Playoff Serie B, con la finale Pisa – Monza cambia il regolamento: ecco perché e come

Pisa – Monza è la finale playoff di Serie B. E dunque cambia il regolamento della finale. La presenza all’ultimo atto di terza e quarta classificata della stagione 2021/2022 va infatti a cambiare una regola molto importante della finale che assegnerà la terza promozione stagionale in A dopo quelle di Lecce e Cremonese. Ma cosa cambia? E perché?

Il regolamento della finale playoff di Serie B cambia perché in finale arrivano due squadre a pari punti. Ciò significa che il Pisa (in quanto meglio classificata) ha comunque diritto a giocare il ritorno in casa, ma – essendo arrivata a punti con il Monza a quota 67 punti – NON avrà il vantaggio di prevalere in caso di parità di reti al termine del doppio confronto. In caso di pareggio dopo 180’, dunque, bisognerà comunque giocare i supplementari ed eventualmente i calci di rigore (E NOTA BENE: tale regola vale solo per la finale, non per gli altri turni).

 

PROGRAMMA E REGOLAMENTO DELLA FINALE PLAYOFF DI SERIE B

Giovedì 26 maggio 2022 (andata) – 20.30 // Monza – Pisa

Domenica 29 maggio 2022 (ritorno) – 20.30 // Pisa – Monza

REGOLAMENTO – La squadra meglio classificata (il Pisa, 3°) ha diritto a giocare la finale di ritorno in casa. Ma poiché Pisa e Monza hanno chiuso il campionato a pari punti, in caso di parità di reti nel doppio confronto la gara di ritorno della finale prevede anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

In caso di parità di reti dunque: NON vale il piazzamento in classifica. NON valgono “doppio” i gol segnati in trasferta.

LEGGI ANCHE

IL TABELLONE E IL REGOLAMENTO COMPLETI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *