Palermo – Pisa, le probabili formazioni: dubbi a centrocampo

FOTO PEPE / PUGLIA

(AGGIORNATO IL 15 OTTOBRE, ORE 10.20). Ecco le probabili formazioni di Palermo – Pisa, match valido per la 9a giornata della Serie B 2022/23 (appuntamento sabato 15 ottobre, alle ore 14.00, stadio “Renzo Barbera” di Palermo):

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Bettella, Mateju; Segre, Damiani (Stulac), Broh; Elia, Brunori, Di Mariano (Floriano).

Indisponibili: Sala

Squalificati: /

PISA (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Barba, Beruatto; Tourè, Nagy, Marin; Ionita, Morutan; Gliozzi.

Indisponibili: Caracciolo 

Squalificati: /


Nessuna rivoluzione tattica, almeno per il momento. Corini sceglie ancora il 4-3-3 per la delicata partita contro il Pisa ma potrebbe cambiare qualche pedina sia in difesa che – soprattutto – a centrocampo. È stata una settimana difficile dal punto di vista dell’infermeria ma alla fine l’unico indisponibile è Sala.

DIFESA: in porta c’è ancora Pigliacelli mentre a destra dovrebbe essere riproposto Buttaro dal primo minuto. Nedelcearu va verso la conferma come difensore centrale e al suo fianco potrebbe giocare Bettella al posto di Marconi. A sinistra, vista l’indisponibilità di Sala, c’è Mateju.

CENTROCAMPO: è il reparto che sta soffrendo di più e Corini potrebbe quindi optare per qualche cambio. Broh e Damiani scalpitano e sono stati provati insieme dal tecnico durante le rifiniture. Potrebbero sostituire Stulac e Saric, in ritardo di condizione. Segre, invece, va verso la conferma.

ATTACCO: Corini dovrebbe scegliere ancora di puntare sul tridente ‘titolare’, anche se ci potrebbe essere una novità importante. Elia sulla destra e Brunori al centro sono sicuri del posto mentre sulla sinistra Floriano insidia Di Mariano, che non sta vivendo un momento brillantissimo e potrebbe andare inizialmente in panchina.

LEGGI ANCHE

“ROSAENERO WEB&TV”: DAL 17 OTTOBRE IL TALK CON GUIDO MONASTRA

IL ‘NUOVO’ PISA DI D’ANGELO: LA SCHEDA

PALERMO – PISA, ECCO L’ARBITRO DEL MATCH


14 thoughts on “Palermo – Pisa, le probabili formazioni: dubbi a centrocampo

  1. Per me sarebbe stato meglio il 3/5/2…più consono e sicuro.Prebedo un’altra figuraccia.Corini vuole essere esonerato…sembra.

  2. A mio avviso il modulo che da più garanzie è il 4-2-3-1 disegnato da Baldini e con quella stessa filosofia, cioè rubare palla e verticalizzare. Ovviamente ci vogliono più interpreti di quella squadra e meno nuovi. Ciò premesso, la formazione dovrebbe essere: Pigliacelli; Buttaro, Marconi, Nedelcearu (Bettella), Mateju; Broh, Damiani, Segre; Di Mariano, Valente; Brunori. Mateju solo perchè indisponibile, altrimenti Sala tutta la vita. Segre davanti, dietro Brunori, con le ali ai lati, impiegato alla Luperini. Il 4-3-3 di Corini è altamente inefficace. Costruzione dal basso molto limitate. Così come il palleggio. Correre e rubare palla. Questo ci vuole

  3. E insiste con Buttaro terzino dx , Mateju, tutto destro, a sx , Brunori abbandonato solo in avanti e Stulac e Segre sempre insieme in campo. Niente da fare . Mi sembra essere tornati a Filippi , il grande Filippi.

  4. Di nuovo Elia nel ruolo di ala evanescente e di nuovo disastroMateju a sx . Ma metti Valente esterno sx basso al limite ma no le solite schiappe e metti pure Soleri per aumentare il potere offensivo!

  5. io metterei Mateju punta centrale al posto di Brunori con quest’ultimo in panchina…se perdiamo anche questa sono uccelli per diabetici!!!

  6. Ancora con questo 4-3-3? Ma allora Corini si vuole fare esonerare, non funziona, un allenatore è pagato per dare un gioco e se non ci riesce deve cambiare modulo e provare cose nuove. Proverei il 3-5-2:
    Pigliacelli
    Bettella-Nedelcearu-Marconi
    Valente-Saric-Stulac-Broh-Elia
    Vido-Brunori

  7. ma metti Elia basso a sinistra. Lo ha fatto l’anno scorso a Benevento con ottimi risultatati (tutti dicono così), e metti anche Gomes che a centrocampo non esiste ne interdizione e ne pressing e lui sa farlo.

  8. Chiaro che noi che con passione scriviamo e commentiamo non contiamo nulla. Chiaro. Però posso dire che negli anni ho notato che molti si esprimono con competenza e lungimiranza. Ma come si può insistere con Mateju terzino sx ? O senza incontristi? O con Brunori abbandonato a se stesso?

  9. Nel passato molti e per mesi abbiamo invitato la società ad assicutare prima lo scienziato Boscaglia e a seguire il mitico Filippi. Dopo malefiure e bastonate finalmente è stato fatto e si è riusciti a raddrizzare la baracca per il rotto della cuffia . In B però occorre fare in fretta. Non ci aspetta nessuno.

  10. Chiudo. Noi no ma La Stampa però può farsi sentire, può esprimersi meglio e con possibilità migliori. Caro direttore , fai sapere a Corini che Mateju non è un terzino sx , che deve inserire un difensore centrale veloce , qualche incontrista e una punta accanto a Brunori. Io penso che tu da vecchio esperto sia d’accordo. Del resto sin qui abbiamo solo subito umiliazioni.

  11. Per funzionare il 4-3-3 ci vuole una mentalità offensiva, gli esterni bassi devono aiutare i centrocampisti in fase di possesso e i gli esterni alti devo attaccare gli spazi in avanti, cosa che non è mai avvenuta. É un problema innanzitutto di organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *