Roma – Udinese 3 – 0, LE PAGELLE: bene Pellegrini e Belotti, delude Pereyra

ROMA – UDINESE 3 – 0 | Marcatori: 37′ p.t. Bove (R); 10′ s.t. Pellegrini (R); 46′ s.t. Abraham (R). Al 24′ s.t. Pereyra (U) sbaglia un calcio di rigore 

Terza vittoria consecutiva in campionato per la Roma. I giallorossi battono l’Udinese (ancora sottotono), ripartono dopo la sconfitta nella gara d’andata di EL col Feyenoord, e consolidano il terzo posto in classifica.

La prima mezz’ora è molto equilibrata e ‘tattica’. Le squadre giocano a specchio, gli spazi sono intasati e le occasioni per segnare latitano. Un episodio cambia la partita: Belotti colpisce di testa, Pereyra tocca il pallone col braccio e l’arbitro (dopo l’on-field review) concede il penalty. Dal dischetto calcia Cristante ma colpisce il palo; sulla ribattuta il più lesto è Bove, che insacca alle spalle di Silvestri per il vantaggio della Roma.

La Roma approccia bene il secondo tempo e segna il secondo gol con Pellegrini, bravo a sfruttare l’assist di Belotti. L’Udinese reagisce, guadagna un calcio di rigore ma Rui Patricio è bravissimo a parare il tiro di Pereyra. La squadra di Mourinho, metabolizzato lo spavento, difende il doppio vantaggio, cala il tris con Abraham nel finale e conquista una vittoria fondamentale nella corsa Champions.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 30a GIORNATA

ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio 7; Mancini 5.5, Smalling 6.5, Llorente 6; Celik 6 (dal 29′ s.t. Zalewski 6), Bove 7, Cristante 6, Wijnaldum 6 (dal 15′ s.t. Matic 6), El Shaarawy 6 (dal 29′ s.t. Spinazzola 6.5); Pellegrini 7 (dal 44′ s.t. Tahirovic s.v.); Belotti 6.5 (dal 29′ s.t. Abraham 6.5).

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri 6.5; Becao 5.5, Bijol 6, Perez 5; Ehizibue 5.5 (dal 26′ s.t. Ebosele 6), Samardzic 5 (dal 33′ s.t. Pafundi s.v.), Walace 6, Lovric 6 (dal 33′ s.t. Nestorovski s.v.), Udogie 5.5 (dal 41′ s.t. Masina s.v.); Pereyra 5; Success 5.5 (dal 33′ s.t. Thauvin s.v.).

SERIE B, I RISULTATI DELLA 33a GIORNATA

I MIGLIORI

Pellegrini 7: si riscatta dopo il rigore sbagliato col Feyenoord. L’omaggio con striscione della Curva lo carica e il 7 giallorosso gioca una gran partita di sostanza, impreziosita da un gol bello e pesante. “Nel bene e nel male… il capitano resta tale”.

Bove 7: la partita è ‘sporca’, piena di contrasti a centrocampo, perfetta quindi per le sue caratteristiche da interditore. Corre per due, fa il solito lavoro oscuro (Mourinho lo sceglie dal primo minuto per questo) e trova anche il pesantissimo gol che sblocca la partita, il primo in campionato.

Rui Patricio 7: sfodera la parata decisiva in un momento cruciale della partita. Sul 2 – 0 per la Roma, infatti, neutralizza il calcio di rigore tirato da Pereyra e ‘spegne’ l’Udinese. Fondamentale.

Belotti 6.5: non riesce a trovare il primo gol in campionato ma è decisivo nelle prime due marcature giallorosse. Si guadagna il calcio di rigore con il colpo di testa poi toccato di braccio da Pereyra e nel secondo tempo è bravissimo con l’assist per Pellegrini. Se gioca sempre così la gioia personale può attendere.

I PEGGIORI

Pereyra 5: partita complicatissima per il “Tucu”. È decisivo, in negativo per l’Udinese, con il tocco di braccio dal quale scaturisce prima il penalty sbagliato da Cristante e poi il gol di Bove. Nella ripresa spreca anche il calcio di rigore che potrebbe riaprire la gara. Serata negativa.

Samardzic 5: un giocatore col suo talento non può giocare una gara così anonima. Tocca pochi palloni, non riesce a entrare nel vivo del gioco e quando ha possibilità di calciare in porta è troppo ‘molle’. Continua il suo periodo negativo.

Perez 5: un disastro in fase difensiva. Si perde alle spalle il taglio di Pellegrini in occasione del 2 – 0 e ‘dorme’ in marcatura su Abraham per il 3 – 0 della Roma.

LEGGI ANCHE

SERIE C, I RISULTATI DELLA 37a GIORNATA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *