Palermo, via libera al progetto per il centro sportivo di Torretta

Arriva la delibera dal Comune di Torretta per il nuovo centro sportivo del Palermo al termine della conferenza di servizi che ha raccolto le opinioni di tutti i soggetti istituzionali. Lo ha comunicato la società rosanero attraverso i propri canali d’informazione. Lo scorso 27 aprile era stato ufficialmente protocollato al Comune il progetto definitivo e adesso è arrivato il “via libera” al progetto (mentre per motivi tecnici, il permesso di costruire sarà effettivamente in vigore una volta ottenuto il parere dell’Amap e il Nulla Osta all’espianto degli ulivi da parte dell’Ispettorato Agricoltura della Regione Siciliana).

Le parole del presidente Mirri. “È il sogno di ogni tifoso che si realizza davvero. Il Centro Sportivo del Palermo FC è un asset decisivo per il futuro del nostro Palermo e sarà una garanzia di continuità aziendale ed anche di successi sportivi fondati su basi solide e durature”.

Il video del Palermo che mostra il nuovo training center

Il comunicato integrale del Palermo

Il progetto del Nuovo Centro Sportivo del Palermo può finalmente avere inizio. Il Comune di Torretta, raccolti anche gli ultimi pareri esterni da parte di tutti i soggetti istituzionali interessati, attraverso la conferenza di servizi appositamente istituita negli scorsi mesi, ha deliberato il permesso a costruire la nuova “casa” del Palermo nell’area già opzionata, adiacente al campo comunale.

Lo scorso 27 aprile, era stato ufficialmente protocollato al Comune di Torretta il progetto definitivo del nuovo centro sportivo del Palermo, nel rispetto delle prescrizioni normative previste e di concerto con le indicazioni assunte dal Coni e dall’Istituto del Credito Sportivo. Oggi, grazie all’intensa collaborazione tra tutti i soggetti interessati al procedimento, è stato dunque ufficialmente depositato il via libera alla realizzazione dell’impianto.

Nella prima fase, accanto al campo comunale già affidato in gestione al Palermo FC e i cui lavori di ripristino da parte del Comune di Torretta sono in pieno svolgimento, sorgeranno altri due campi da gioco regolamentari, uno in sintetico e uno in erba naturale. A ridosso dei tre campi, una nuova grande struttura che comprenderà la palestra con strumentazioni all’avanguardia, spogliatoi per la prima squadra e la Primavera, sala conferenze e altri spazi tecnici utili allo svolgimento delle attività sportive. La casa padronale già presente nell’area, grazie a un restauro conservativo, diventerà invece la nuova club house del Palermo, con sale relax e spazi comfort, oltre a un ristorante completamente attrezzato per i pasti del gruppo squadra. E poi ancora un ampio parcheggio per pullman e mezzi privati, campi da padel aperti anche al pubblico e ampie distese di ulivi e vegetazione locale.

Ultimo passaggio per dare il via definitivo ai lavori è l’attivazione delle linee di credito e di garanzia da parte dell’Istituto del Credito Sportivo e Irfis, coinvolti fin dall’inizio nella realizzazione del progetto, a cui lavora da oltre un anno un team completamente palermitano di architetti, ingegneri e geologi, oltre a un lungo elenco di professionisti e collaboratori che hanno consentito con il loro lavoro e le loro competenze il raggiungimento di questo primo obiettivo.

“A tutti loro, al prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, alla commissione prefettizia del Comune di Torretta e a tutto l’ufficio tecnico comunale coordinato dall’architetto Musarra, va un ringraziamento particolare”, ha detto il presidente Dario Mirri. “È il sogno di ogni tifoso che si realizza davvero. Il Centro Sportivo del Palermo FC è un asset decisivo per il futuro del nostro Palermo e sarà una garanzia di continuità aziendale ed anche di successi sportivi fondati su basi solide e durature. Magari vedremo presto dei giovani palermitani affermarsi con la nostra maglia addosso, proprio grazie a un luogo deputato a coltivare talenti. Un investimento che si traduce in maggiore solidità societaria rinforzando la sua componente immobiliare, ma anche, a cascata, in un miglior rendimento della squadra, in termini sportivi”.

I tifosi saranno presto coinvolti nella scelta del nome della nuova “casa rosanero”, attraverso un sondaggio nei canali digitali del Palermo. Ma sarà possibile anche partecipare attivamente all’investimento immobiliare: una quota del capitale sociale raccolto per finanziare l’opera sarà accessibile a quote di partecipazione popolare, a cominciare dall’Associazione Amici Rosanero, che già nel 2019 entrò in società raccogliendo una somma destinata proprio alla nascita del Centro Sportivo.

LEGGI ANCHE

PALERMO – VIRTUS FRANCAVILLA, LE PROBABILI FORMAZIONI


20 thoughts on “Palermo, via libera al progetto per il centro sportivo di Torretta

    1. Ne possiamo parlare noi (anche se a me risulta qualcosa di diverso: 35% subito e poi quattro rate semestrali) ma non credo sia di alcuna importanza. Più importante che si faccia davvero in fretta a fare questo centro sportivo (gm)

  1. Certo non sarà Torre del Grifo, ma è una base necessaria alla crescita, indipendentemente da coloro che rileveranno il Palermo. Ma a leggere già i primi commenti, che aria rassegnata. triste e pesante che aleggia nella gente di Palermo. Mai un sorriso, che si vinca o che si perda, mai una gioia. Per fortuna la bellezza della città mai verrà intaccata dall’oscura negatività di certa gente. Intanto, la storia del Palermo scriverà altre pagine. Palermo ed il Palermo, a dispetto dei “passapitittu”, non passeranno.

  2. Molto bello e credo sarà anche molto pratico. Finalmente si potrà dire che il Palermo avrà una casa e sarà una casa molto attraente sia per eventuali nuovi acquirenti che per gli stessi addetti ai lavori. Mi auguro che si realizzi quanto prima e che non sia più fumo negli occhi come già successo in passato per centro sportivo e nuovo stadio. Forza palermo.

  3. Ed ancora una volta, qualora ci fosse bisogno di ribadirlo, FATTI reali e concreti! Nessuno spazio ai BLA, BLA, BLA, Detrattori assimilati ed affini vari, fatevene una ragione!.

  4. Singolare che a ogni difficoltà (concreta) del club in campionato si cerchi di rispondere con strombazzamenti vari tendenti a giustificare l’esistenza di una dirigenza che il campo non finisce mai di ridimensionare …

  5. Ora fare in fretta. La prossima stagione deve iniziare con una struttura dove potersi allenare dopo decenni passati a girovagare per campi improponibili. Forza Mirri. Accelerare anche il cambio al vertice. Da solo non puoi farcela.

  6. Una amara considerazione. Lotito spalma 300 miliardi di debiti con agenzia delle entrate in 20 anni e salva la Lazio dal fallimento con aiutino del governo di allora. Noi forse potremo allenarci in una struttura decente e parliamo di oneri rateizzato. Pazzesco.

  7. Centro sportivo ottima cosa.Ma se il Palermo rimarra a lungo in serie inferiori alla serie A cosa vuoi che gliene importa ai tifosi.Cessione,cessione,cessione,ammetto che sara’ forse difficile reperire grandi sovvenzonatori per il Palermo ma questab e’ l’unica via d’uscita per sognare grandi traguardi.

  8. I politicesi puzzano di pesce avariato e si riconoscono subito. C’è un Centro Sportivo di cui il Palermo trarrà beneficio. Politicesi statevene alla larga, magari avete pure la faccia tosta di andarvi a giocare a padel

  9. Ciò che hai scritto è contraddizione. Il sempre è sempre e non ammette voli e ricadute. Mi pare che la storia del Palermo, a cominciare dalla sua antichissima nascita (credo, cronologicamente, tra le prime 5 società in Italia), sia stata sinora tutt’altro che mediocre, visto il percorso ad ostacoli che ha sempre affrontato. Quanto ai “politicesi” che qui parlano di strombazzamenti e propagande da parte del Sig. Mirri, io credo che di fronte ai fatti (nel caso specifico, la realizzazione del Centro Sportivo) le parole siano molto meno che il nulla. Se ne facciano una ragione. Per me è qualcosa che era necessaria.

  10. Guardo caso il giorno dopo una sconfitta sonante arriva sempre una notizia bomba sul palermo…., comunque anche se striminzito e non paragonabili a realtà come catania ,novara e altre sqaudre di B e naturalmente serie A questo centro sportivo si può ritenere un’opera utile alla società rosanero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *