Qatar – Ecuador 0 – 2, LE PAGELLE: Valencia trascina, Afif e Ali… non proprio

QATAR – ECUADOR 0 – 2 /// Marcatori: 16′ p.t. Valencia (E) su rigore, 31′ p.t. Valencia (E)

I primi tre punti del mondiale 2022 se li prende Enner Valencia.
L’Ecuador batte 0-2 il Qatar grazie a una prestazione straripante del proprio bomber e capitano (al netto dei limiti del Qatar). Pronti-via, Valencia segna subito il primo gol, il VAR annulla tutto per fuorigioco. Poi Valencia si rifà con gli interessi: rigore e gol dal dischetto, poi gol e doppietta.

Per l’Ecuador la partita si rivela una passeggiata, forse anche troppo visto che nel finale di primo tempo la difesa dei sudamericani si addormenta su una delle pochissime azioni d’attacco dei qatarioti (ma Ali non si fa trovare pronto). Nella ripresa il rischio sarebbe quello di addormentarsi, ma il Qatar fatica a crear gioco (a dir poco…) e inizia a cambiare qualcosa soltanto al 70′. L’Ecuador ha vita facile e chiude praticamente passeggiando. Anzi: potrebbe aver perso una grossa occasione per aumentare lo scarto in ottica differenza reti.

QATAR: Al Sheeb 4,5; Pedro Miguel 5, Abdelkarim 5,5, Ahmed 5,5, Hisham 5, Khoukhi 5,5; Hatem 5, Alhaydos 4,5 (dal 26′ s.t. Waad s.v.), Boudiaf 5,5; Afif 4,5, Ali 4,5 (dal 26′ s.t. Muntari 6).

ECUADOR: Galindez s.v.; A. Preciado 6,5, Torres 6, Hincapié 6, Estupinan 6,5; Plata 6,5, Caicedo 6,5 (dal 45′ s.t. Rodriguez s.v.), Mendez 6, Ibarra 6 (dal 23′ s.t. Sarmiento 5,5); Estrada 6,5 (dal 45′ s.t. Franco s.v.), Valencia 8 (dal 31′ s.t. Cifuentes 6). 

I MIGLIORI

Valencia – Gli levano il gol? Lui se lo riprende con gli interessi. Il primo gol dell’Ecuador ai mondiali di Qatar 2022 è del capitano e uomo simbolo della nazionale. E poi si concede pure il bis con un colpo di testa in grande stile (ma Hisham e Pedro Miguel…). É sempre l’uomo giusto al momento giusto. E anche con l’infortunio, fa di tutto per restare in campo. Finché può.

Preciado – Il Qatar è modesto, ok. Ma i piedi buoni ce li ha (e si vede). Prestazione concreta, con anche l’assist per il secondo gol di Enner Valencia.

I PEGGIORI

Al Sheeb – Un debutto tutt’altro che memorabile. Uscita a vuota in occasione del gol annullato in avvio all’Ecuador, fallo da rigore maldestro su Enner Valencia.

Alhaydos – Un “Enner Valencia” qatariota. Al contrario però. Diciamo che il capitano del Qatar non fa moltissimo trascinare i compagni, ecco.

Afif e Ali – Avessero fatto un movimento buono, uno. Se il Qatar conclude in porta solo un paio di volte e il protagonista non è mai nessuno dei due… diciamo che le cose non sono andate proprio bene.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *