Playoff Serie C, il Palermo può essere anche la “migliore terza”: il regolamento

FOTO PEPE / PUGLIA

Si chiude il girone A di Serie C e… si apre un altro scenario in ottica playoff per Catanzaro, Avellino e Palermo: la terza del girone C può infatti ancora essere la migliore terza della Serie C e avere un potenziale vantaggio in caso di eventuale approdo al secondo turno Nazionale.

Il regolamento prevede infatti che al secondo turno Nazionale debuttino le seconde classificate di ogni girone e che queste siano “teste di serie”. La quarta squadra “testa di serie” è invece la migliore classificata delle qualificate dal primo turno Nazionale. Dunque la migliore terza – se supera il primo turno Nazionale – avrebbe la certezza di giocare comunque il ritorno in casa (e passare con il pareggio) anche nel turno successivo.

 

LA SITUAZIONE

La Feralpisalò (terza nel girone A) ha chiuso il campionato con 69 punti; il Cesena (terzo nel girone B) con 67. Ciò significa che la terza del girone C può essere anche la migliore terza perché i suoi punti vanno moltiplicati per il coefficiente per l’esclusione del Catania. Attualmente nel girone C la classifica tra Catanzaro, Avellino e Palermo è:

2) Catanzaro 64 x 1,05555556 —-> 67,5
3) Avellino 64 x 1,05555556 —–> 67,5
4) Palermo 63 x 1,05555556 —–> 66,5

Dunque, se la squadra che terminerà terza nel girone C otterrà tre punti all’ultima giornata sarà certamente avanti alla Feralpisalò per numero di punti. Altrimenti sarà la Feralpisalò ad avere l’eventuale vantaggio di essere la “migliore terza”.

LEGGI ANCHE

SERIE C GIRONE C: RISULTATI E CLASSIFICA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *