Regolamento finale playoff Pisa – Monza e combinazioni: chi è promosso, gol in trasferta, cosa succede in caso di pareggio / Serie B

Pisa e Monza si giocano tutto in una notte: va in scena la finale di ritorno dei playoff di Serie B e si riparte con i lombardi in vantaggio 2-1. Ma quali sono le combinazioni? Occhio al regolamento, che quest’anno (viste le partecipanti) prevede una importante differenza…

IL REGOLAMENTO

Anche la finale playoff si gioca sulla distanza andata e ritorno, ma NON vale più il vantaggio della classifica in caso di pareggio perché in questa stagione in finale ci sono due squadre a pari punti. La squadra meglio classificata (in questo caso il Pisa) ha sì diritto a giocare il ritorno in casa, ma in caso di parità di reti nel doppio confronto, si giocano i supplementari e gli eventuali rigori (NON vale il numero di gol segnati in trasferta). Dunque dopo il 2-1 per il Monza all’andata:

Il Monza è promosso in A se al ritorno:
– Vince
– Pareggia

Il Pisa è promosso in A se al ritorno:
– Vince con due gol di scarto

Si giocano i tempi supplementari dopo il match di ritorno:
– Se il Pisa vince il ritorno con un gol di scarto

 

IL TABELLONE

Turno preliminare (gara unica)

Venerdì 13 maggio 2022 – 20.30  // Ascoli vs Benevento 0 – 1
Sabato 14 maggio 2022 – 18.00 // Brescia vs Perugia 3 – 2 d.t.s

Semifinali (andata)

Martedì 17 maggio 2022 – 20.30 // Benevento vs Pisa 1 – 0
Mercoledì 18 maggio 2022 – 20.00 // Brescia vs Monza 1 – 2

Semifinali (ritorno)
Sabato 21 maggio 2022 – 18.00 // Pisa vs Benevento 1 – 0
Domenica 22 maggio 2022 – 21.00 // Monza vs Brescia 2 – 1

Finali
Giovedì 26 maggio 2022 (andata) // Monza – Pisa 2 – 1
Domenica 29 maggio 2022 (ritorno) // Pisa – Monza

Le semifinali e la finale si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha sempre diritto a giocare il ritorno in casa.

Se la semifinale termina in parità dopo 180′, passa il turno la meglio piazzata in classifica, senza supplementari e rigori; NON conta il numero dei gol segnati in trasferta. In finale invece il regolamento quest’anno cambia…

REGOLAMENTO DELLA FINALE – Poiché le due squadre finaliste hanno terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno della finale prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore in caso di parità di reti nel doppio confronto. Anche in finale NON conta il numero di gol segnati in trasferta.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *