Palermo, quante soddisfazioni contro i Campioni del Mondo…

Anche Daniele De Rossi si aggiunge alla lista dei campioni del Mondo nel 2006 che da allenatori hanno sfidato il Palermo. Dopo aver sfidato Fabio Grosso, Alessandro Nesta, Massimo Oddo, Filippo Inzaghi e Fabio Cannavaro, contro il tecnico della Spal ci sarà la ventunesima partita dei rosanero contro uno di quegli azzurri. L’ultima sfida è molto recente, arrivata una settimana fa contro il Benevento di Cannavaro (unico precedente contro di lui) ed è stata una bella soddisfazione. Ma ce ne sono state tante altre negli anni passati: e, ovviamente, è arrivato anche qualche… dolore.

Le ultime delusioni sono arrivate proprio all’inizio di questo campionato di Serie B, in cui il Palermo ha sùbito batoste da Inzaghi e Grosso. L’ex attaccante, che oggi viaggia al secondo posto e insegue la promozione con la Reggina, ha dato una lezione ai rosanero vincendo 3 – 0 nella quarta giornata. Ma contro ‘SuperPippo’, in precedenza, c’erano state tante sfide, perché il Palermo lo aveva affrontato anche da tecnico del Milan e del Venezia. Bei ricordi per i rosanero in entrambi i casi: dalla vittoria a ‘San Siro’ nel 2014, firmata Paulo Dybala, al successo in semifinale playoff di Serie B contro il Venezia nel 2018 (col Palermo che, poi, ha perso la finale col Frosinone).

Tante sfide anche contro Grosso, ex rosanero, protagonista in questo campionato col Frosinone (primo con largo vantaggio), che ha battuto i rosa 1 – 0 con gol di Moro (o autogol di Buttaro). Il Palermo, negli anni scorsi, aveva affrontato il tecnico (rigorista decisivo nella finale del 2006) anche quando era alla guida di Verona e Bari e aveva sempre fatto risultato: due vittorie e due pareggi. Grosso aveva fatto male, semmai, ad un altro Palermo, quello Primavera, battendolo nella finale del torneo di Viareggio nel 2016 alla guida della Juve.

A proposito di finali, qualche mese fa il Palermo ha vinto quella dei playoff di Serie C contro il Padova di Oddo, conquistando una promozione complicatissima dato che la squadra di Baldini non era stata protagonista durante la regular season. Ma nei playoff il Palermo si è trasformato e, anche in finale, è stato praticamente perfetto: doppio 1 – 0 e ritorno in Serie B ai danni dell’ex terzino azzurro, che dopo quelle gara contro i rosanero ha lasciato il Padova ed ora è senza squadra.

Il Palermo aveva già affrontato Oddo, nel 2017, quando allenava il Pescara. Gol di Quaison e Biraghi: 1-1 il risultato finale. Un paio d’anni dopo, il Palermo ha sfidato anche il Perugia di Nesta in Serie B: doppia vittoria per i rosanero, nell’ultima stagione prima del fallimento, con Nestorovski trascinatore all’andata (doppietta nel 4-1) e Puscas al ritorno (doppietta nel 2-1).

LEGGI ANCHE

CORINI SULLA SPAL: “E’ FORTE, VORRA’ VINCERE IN CASA”

DE ROSSI SUL PALERMO: “GIOCA MEGLIO DI MOLTE. CORINI…”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *