Primavera, Palermo o Catanzaro: chi arriva primo? Tutti gli scenari

Appuntamento con il destino per i giovani rosanero. Oggi il Palermo Primavera affronterà in trasferta il Bari (terzultima in classifica con 14 punti) nell’ultima partita del campionato, quella fondamentale per capire chi potrà festeggiare il primo posto nel Girone G.

Attualmente la formazione guidata da Capodicasa si trova al secondo posto in classifica con 26 punti: uno solo in meno del Catanzaro capolista. I ragazzi rosanero punteranno con tutte le forze alla vittoria che manca ormai dal 15 maggio, giorno in cui sconfissero la Virtus Francavilla. Poi la cocente sconfitta per 4 – 1 per mano del Catania e il pareggio col Catanzaro nell’ultimo incontro. Ma quali sono gli scenari possibili?

Il destino del Palermo è nelle mani del Catanzaro. Alla squadra calabrese basta vincere la sfida contro il Monopoli (quarta in classifica con 23 punti) per essere certa del primo posto. Allo stesso modo, la squadra di Capodicasa è obbligata a vincere per alimentare le speranze. In caso infatti di sconfitta o pareggio del Catanzaro, i rosanero con il successo effettuerebbero il sorpasso. Discorso più complicato, invece, nel caso in cui le due squadre dovessero arrivare a pari punti. Questi i criteri decisi dalla Lega Pro:

  • i punti conseguiti negli incontri diretti;
  • della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri fra le squadre interessate;
  • della differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  • della differenza tra le reti segnate e subite nell’intera Fase Eliminatoria fra le squadre interessate;
  • del maggior numero di reti segnate nell’intera Fase Eliminatoria fra le squadre interessate;
  • del maggior numero di reti segnate in trasferta nell’intera Fase Eliminatoria fra le squadre interessate;
  • del sorteggio fra le squadre interessate, se permarrà la situazione di parità

Le due sfide tra Palermo e Catanzaro sono finite entrambe per 2 – 2 quindi, in caso di arrivo a pari punti, si prenderà in considerazione la differenza reti generale. I calabresi, prima dell’ultima giornata, sono avanti in questo criterio con +16, mentre i rosanero sono a +12.

Chi vince il Girone, però, non è sicuro di accedere alla Fase Finale, che assegna il trofeo “Dante Berretti”. Sono ammesse, infatti, solo quattro squadre su un totale di sette gironi (quindi sette prime classificate). Per decidere le partecipanti sarà stilata una “Classifica Nazionale” sulla base di un “ranking sportivo” (QUI il regolamento).

LEGGI ANCHE

ACCARDI, COM’E’ CRESCIUTO IL RAGAZZO… E ADESSO DIVENTA INAMOVIBILE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *