Palermo, quattro pugni in faccia: fine della favola. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Ancora ebbri per il risultato di mercoledì e soddisfatti per la nostra buona prestazione golfistica, ci sediamo comodi, a pancia piena e fiduciosi in una prestazione che può costituire la svolta dell’intero campionato. Filippi conferma la difesa a 3 e questo ci dà serenità. Silipo gioca dal primo minuto e in difesa c’è Peretti.

Accardi ha la fascia di capitano e come dice il nostro amico Antonio tutto questo ci lascia stranamente e inspiegabilmente soddisfatti. Se aggiungete che Pelagotti non si veste più come un uniposca capite che ci sentiamo praticamente al sicuro. E pagheremo cara questa sicumera! Alla fine la delusione sarà ancora più cocente e l’incazzatura più difficile da smaltire.

La squadra comincia subito ad aggredire con cattiveria e al 5’ Luperini ruba palla dentro l’area, controlla e spara un comodino sotto la traversa portandoci subito in vantaggio!!!!
Il Palermo pressa e costruisce. Sembra non esserci partita. E noi siamo già pronti alla goleada. Improvvisamente tutto cambia al 26’. Pelagotti conferma che si potrebbe procedere alla sua sostituzione con un videocitofono, prendendo un gol da fuori con un tiro prevedibile che avremmo parato anche noi due mentre siamo al cellulare. Pareggio improvviso e improvvido della Juve Stabia, ma non abbiamo capito neanche perché.

I rosa continuano a pressare e a giocare bene ma non riescono a ribaltare la situazione. E cominciamo ad innervosirci perché se giochi bene devi segnare. Senza se e senza ma. Arriviamo al riposo ancora ottimisti ma tutto cambia in avvio di ripresa. Al 3’ l’arbitro lascia correre a centrocampo un recupero dubbio della Juve Stabia che a noi era sembrato falloso e, sull’azione conseguente, la difesa è sbilanciata e prendiamo un gol incomprensibile. Partita dominata e siamo sotto! Non possiamo darci pace e cominciamo ad intravedere il solito finale. Una costante di questa stagione infame che ci sta definitivamente rovinando un fegato già malmesso.

I rosanero si gettano in avanti e ci provano senza sosta ma con scarso esito. La squadra così sbilanciata commette sempre i soliti errori e nel giro di quattro minuti subisce un uno-due degno di Ivan Drago. Ma noi non siamo come Rocky Balboa e non ci rialziamo più. C’è tempo solo per un altro gol di Luperini, che ci conferma la sua inutilità riuscendo a segnare una doppietta quando non serve proprio a nulla, e per una incomprensibile espulsione di Lucca che ci conferma solo che l’arbitro è sempre e comunque come lo definiva Oronzo Canà.

Il risultato è anche bugiardo ma il Palermo perde l’ennesima partita in casa e conferma tutta la sua fragilità: quando c’è da fare la partita e a provare a vincerla non c’è storia. Questa non è una squadra che sa imporre il suo gioco ed alla prima difficoltà si squaglia come il gelato quando passeggi a Mondello. Speravamo in una bella favola per goderci almeno il finale di campionato e i playoff ma siamo solo dentro un incubo. Forse meglio non arrivarci proprio ai playoff cosi smettiamo definitivamente di soffrire.

Pelagotti 4 – Gli fanno quattro tiri e prende quattro gol, di cui almeno uno per colpa sua. Il voto non può che essere 4. Scontato.

Peretti 5,5 – Dopo un inizio brillante un po’ si perde. Ma forse, se fosse rimasto in campo, non avremmo preso l’imbarcata di gol che determina la sconfitta. Mezza partita.

(dal 7′ s.t. Somma) 4 – Entra e non ci capisce nulla. Dalle sue parti si passa come in via Maqueda prima del lockdown. Quarantena (per lui).

Palazzi 4 – Ma se non è un difensore, come dicono tutti quelli che ne capiscono, perché continua giocare da centrale? Mistero.

Accardi 5 – Se la difesa prende gol da tutte le parti, uno che gioca in quel settore non può andare esente da colpe. Anche se come sempre è l’ultimo a mollare. Abnegazione.

Almici 4,5 – Ci aveva entusiasmato con una mezz’ora a mille all’ora. Poi scompare. Asmatico.

(dal 7′ s.t. Crivello) 5 – Dal suo ingresso in campo in poi il Palermo va solo a peggiorare. Anche per colpa sua. Mezzo disastro.

Luperini 7 – Gioca la sua migliore partita in maglia rosa. Segna una doppietta. Il Palermo perde di brutto. Attasso.

De Rose 4 – Il giocatore che recuperava mille palloni e, quantomeno, cercava di rilanciare subito l’azione è solo un lontano ricordo. Amnesia.

(dal 37′ s.t. Broh) s.v.:

Valente 4 – Ci prova, gioca tanti palloni ma concludendo veramente poco di utile. Molto rumore per nulla.

(dal 23′ s.t. Rauti) 5,5 – Magari se il suo bel tiro fosse entrato invece di colpire uno sfigatissimo palo la partita sarebbe cambiata. Ed anche il suo voto. Sfortunato.

Silipo 5 – Impegno e voglia di sfondare non si discutono. Ma di concreto non ricordiamo nulla. Evanescente.

(dal 7′ s.t. Santana) 6 – Il voto positivo è alla carriera e ancora un retaggio della partita di Catania. Purtroppo i miracoli raramente si ripetono. Paganini.

Floriano 5,5 – Sul fronte offensivo è quello che sembra più pericoloso: però, anche per lui, la concretezza è una utopia. Filosofi (noi).

Lucca 6 – Si sbatte come un dannato sui rocciosi difensori campani anche se di conclusioni a rete non ne ricordiamo. Gli diamo la sufficienza solo perché beccarsi una espulsione dopo che l’avversario cerca di strapparti le mutande ci sembra una autentica follia. Ingiustizia.

Filippi 5 – Si rivedono gli errori e le amnesie difensive che sono stati una costante dell’intero campionato del Palermo. Per di più stavolta i cambi stravolgono completamente la squadra che sembra non capirci più nulla. Sogno di un derby di metà settimana.

LEGGI ANCHE

PALERMO – JUVE STABIA 2 – 4, LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

PALERMO – JUVE STABIA 2 – 4, LA CRONACA DEL MATCH

PALERMO – JUVE STABIA 2 – 4, GLI HIGHLIGHTS


20 thoughts on “Palermo, quattro pugni in faccia: fine della favola. Le pagelle ironiche di A&F

  1. perchè fa giocare tanti giocatori fuori dal loro ruolo naturale? perchè preferire almici e non accardi per quel ruolo? perché insistere su floriano e non fa giocare velente al suo posto liberando un posto da centrocampista vero in mezzo al campo? perchè passare a una difesa a 4 alla fine partita visto che quel modulo ha sempre portato incertezza a e sconfitte durante tutto il campionato? Perchè non fare giocare un regista che palermo ha da sempre (Martin) e che ha sempre dato buoni risultati ogni volta che è stato utilizzato, visto che dee rose in un centrocampo affollato è apparso spaesato e senza personalità a prendere per lamo la squadra? Se Filippi seguirà l’esempio di Boscaglia avremo un bel problema – ma per ora si spera che impara dai suoi errori e sfrutta al meglio i puoi pochi crediti rimasti dalla vittoria del derby con Catania – per il bene del Palermo, per il bene di tutto l’ambiente – per ora non resta che sperare …..

  2. Leggo anche che Lucca è stato espulso per una bestemmia!! Allora quando giocano le squadre del Friuli, Toscana e Veneto. dovrebbero espellere tutti i giocatori compreso allenatore e panchinari.

  3. Scaccabarozzi e Berardocco non finiranno mai nelle canzoni. Questione di suono e di accordi. Albertosi, Albertosi
    Burgnich e Facchetti con Bertini, Rosato e Cera c’era un gol. Avvocato Agnelli (auguri!)…Monti Pirelli, dribbla Causio che passa a Tardelli, Musiello, Antognoni, Zaccarelli. Oh Oh Oh che centrattacco! Sei meglio di Levratto, ogni tiro va nel sacco, oh oh oh che centrattacco! Quanto prima al muro attacco le foto di Levratto  e Nicolè!! Ps Ha segnato anche Fantacci. Fantacci! ‘Fantacci mi seduchi, mi colghi quella stella alpina’. Fantacci o Fantocci, il ragionier Fantozzi Ugo, ma intanto mille auguri alla signorina Silvani. Ed anche a Gigi il troione, nella speranza che possa riaprire presto, anche a cena.

    1. pierangelo mattacchioni adolfo fantaccini rodolfo pierantoni finiranno nelle canzoni? e gigiNIELLO BALLCLOSE paopap ? bye J. e Viva A&F ! Bravi una rubrica ironica e sdrammatizzante

  4. Riflettendoci ho compreso che alcuni tifosi palermitani sono abituati troppo bene dagli anni passati a gravitare tra serie A serie B e grandi campioni passati tra le file del Palermo, e quindi il loro palato è nobile per tradizione.
    Ecco perché ad ogni minimo sussulto di risveglio di risultato (ogni finimondo), pensano a play off o considerano quel giocatore da 20 milioni di euro( Lucca) . Volevo solo dirvi svegliatevi purtroppo perché qui siamo in un’ altra situazione, una rosa di giocatori messi su alla rinfusa e badando a spendere troppo poco e quindi molto modesti e scarsi.
    Tranquilli che campioni non ce ne stanno( per i campioni o probabili campioncini futuri bisogna spendere di più ed aver fiuto nel riconoscerli: e qui manca l’uno e l’altro) e quei bei tempi che furono, non torneranno se non cambia la proprietà, sarà sempre così e peggio.

    1. Lo hanno calcolato così:

      voto massimo attribuibile = 8

      voto assegnato = 8 – numero di goal

      per cui: 8 – 4 = 4

      con “5” goal subiti avremo dunque: voto assegnato = 8 – 5 =3

  5. La partita e’ cambiata dopo il pareggio,perche’ la Juve Stabia fino allora non aveva visto palla.Hanno preso coraggio e noi non siamo piu’ riusciti a giocare.Ci sono giocatori in questo momento inguardabili,meglio che non giochino.Mi riferisco ad Almici,De Rose,Valente,buona parte della difesa,e soprattutto Pelagotti.Mi dispiace per lui,ma ha preso troppi gol assurdi,sta condizionando il rendimento della squadra,che gia’ di per se e’ carente

  6. Diceva Zamparini, riferendosi a Sirigu: “ questo qui non esce dalla porta neanche se lo prendono a calci nel c…o!”…non oso immaginare cosa direbbe oggi del nostro buon Pelagotti che, oltre a non uscire ( nemmeno dentro l’”arietta”, vedasi secondo gol…), non para un solo tiro dalla distanza anche se “caramellato” e, nell’uno contro uno, figurarsi se, magari per sbaglio, fa mettere le mani in testa all’avversario di turno.

  7. Di questa disgraziata stagione non si può salvare nulla, l’unica speranza è che alla fine dei giochi i debiti risultino talmente ingestibili che questi tizi siano costretti a passare la mano…Non posso e non voglio credere che una piazza come Palermo non sia appetibile da nessun altro che non sia il trio meraviglia…proprio non ci credo…!!!..In caso contrario il prossimo campionato sarà a livello della Cavese e finiremo sicuramente in serie D con lo spettro di un altro fallimento..se non si hanno le possibilità economiche non ci si imbarca in queste avventure..sopratutto sbandierando pronte risalite in tempi brevi (vedi bando)…!!!

    1. Ancora con questo bando? Palermo è una piazza difficile da gestire e lo sanno tutti anche all’estero, il motivo dei pochi acquirenti è “la paura” devo spiegare anche di cosa?

  8. La pagella di Lucca. Non sono d’accordo. Per me è un sv, giudizio: vastaso. Non è la prima volta, dove crede di stare? E prima insulti e parolacce ai giornalisti, poi continui gesti di stizza, ora pure una bestemmia. Basta! La Società si faccia sentire, ma come si deve. A tal proposito, avrei un’idea per un podcast: ‘Le mutande di Cecconi’. Da eseguire sempre nella solita maniera, cioè con voce lievemente in falsetto, un po’ da Fata Turchina. Perché, nonostante tutto, il Palermo rimane sempre una gran bella favola.

    1. Secondo me dovresti seguire la danza classica il calcio non fa per te, è evidente che non hai mai giocato neanche a calcetto altrimenti capiresti la foga agonistica del momento e la concitazione che da l’adrenalina “altro che comportamento da educande svizzere”

      1. Tu invece dovresti aver capito da tempo il concetto di DISTANZA. Distanza, GIGIniellu GIGI Idk. Distanza, quante volte ancora dovrò ripeterlo, eh GIGIniè tuttinick? Al momento stai a 14 commenti, su 16 e fino alle tre c’è tempo. Ps Ma chi sei, Dracula o un addetto alla guardiania dei siti in rosanero? Guardiania, di sicuro e mai un libro, un giornale, una distrazione. Fai bene, occhi sempre ben aperti, mi raccomando.

  9. Santana: già ..un voto alla carriera.
    Un discreto tornante da serie A molta tecnica poca forza fisica un tiro preciso, tecnico ma non potente e pochi gol…più un assist-man.
    Adorabile il suo attaccamento alla maglia del Palermo.
    Oggi come oggi può ancora saltuariamente tornare utile nel Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *