Rizzoli: “Bilancio sul VAR positivo. Bisogna avere più uniformità”

Nicola Rizzoli, responsabile e designatore della Commissione Arbitri Nazionale A, ha parlato all’evento Football Leader a Napoli. Nelle sue parole, raccolte da RMC Sport, l’ex arbitro prova a fare un bilancio del primo anno di VAR in Serie A.

JUVENTUS, POSSIBILE SCAMBIO HIGUAIN-ICARDI

Il bilancio della prima stagione del VAR è positivo e sono convinto che ci siano ancora margini di miglioramenti, anche perché siamo partiti da zero e con l’esperienza le cose andranno meglio – dice Rizzoli -. Non ci saranno grossi cambiamenti al momento, visto che seguiamo il protocollo preciso della FIFA”.

ITALIA, LA REPLICA DI BALOTELLI ALLO STRISCIONE

Rizzoli parla anche del suo ruolo e dell’importanza della tecnologia per aiutare gli arbitri: “Sono un tecnico e voglio insegnare ai giovani, questo è il mio compito. Dobbiamo uniformare le interpretazioni e gli interventi. Il VAR deve eliminare i chiari errori e dobbiamo ripartire da questo per avere più uniformità”.

DIRITTI TV, RISOLTO IL CONTRATTO CON MEDIAPRO

“Abbiamo fatto alcune considerazioni per cambiare il protocollo ma decideranno IFAB e FIFA – continua -. Abbiamo ipotizzato anche che siano gli allenatori a chiamare la tecnologia ma sembra superfluo, visto che le situazioni vengono controllate tutte, l’anno scorso sono stati circa 3000 gli interventi”.

LE PAGELLE DI ITALIA – ARABIA SAUDITA

In conclusione, una battuta anche sulla rappresentanza arbitrale al Mondiale di Russia 2018: “Rocchi è in gran forma e farà certamente bene“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *