Roma-Palermo 4-1: poker giallorosso all’Olimpico

Alla quinta partita esterna arriva il primo ko in trasferta per il Palermo. I rosanero di Roberto De Zerbi hanno perso per 4-1 all’Olimpico contro la Roma. Un risultato che non concede attenuati al Palermo, a tratti impalpabile in campo. Il secondo ko consecutivo per 4-1 per il Palermo, otto gol subiti in due partite: qualcosa si è rotto nella macchina rosanero.

De Zerbi conferma il 3-4-2-1, con Chochev insieme a Diamanti a sostegno di Nestorovski. La novità è Morganella, al debutto stagionale dopo un lungo stop. Lo svizzero, però, dimostra di avere ancora qualche ruggine di troppo e fatica ad entrare nella partita. Sin dai primi minuti è la Roma che prova a tenere in mano il pallino del gioco, ma il Palermo riesce a difendersi bene arginando la manovra giallorossa.

Alla mezz’ora, però, c’è il vantaggio della Roma con Salah che brucia Posavec con un diagonale che passa tra le gambe del portiere rosanero. Questa, però, è soltanto la prima papera di Posavec che a inizio ripresa regala il raddoppio ai giallorossi: punizione innocua dalla sinistra di Paredes, palla che rimbalza davanti al croato che vede la palla insaccarsi alle sue spalle.

I due gol tagliano le gambe al Palermo, che riesce a farsi vede soltanto in due occasioni al 12° minuto della ripresa: prima Diamanti vede respingersi una bella conclusione dal limite, poi Szczesny sale in cattedra e salva sulla linea un colpo di testa di Andelkovic. Questi sono gli unici lampi rosanero, prima del tris della Roma che porta la firma di Edin Dzeko: letale il suo rasoterra dal limite.

Sembra finita, ma il Palermo trova il gol della bandiera con il neo entrato Quaison che dalla distanza buca Szczesny con un tiro sporcato dalla difesa della Roma. Le speranze rosa durano pochissimo, visto che un minuto più tardi El Shaarawy mette la pietra tombale alla partita con il gol del 4-1. L’ennesimo ko pesante, che il Palermo deve mettere alle spalle il prima possibile. Già giovedì si tornerà in campo e al Barbera arriverà l’Udinese: contro i bianconeri bisognerà trovare punti pesanti nella corsa salvezza.

ROMA-PALERMO 4-1
MARCATORI: 31′ pt Salah (R), 6′ st Paredes (R), 23′ st Dzeko (R), 35′ st Quaison (P), 37′ El Shaarawy (R)

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Emerson, Manolas, Fazio, Juan Jesus (1′ st Florenzi); De Rossi , Paredes; Salah, Nainggolan (24′ st Strootman), El Shaarawy; Dzeko (36′ st Totti). All. Spalletti. A disposizione: 18 Lobont, 19 Alisson, 7 Iturbe, 30 Gerson, 55 De Santis, 57 Grossi, 96 Soleri.

PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Morganella (14′ st Rispoli), B. Henrique, Gazzi, Aleesami; Diamanti (28′ st Jajalo), Chochev (24′ st Quaison); Nestorovski. All. De Zerbi. A disposizione: 55 Marson, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 10 Hiljemark, 11 Embalo, 20 Sallai, 24 Bouy, 97 Pezzella, 98 Lo Faso.

ARBITRO: Gianpaolo CALVARESE (Teramo).
AMMONITI: 27′ pt Manolas (R), 35′ pt Goldaniga (P), 36′ pt Juan Jesus (R), 39′ pt Chochev (P), 39′ st Salah (R)

 

+++IL LIVE+++

45′ st – Ci saranno tre minuti di recupero.

41′ st – Con gli ultimi scampoli di energie il Palermo prova ancora ad attaccare. Bruno Henrique guadagna un corner.

39′ st – Cross di Emerson dalla sinistra verso Salah che perde il tempo e colpisce la palla col braccio. Giallo per l’egiziano.

37′ st – EL SHAARAWY! LA ROMA CALA IL POKER! Il gol di Quaison è solo un illusione per il Palermo, in contropiede i giallorossi si riportano a tre lunghezze. Bravo Salah a servire il Faraone che entra in area dalla sinistra e batte Posavec.

36′ st – Ultimo cambio per la Roma: fuori Dzeko, dentro Totti accolto dalla standing ovation del pubblico dell’Olimpico.

35′ st – GOL QUAISON! Il Palermo accorcia le distanze con lo svedese che dalla distanza batte Szczesny anche con una deviazione che sorprende il portiere giallorosso.

33′ st – Lungo possesso palla della Roma che ormai aspetta soltanto che passino gli ultimi 10 minuti dell’incontro.

28′ st – Terzo cambio nel Palermo: fuori Diamanti, dentro Jajalo.

24′ st – Cambio anche nel Palermo: fuori Chochev, dentro Quaison.

24′ st – Secondo cambio nella Roma: fuori Nainggolan, dentro Strootman.

23′ st – DZEKO CALA IL TRIS! Rasoterra dal limite dell’area del bosniaco, imprendibile per Posavec. La Roma chiude l’incontro.

21′ st – Palermo tutto chiuso nella propria metà campo: i rosa non trovano lo spunto giusto per impensierire la retroguardia della Roma.

17′ st – Avanti di due gol la Roma è entrata in gestione gara. Spalletti si è arrabbiato per le due occasioni concesse al Palermo, ma adesso i giallorossi gestiscono senza grossi problemi.

14′ st – Primo cambio per il Palermo: fuori Morganella, dentro Rispoli.

12′ st – ANDELKOVIC! Cross dalla sinistra di Aleesami verso Andelkovic che colpisce di testa Szczesny salva sulla linea.

11′ st – DIAMANTI! Prima conclusione nello specchio della porta da parte del Palermo: Diamanti lascia partire un potente mancino dai 20 metri, Szczesny mette in corner.

9′ st – La partita si fa sempre più in salita per il Palermo: gli errori di Posavec stanno costando caro ai rosanero.

6′ st – PAREDES! RADDOPPIO DELLA ROMA! Punizione dalla sinistra di Paredes, sbaglia tutto Posavec che commette il secondo errore della gara e vede entrare la palla alle sue spalle.

5′ st – Ancora nessuna conclusione in porta nel secondo tempo, il match va a strappi. Il Palermo fatica a superare la metà campo.

2′ st – La Roma prova a spingere in questi primi minuti della ripresa: gli uomini di Spalletti vogliono chiudere il prima possibile la pratica Palermo.

21.48 – INIZIA IL SECONDO TEMPO! Primo cambio nella Roma: fuori Juan Jesus, dentro Florenzi.

21.32 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! Senza recupero Calvarese manda tutti negli spogliatoi. Roma in vantaggio grazie al gol di Salah: un vantaggio arrivato grazie ad una papera di Posavec che ha visto passare il tiro di Salah tra le sue gambe. Il Palermo si è difeso bene ma non ha mai punto negli ultimi venti metri.

44′ pt – Movimento di El Shaarawy sulla sinistra, cross dal fondo verso Nainggolan che viene anticipato da Goldaniga. Corner per la Roma.

43′ pt – Paredes prova una potente conclusione dalla distanza, ma la palla rimbalza sulla schiena di Dzeko al limite dell’area.

42′ pt – Gioco spezzettato in questi ultimi minuti: tanti falli e tanti fischi da parte di Calvarese.

39′ pt – Chochev entra in ritardo su Emerson, giallo per il centrocampista bulgaro.

38′ pt – DIAMANTI! Sinistro a giro di Diamanti che sfiora l’incrocio dei pali.

36′ pt – Errore di Juan Jesus che perde palla, recupera Diamanti che viene steso dal numero 3 giallorosso. Giallo per lui e punizione dal limite per il Palermo.

35′ pt – Intervento duro di Goldaniga su Salah: cartellino giallo per il difensore del Palermo.

34′ pt – Rischia di cambiare il copione dell’incontro dopo il gol di Salah: il Palermo dovrà esporsi per cercare il pari e la Roma potrà sfruttare gli spazi nella difesa rosa.

31′ pt – SALAH! ROMA IN VANTAGGIO! Dzeko dal limite serve Salah in area che da posizione defilata brucia Posavec. Tante responsabilità del portiere rosanero che vede passare la palla tra le sue gambe.

27′ pt – Emerson perde palla, Aleesami si lancia in velocità e viene fermato irregolarmente da Manolas. Cartellino giallo per il difensore della Roma.

25′ pt – Nainggolan manda a vuoto Cionek e serve Dzeko in area, ma Goldaniga è bravo a chiudere in tackle. Rimessa laterale per la Roma in zona d’attacco.

22′ pt – Bel match all’Olimpico: dopo una partenza in sordina sta venendo fuori la vera Roma. Il Palermo, però, si difende a testa alta.

20′ pt – EMERSON! Ancora Roma pericolosa, stavolta con l’ex rosa che prova un tiro dai 20 metri: la palla rimbalza davanti a Posavec che riesce a mettere in corner.

18′ pt – EL SHAARAWY! Dzeko serve il compagno sulla sinistra che cerca il destro a giro. Posavec para ma non trattiene, arriva Dzeko ma viene anticipato da Andelkovic.

16′ pt – CHE OCCASIONE PER IL PALERMO! Cross dalla sinistra di Aleesami verso Nestorovski, ma il macedone non trova l’impatto con la sfera da pochi passi.

15′ pt – Il Palermo prova a rispondere in contropiede, ma Chochev spreca tutto non servendo Morganella pronto in sovrapposizione sulla destra.

13′ pt – EL SHAARAWY! Cross perfetto di Dzeko dal vertice destro dell’area, El Shaarawy parte alle spalle di Morganella e calcia da pochi passi. La palla sfiora il palo più lontano.

12′ pt – Intervento falloso di Chochev su De Rossi: l’arbitro Calvarese richiama il centrocampista bulgaro.

10′ pt – Palermo tutt’altro che timoroso in questi primi minuti di gioco: la squadra di De Zerbi sta giocando a viso aperto.

8′ pt – Corner dalla sinistra di Diamanti, allontana la difesa della Roma di nuovo sui piedi del capitano del Palermo che ripropone in mezzo verso Andelkovic. Lo sloveno, però, viene anticipato da Manolas.

7′ pt – Dzeko arriva al tiro dalla distanza, ma la sua conclusione centrale è debole e facile preda di Posavec.

5′ pt – Calcio di punizione di Paredes dalla sinistra, Nestorovski anticipa tutti e mette in corner.

3′ pt – Inizio blando da parte di entrambe le squadre, la Roma prova a impostare con pazienza con lunghe fasi di possesso palla mentre il Palermo pensa a difendersi con ordine.

20.47 – INIZIA L’INCONTRO! Primo pallone giocato dal Palermo che attaccherà da sinistra verso destra rispetto alla tribuna centrale dell’Olimpico.

 

 


1 thought on “Roma-Palermo 4-1: poker giallorosso all’Olimpico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *