Palermo – Pisa al Barbera dopo 28 anni, ma l’ultima è quel 5 -0…

Il Palermo ospita il Pisa al Barbera dopo 28 anni. Il match tra i due club non si verifica dalla stagione 1993-94, quando i rosanero di Biffi, Favo e Buoncammino tra gli altri giocarono il campionato di Serie B concludendo al 14esimo posto.

In quell’ultima occasione furono i rosa a vincere l’incontro grazie a un gol nei minuti finali di Antonio Soda, capocannoniere di quella stagione con 8 gol segnati. Complessivamente invece, i risultati al Barbera premiano il Palermo: in 15 partite giocate i rosa hanno vinto 8 volte, mentre il Pisa solamente 2, poi 5 pareggi.

I toscani si aggiudicarono il primo incontro della storia tra le due squadre risalente al 27 dicembre 1936, con il risultato di 0 – 1, mentre la seconda e ultima vittoria è datata 6 aprile 1980. Anche in quella occasione il Pisa vinse per 0 – 1. D’altro canto, tra le vittorie del Palermo più importanti da ricordare c’è un incredibile 7 – 3 risalente all’8 maggio 1938, oltre la vittoria nell’unico incontro giocato tra le due squadre in Serie A al Barbera (1 – 0 nel 1969).

Questa partita che ritorna al Barbera dopo quasi 30 anni potrebbe avere molteplici significati nascosti: sarebbe infatti sbagliato dimenticare come tutto il caos allenatore sia nato proprio dall’amichevole precampionato contro il Pisa, vinta dai toscani per 5 – 0. Per Silvio Baldini, dimissionario pochi giorni dopo, si è trattato di un crocevia importante: “Lì la Santuzza mi ha mandato un segnale, neanche se giocavamo con la Berretti prendevamo 5 gol, il Pisa è una squadra modesta”.

In pochi potevano aspettarsi che più di due mesi dopo, l’incontro in campionato tra le due squadre si sarebbe verificato in queste condizioni di classifica, con il Palermo in zona playout e in piena crisi di risultati e il Pisa subito dietro in zona retrocessione. I toscani però hanno cambiato l’allenatore durante la sosta: da Maran si è passati a D’Angelo e i risultati si sono subito visti, con 4 punti nelle sole 2 partite disputate dal subentrante tecnico.

LEGGI ANCHE

“ROSAENERO WEB&TV”: DAL 17 OTTOBRE IL TALK CON GUIDO MONASTRA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *