Italia – Arabia Saudita 2-1, PAGELLE: Balotelli redivivo, Romagnoli perfetto

ITALIA – ARABIA SAUDITA 2 – 1 Marcatori: 21′ p.t. Balotelli (I); 23′ s.t. Belotti (I); 27′ s.t. Alshehri (A)

Buona la prima. La nuova Italia di Mancini vince contro l’Arabia Saudita giocando una partita dai due volti, senza particolari picchi ma mostrando delle buone giocate, soprattutto nei primi 45 minuti. Nel primo tempo gli azzurri partono alla grande con un Balotelli ispirato. È proprio il numero 9 a sbloccare la partita con un bel tiro dal limite dell’area di rigore. L’Arabia Saudita, però, rientra in campo nella ripresa con più voglia e l’Italia cala fisicamente. Belotti, però, trova il gol che sembra chiudere la gara ma la squadra di Pizzi accorcia le distanze e ci crede fino alla fine.

Il nuovo ct deve fare i conti con i soliti problemi di concentrazione, gli azzurri ancora devono crescere ma i giorni di lavoro sono stati pochi. L’Arabia Saudita non ha mostrato particolare qualità ma le difficoltà per la squadra di Mancini ci sono state. Le prossime amichevoli (contro Francia e Olanda) faranno capire di che pasta è fatta questa nuova Italia.

TAVECCHIO: “VENTURA NON HA MAI DATO LE DIMISSIONI”

Italia (4-3-3): Donnarumma 6; Zappacosta 5.5, Bonucci 6, Romagnoli 6.5, Criscito 6 (dal 42′ s.t. De Sciglio s.v.); Florenzi 6 (dal 22′ s.t. Bonaventura 6), Jorginho 6, Pellegrini 6.5 (dal 28′ s.t. Cristante 6); Politano 6 (dal 28′ s.t. Verdi 5.5), Balotelli 6.5 (dal 13′ s.t. Belotti 6.5), Insigne 5.5 (dal 38′ s.t. Chiesa s.v.).

Arabia Saudita (4-2-3-1): Alowais 5.5; Alharbi 5.5, Hawsawi 6 (dal 39′ s.t. Al Bulaihi), Othman 5.5, Alfaraj 5.5; Alshehri 6, Alshahrani 6; Otayf 6, Aljassam 5.5, Kanoo 5 (dal 1′ s.t. Al Dawsari); Abu Radiyah 5 (dal 24′ s.t. Al Muwallada).

NAZIONALI, I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI

Donnarumma 6: Sembra una serata tranquilla. Prova un’uscita disperata sul gol dell’Arabia Saudita e potrebbe essere più tempestivo, ma lo scivolone di Zappacosta lo sorprende. Bella la parata dopo l’errore di Criscito nella ripresa.

Zappacosta 5.5: Garantisce una buona spinta sulla fascia destra, ma non sempre è preciso nei cross. Protagonista in negativo in occasione del gol saudita.

Bonucci 6: Prima partita da capitano di questo nuovo corso. Come al solito infonde sicurezza ai compagni di reparto e non corre nessun pericolo. Potrebbe essere più incisivo in fase d’impostazione, dove risulta un po’ impreciso.

Romagnoli 6.5: Ottima partita dopo una stagione di altissimo livello. La coppia con Bonucci è solida e ben assortita. Bene anche in fase di possesso palla.

Criscito 6: Una bella rivincita per l’ex Zenit. Nel primo tempo è sempre proiettato in fase offensiva e gioca tutti i palloni con qualità. Sfortunato in occasione della traversa. Cala nella ripresa e Donnarumma lo salva dopo un errato colpo di testa.

Florenzi 6: Gioca come mezzala destra e questo ruolo non riesce ad esaltarne le caratteristiche. Prova qualche buon inserimento ma non è preciso in fase di conclusione.

RAIOLA SICURO: “DONNARUMMA AL MILAN A VITA”

Jorginho 6: Regia semplice ed efficace. Il giocatore del Napoli tocca tanti palloni e riesce spesso a trovare i compagni tra le linee. Deve rischiare qualche verticalizzazione in più, quando ci riesce l’Italia è sempre pericolosa.

Pellegrini 6.5: Gioca con personalità. Prova sempre la giocata più difficile e dimostra (ancora una volta) di avere piedi buoni. Si fa trovare libero tra la linea di difesa e centrocampo saudita e lancia con precisione i compagni. Gli manca la concretezza in fase conclusiva.

Politano 6: Buon debutto. Non fa niente di trascendentale ma è voglioso e si muove tantissimo. Non riesce a trovare il guizzo giusto per fare male.

Balotelli 6.5: Dal primo pallone toccato si capisce che è carichissimo. Gioca spesso di prima e si mette a disposizione della squadra. Il gol segnato dimostra la grande voglia di tornare protagonista. Dopo una mezz’ora a grandi livelli, però, cala fisicamente ed è il primo sostituito.

dal 13′ s.t. Belotti 6.5: Anche lui entra con il veleno in corpo. Sembra non essere particolarmente ispirato ma trova un gol con la cattiveria giusta. Come al solito si muove tanto e pressa come richiesto dall’allenatore.

Insigne 5.5: Tanta corsa e tanto impegno ma poca incisività. Non riesce a entrare in partita e tocca pochi palloni. Prova qualche spunto nel finale. Assente ingiustificato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *