirsi.
    Troppa frenesia nel primo tempo, tutti fermi nel secondo

  2. Pareggio contro la capolista per fare un piccolo passo avanti in classifica e soprattutto nelle teste. Da questo punto di vista, condivido le sufficienze. Quello che mi ha dato fastidio, é stato l’intenzione evidente di non farsi male…ed il Parma (e il suo allenatore) se ne accorto rapidamente, ed ha accettato la caramella. Personalmente non gradisco questo atteggiamento anti sportivo e di poco rispetto per il pubblico pagante. Che spettacolo pietoso…

  3. Brunori prende SEMPRE 6, pure quando fa pena. Ci vuole un poco di equilibrio. Va bene la riconoscenza verso l’icona e tutto, ma stasera è stato patetico

  4. sono d’accordo col direttore, mignani sta scegliendo la strada dei piccoli passi. la squadra è obiettivamente più compatta, molto più attenta e rischia di meno. Nei primi 30 minuti mi è piaciuto molto l’atteggiamento aggressivo di tutti, poi chiaramente non era possibile mantenere quel ritmo ma questa è la strada giusta. Nel secondo tempo siamo rimasti sul pezzo e non abbiamo fatto la solita figura pietosa diventando la solita vittima sacrificale. ora bisogna lavorare sull’atteggiamento offensivo. questa squadra deve trovare coraggio, troppo spesso preferisce il possesso che tentare l’azione offensiva, ma senza rischiare non si va da nessuna parte, e questa cosa purtroppo ce l’ha lasciata in eredità Corini.
    non sono d’accordo invece, come molti altri, sul voto a brunori, oggi è stato imbarazzante, ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare.

  5. Ci sono stati lunghi tratti di gara dove ho maledetto prima Di Mariano e dopo Brunori. Mi dispiace per l’infortunio ma questi non sono giocatori adatti per andare in A il prossimo anno visto che fanno una partita si e tre no

    1. Ma qualcuno si rende conto che questa squadra ha fatto un solo tiro in porta su 100 minuti di gioco?? Allenatore da serie C.

  6. Con Corini la squadra aveva problemi in difesa non in attacco fermo restando i limiti dei giocatori per i quali Corini miracoli non ne poteva fare……e’ stato un errore esonerarlo

  7. le mie pagelle:

    Pigliacelli 7
    Diakité 7
    Lucioni 6
    Nedelcearu 7
    Di Mariano 6
    Buttaro 3
    Henderson 6
    Segre 4
    Gomes 7,5
    Di Francesco 7
    Lund 6,5
    Mancuso 5
    Traorè 7
    Brunori 4

    1. Amico Rosanero, ti supplico in ginocchio come nell’atto di invocare una grazia di Santa Rosalia: dopo la partita con il Parma, che il tuo pupillo Gomes ha giocato meritandosi una stiracchiata sufficienza, non mi atturrare con i voti sopra il 7,5 e i commenti ultrafavorevoli al tuo Claudio. Pubblicati, è bene ricordarlo, da fantomatici portali gestiti, in sinergia, dal procuratore del centrocampista e dai tuoi parenti più cari. Grazie. Anche da parte della Curva Nord. Concorde almeno su una cosa: tu parli esclusivamente a nome di stesso dal momento che non rappresenti alcuna frangia della tifoseria organizzata.

      1. Migliore in campo anche ieri!
        Gomes pupillo della tifoseria e del city group!
        Uno dei pochi giocatori forti e di serie A che abbiamo.
        Gomes uno di noi!
        Gomes la nord è con te!

          1. Tu la curva nord la vedi dal binocolo o dal televisore!
            Per me è la seconda casa.
            Non parlare di realtà che non ti competono, che non conosci e a cui puoi solo inchinarti!

    2. Gomez 7,5 ,stiamo parlando di un giocatore che non sa driblare, non verticalizza mai,che si è fatto ammonire,e che in 2 anni a palermo non ha fatto un tiro in porta, ormai un centrocampista così a questi livelli nel calcio di oggi non può giocare

      1. Falso!
        E’ l’esatto contrario.
        Gomes sa dribblare, verticalizza, si è giustamente fatto ammonire per un fallo tattico fondamentale all’ultimo minuto per evitare contropiede del parma, tira benissimo (ha preso pure i legni e ha pure segnato), è un centrocampista completo e perfetto, apprezzato pure da Guardiola, è uno dei pochi talenti che abbiamo

  8. Quante polemiche inutili!
    Date tempo a Mignani.
    Appena arrivato ha fatto la cosa più giusta che doveva fare: Aggiustare la fase difendiva che faceva acqua da tutte le parti.
    Non conoscedo la rosa il motto è stato : prima non prenderle.
    Ovviamente starà lavorando sulla tenuta atletica ,che era disastrosa , e su quella mentale distrutta da due anni dal signor Corini
    Vedrete che la squadra sarà pronta per affrontare i play off e il bel gioco arriverà.
    Intanto il dato di fatto è che nessuna squadra ci ha piu schiacciati nella nostra area come avveniva prima specialmente nei secondi tempi, neppure il Parma primo in classifica lo ha fatto!
    Lasciamolo lavorare , tanti vorrebbero tutto e subito dopo le macerie lasciate da Corini e il suo staff. Ci vuole un po fi tempo per ricostruire!!!

  9. Lund,di francesco,lucioni senza dubbio i migliori tra i rosanero,diakitè,gomes,di mariano,nedelcenaru sufficienti, henderson,traorè,segre,mancuso,buttaro 5,5, riguardo brunori tra le occasioni sprecate e l’atteggiamento indisponente in campo meria sicuramente l’insufficienza piena.

  10. Gomez 2 anni a palermo senza fare un Tiro in porta,non sa ne driblare ne calciare e ne saltare l’avversario , buttaro e henderson,2 spettatori in campo,segre e stulac e insigne che fine hanno fatto, traore perché non entra prima, comincio a rimpiangere corini

  11. Gomez 2 anni a palermo senza calciare in porta ,non sa driblare, non verticalizza mai e non sa tirare in porta, henderson e buttaro 2 fantasmi in campo,insigne stulac ,segre e traore,perché non giocano, mancuso e meglio di solari boh ,finalmente ceccaroni in panchina dopo averci fatto perdere almeno 10 punti, comincio a rimpiangere corini

  12. Dare 6 a Brunori, è una bestemmia! Che Dante nel suo
    Romanzo non relegherebbe manco nel settore del purgatorio.
    E’ un Palermino! Messi insieme tutti i vari tiri, e tiretti,
    si arriva si/no….. a 100 minuti di partita con un tiretto.
    Capirai……
    Teniamo accesa! La fiammella… Play Off.
    Sperando…. Speranzosi!
    In fine un Augurio! di vero Cuore a Francesco Di Mariano
    ( L’infortunio sembra serio…) che possa guarire in tutta fretta!
    E correre più forte di prima!
    Auguroni!!!
    Saluti.

  13. Le comiche.
    Peppe se le prende con Gomes, cioè con il giocatore più forte del Palermo e anche ieri uno dei migliori in campo.
    Gomes è bravo sia in interdizione sia in costruzione, unisce qualità, quantità, è un pupillo dei tifosi, ha tirato in porta più volte, è un pupillo del city group e uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo.
    gomes, la nord è con te!

  14. Gomes è lento e flemmatico come una tartaruga delle Galapagos. Fa perdere alla squadra mille tempi di gioco a partita. Bisogna lasciarlo più spesso in panchina.

  15. Gomez è scarso nella costruzione del gioco,inoltre guarda tutte le partite che ha giocato e ti accorgerai che non sa calciare in porta e non sa driblare ,inoltre è lentissimo ,

  16. I soliti tizi come Corrado e Peppe sono smentiti dai fatti, dal gioco, dai tifosi, dai giornali, dagli addetti ai lavori!

    Gomes è bravo nella costruzione di gioco, nell’interdizione, nella tattica, nella tecnica. Sa calciare in porta, sa dribblare e non è affatto lento.
    E’ uno dei pochi giocatori forti che abbiamo.
    E’ amato dai tifosi e pupillo del city group, ha rinnovato, è un punto di riferimento e onora la maglia.
    Se non vi piace canciate squadra (in realtà immagino qual è la vostra squadra! ah ah ah ! state avvullannu…in serie D ah ah ah

  17. Gomes titolare fisso, alla faccia di corrado e peppe!
    Gomes uno di noi!
    Gomes, la nord è con te!
    Gomes non si tocca!

  18. Caro rosanero,ti elenco i fatti e non le chiacchiere ,gomes 57 presenze in 2 anni, zero gol e zero tiri in porta,non sa fare un lancio lungo e lento.,scarso di testa e gioca soltanto perché comanda la proprietà ,altrimenti non se ne capisce il motivo, io inoltre sono un grande tifoso del Palermo, addirittura seguivo pure il Palermoolimpia quando siamo stati radiati,ma gomes è scarso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *