Playoff Serie B, ecco gli accoppiamenti: calendario, tabellone e regolamento / 2021-2022

I conti in Serie B sono fatti. Lecce e Cremonese volano in Serie A, mentre la terza promozione sarà decisa attraverso ai playoff. Il tabellone è ora completo.

Pisa e Monza chiudono al terzo e quarto posto: dunque avranno il diritto di debuttare direttamente nelle semifinali (che si giocano andata e ritorno, così come la finale). A giocare il turno preliminare (in gara secca) sono invece le squadre dal quinto all’ottavo posto: Brescia contro Perugia, Ascoli contro Benevento. E Pisa e Monza possono anche far scattare un caso limite del regolamento: se entrambe arriveranno in finale, in caso di pareggio si giocherebbero comunque i supplementari essendo arrivate a pari punti in campionato.

 

CALENDARIO E ACCOPPIAMENTI DEI PLAYOFF DI SERIE B: IL TABELLONE

Turno preliminare (gara unica)

Venerdì 13 maggio 2022 – 20.30  // Ascoli – Benevento 0 – 1
Sabato 14 maggio 2022 – 18.00 // Brescia – Perugia 3 2 d.t.s

NOTA – Il turno preliminare si gioca in gara secca in casa della migliore classificata fra le due: in caso di parità si giocano i supplementari, ma in caso di ulteriore parità dopo i supplementari, passa la meglio piazzata in classifica (NON si disputano i calci di rigore. NON vale il numero di gol segnati in trasferta).

Semifinali (andata)

Martedì 17 maggio 2022 – 20.30 // Benevento vs Pisa 1 – 0 
Mercoledì 18 maggio 2022 – 20.00 // Brescia vs Monza 1 – 2

Semifinali (ritorno)
Sabato 21 maggio 2022 – 18.00 // Pisa vs Benevento 1 – 0
Domenica 22 maggio 2022 – 21.00 // Monza vs Brescia 2 – 1

Finali
Giovedì 26 maggio 2022 (andata) – 20.30 // Monza – Pisa
Domenica 29 maggio 2022 (ritorno)* – 20.30 // Pisa – Monza

Le semifinali e la finale si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha sempre diritto a giocare il ritorno in casa. Se le semifinali e la finale terminano in parità dopo le gare di ritorno, passa il turno la meglio piazzata in classifica, senza supplementari e rigori; NON conta il numero dei gol segnati in trasferta. Ma c’è un caso limite…

NOTA BENE SULLA FINALE: solo nel caso in cui le due squadre finaliste avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno della finale prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore in caso di parità nel doppio confronto.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE B: IL REGOLAMENTO COMPLETO

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *