Roma – Napoli 0 – 0, LE PAGELLE: Koulibaly e Mancini non fanno passare nessuno

ROMA – NAPOLI 0 – 0

Termina senza reti la ‘battaglia’ fra Roma e Napoli. Si ferma per la prima volta la squadra di Spalletti, che finora aveva soltanto vinto, ma resta in vetta insieme al Milan. I capitolini, invece, ottengono il primo pareggio della stagione, dopo la sconfitta della scorsa giornata con la Juve.

La Roma risente della disfatta di giovedì in Conference League e parte col freno a mano tirato, nonostante la prima occasione della gara arrivi sui piedi di Abraham, che a tu per tu con Ospina allarga troppo il destro e non centra la porta. Oltre all’errore dell’inglese, però, nella prima ora all’Olimpico prevale il Napoli: gli uomini più propositivi di Spalletti sono Politano ed Osimhen e proprio da loro due arriva un’occasione clamorosa nella ripresa. Dalla destra l’esterno ex Sassuolo mette un cross teso, Osimhen devia e colpisce il palo.

Nell’ultima mezz’ora la gara ‘si infiamma’ e al centro del campo è una guerra fra le due formazioni. La Roma cambia approccio con l’ingresso di El Shaarawy e ha una chance clamorosa per passare il vantaggio con il colpo di testa di Mancini. Sul cross da calcio piazzato di Pellegrini, il centrale giallorosso colpisce tutto solo in area ma la conclusione finisce a lato. La tensione resta alta ed entrambi i tecnici vengono espulsi dall’arbitro Massa.

TUTTE LE PARTITE DELLA NONA GIORNATA DI SERIE A

ROMA – Rui Patricio 6,5; Karsdorp 6,5, Mancini 7, Ibanez 6, Vina 5,5; Cristante 6,5, Veretout 6; Mkhitaryan 5 (dal 21′ s.t. El Shaarawy 5,5), Pellegrini 6, Zaniolo 6,5; Abraham 5,5 (dal 40′ s.t. Shomurodov s.v.).

 

NAPOLI – Ospina 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6, Koulibaly 7, Mario Rui 6; Anguissa 6,5, Fabian Ruiz 6, Zielinski 5 (dal 25′ s.t. Elmas); Politano 6,5 (dal 25′ s.t. Lozano), Osimhen 6,5, Insigne 5,5 (dal 35′ s.t. Mertens 6).

I MIGLIORI

Koulibaly 7: La Roma non aveva mai terminato una gara in casa senza segnare: c’è voluto una super prestazione del senegalese per fermare questo trend della squadra di Mourinho. Mura una quantità di tiri incredibile, dal primo all’ultimo: uno di questi è il tiro di El Shaarawy al 92esimo. Nell’uno contro uno, poi, non fa passare nessuno.

Mancini 7: Ferma Osimhen con le cattive e già questo è un mezzo miracolo, considerando l’inizio di stagione dell’attaccante. Tantissima astuzia sia negli interventi difensivi sia quando fa innervosire il centravanti nigeriano, che nel primo tempo rischia anche il rosso. La sua partita non è perfetta solo per l’errore (grave) nel finale di testa.

Zaniolo 6,5: Sta ritrovando la condizione migliore e si vede. Sulla destra è protagonista di falcate travolgenti, che riescono a creare situazioni di superiorità numerica in attacco.

I PEGGIORI

Mkhitaryan 5: Un fantasma all’Olimpico. Partecipa raramente alle manovre offensive dei giallorossi: è troppo poco, considerate le sue doti tecniche e l’aiuto che potrebbe dare ai compagni in avanti. Ancora lontano da una buona forma fisica e, infatti, Mourinho lo tira fuori dopo un’ora circa.

Zielinski 5: Poco coinvolto dai compagni ma lui si fa vedere poco. La sua ‘colpa’ maggiore però è la palla persa a centrocampo che porta alla conclusione di Abraham tutto solo davanti ad Ospina. L’attaccante della Roma grazia il polacco, ma quella disattenzione poteva costare cara ai partenopei.

LEGGI ANCHE

NAZIONALE, MANCINI METTE GLI OCCHI SU LUCCA: IL CT PRESENTE ALLA PARTITA DEL PISA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *