Playoff Serie C, cambia il regolamento: ufficiale il “coefficiente” per il girone C

FOTO PEPE / PUGLIA

Cambia il regolamento dei playoff di Serie C. Dopo l’esclusione del Catania dal girone C, arriva inevitabile la deroga della Figc alle NOIF per adattare il regolamento alla nuova situazione. E la novità principale riguarda di fatto proprio il girone C.

Laddove infatti sia necessario determinare le squadre “teste di serie” nella fase Nazionale con il criterio della squadra “meglio classificata”, prima vale il piazzamento in classifica. Ma in caso di pari piazzamento si guarda ai punti e nel caso delle squadre del girone C i loro punti –  ma anche numero di vittorie e di gol – verranno moltiplicati per un coefficiente di 1,05555556 (che compensa il minor numero di partite giocate in quel girone).

 

IL COMUNICATO

VI) Classifica GARE PLAY OFF
Ai fini della determinazione, nelle fasi dei Play Off Nazionale, della “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:
a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

Tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa della revoca dell’affiliazione della società Calcio Catania S.p.A. (C.U. n. 214/A del 9 aprile 2022) e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre) per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati ai punti b), c) e d) si utilizzerà, per le squadre del Girone “C”, un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi “A” e “B” (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone “C” (36).

Esempio: reti segnate squadra girone “A” o “B” 47; reti segnate squadra girone “C” 45 x 1,05555556 = 47,50

Alle gare di Play Off si applica la normativa di cui all’art. 57 delle N.O.I.F. (“Gare effettuate a cura degli organi federali”).

LEGGI ANCHE

SERIE C GIRONE C: RISULTATI E CLASSIFICA

 

 


4 thoughts on “Playoff Serie C, cambia il regolamento: ufficiale il “coefficiente” per il girone C

  1. la quual cosa vale anche per determinare la migliore 4 classificata che accede direttamente alla fase nazionale con il Palermo in piena orsa

  2. Con 1 punto a Bari il Palermo sarebbe matematicamente migliore quarta con 67.55 punti (64 x 1,05555556). Nel girone A e B le quarte possono arrivare massimo a 67. Vale un articolo direttore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *