Palermo, tre anni fa a Novara la promozione aritmetica

Tre anni possono sembrare pochi, ma è un lasso di tempo abbastanza sufficiente per tanti cambiamenti. Lo sa bene il Palermo che, il 3 maggio del 2014, viveva altre situazioni e ben altre situazione. Oggi prevale la frustrazione, la tristezza e un po’ di rammarico. Perché la stagione è nata male e finita peggio. Gli astri di inizio campionato prevedevano un futuro imminente non proprio edificante e così è stato. La scelta di puntare tutto sui giovani questa volta non ha ripagato. Vuoi per un tasso tecnico non altissimo o un carisma particolarmente spiccato, il baby Palermo ha fallito la stagione e si avvia alla Serie B.

Ma la serie cadetta porta alla mente bei ricordi, un avvenimento oggi compie l’anniversario. Sì perché tre anni fa il Palermo, a Novara, festeggiò la promozione aritmetica in Serie A. Rosanero che dominarono il campionato dopo una partenza zoppicante, record di punti (86) e una risalita sancita con ben cinque giornate di anticipo. Straripante e inarrestabile, il Palermo dei record che non ha deluso, modalità “ammazza campionato” e dritti verso l’obiettivo prefissato.

In quel pomeriggio soleggiato e primaverile di Novara, Vazquez mise il piede sulla conclusione di Dybala e permise al Palermo di passare in vantaggio. Rete che si gonfia e balletto sotto il settore ospiti. Un piede in mezzo in Serie B, bisognava solamente aspettare che la partita scorresse senza ulteriori problemi. Al fischio finale possono scatenarsi i festeggiamenti. Cori e balli negli spogliatoi, bandiere e magliette celebrative in campo. Troianiello protagonista assoluto, come sempre. Tutti felici, sorridenti e festanti.

Immagini che vanno in contrasto con quanto si vede adesso, tra facce imbarazzate, spaesate e che chiedono scuse. Quella era la squadra di Gattuso prima e Iachini, una squadra di giocatori di livello. Quel 3 maggio 2014 il Palermo festeggiò la fine del purgatorio e il ritorno in paradiso. Un anno di attesa, di crescita e di conferme. Novara portò con sé liete novelle.


1 thought on “Palermo, tre anni fa a Novara la promozione aritmetica

  1. Egr. Sig. Sgroi, sarebbe opportuno ricordare che quella formazione annoverava calciatori di livello superiore da Vasquez a Dybala a Lafferty a Belotti ad Hernandez a Sorrwentino a Barreto a Munoz a Terzi etc. che rispetto a quella di questo anno è tre categorie superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *