I precedenti di Palermo – Cittadella: rosanero imbattuti

Sono quattro, in totale, i precedenti tra Palermo e Cittadella, tutti giocati in serie B. E il Palermo non ha mai perso: due vittorie in casa, un pareggio e una vittoria in trasferta. Nelle uniche due gare al Barbera il risultato è sempre stato lo stesso; 3-1 per rosanero. La prima sfida giocata al Barbera è del 23 settembre 2001, era il Palermo di Franco Sensi, proprietario della Roma, che aveva messo al timone della società Sergio D’Antoni, e si apprestava a cedere a fine stagione a Maurizio Zamparini. Un anno di transizione per la squadra guidata da Bortolo Mutti che però al suo interno aveva elementi di assoluto valore come Bombardini ma soprattutto Mascara e La Grotteria che furono gli autori dei gol di quella sfida con il Cittadella caratterizzata da ben tre calci di rigore.

>> TEDINO: “ISTANZA DI FALLIMENTO? NON DOBBIAMO AVERE ALIBI”

Di ben altro spessore e significato é la recente sfida del 14 dicembre del 2013: i rosa, reduci dalla retrocessione dell’anno precedente, avevano cambiato da qualche settimana allenatore. Rino Gattuso era stato sostituito da Beppe Iachini che aveva subito trovato la formula giusta per un organico che aveva un attacco super per la categoria: parliamo di Dybala, Hernandez, Vazquez e Lafferty, ai quali si è aggiunto a gennaio il giovanissimo Belotti. Una squadra destinata alla promozione e che ha poi battuto ogni record.

Prima sfida in serie B: 23 settembre 2001, Palermo – Cittadella 3 – 1

PALERMO: Sicignano; Montalbano, Chionna, Marco Aurelio, Guerra; Furiani, Di Donato (21′ s.t. Valoti), Amerini, Bombardini; Guidoni (13′ s.t. La Grotteria), Mascara (45′ s.t. Brienza). All.: Mutti. 

CITTADELLA: Capecchi; Turato, Cinetto, Esposito; Martusciello (31′ s.t. Amore), Giacomin, Mazzoleni; Pizzi (21′ s.t. Boudouma); De Gasperi (21′ s.t. Baicu), Ghirardello, Sturba. All.: Glerean.

Marcatori: 32′ p.t. Mascara (P), 15′ s.t. Mascara (P) su rigore, 38′ s.t. Ghirardello (C) su rigore; 40′ s.t. La Grotteria (P) su rigore

Ultima sfida in Serie B: 14 dicembre 2013,  Palermo – Cittadella 3 – 1

PALERMO: Ujkani; Munoz, Andelkovic, Milanovic; Pisano, Bolzoni, Ngoyi, Barreto, Daprelà; Lafferty (71’ Hernandez), Belotti (83’ Troianiello). Allenatore: Iachini.

CITTADELLA: Di Gennaro; Coly, Pellizzer, Marino, Colombo (39’ La Camera), Pecorini, Busellato, Paolucci, Pugliese (66’ Minesso), Di Roberto, Perez (85’ Dumitru). Allenatore: Foscarini. 

Marcatori: 23′ Munoz, 26′ Munoz, 44′ Andelkovic (autogol), 83′ Hernandez

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *