Serbia – Svizzera 2 – 3, LE PAGELLE: bene Vargas e Sow, la difesa serba…

SERBIA – SVIZZERA 2 – 3 | Marcatori: 20′ p.t. Shaqiri (Sv); 27′ p.t. Mitrovic (Se); 35′ p.t. Vlahovic (Se); 44′ p.t. Embolo (Sv); 3′ s.t. Freuler (Sv)

La Svizzera vince e passa il turno. La squadra di Yakın ha la meglio su una Serbia orgogliosa ma messa male in campo e con una fase difensiva disastrosa. Gli elvetici, con questi tre punti, si piazzano alle spalle del Brasile (in virtù della differenza reti) e affronteranno il Portogallo agli ottavi di finale.

Il primo tempo è divertentissimo. Passa in vantaggio la Svizzera con Shaqiri, bravo a sfruttare l’assist di Sow. La Serbia però reagisce e ribalta il risultato con i due attaccanti, Mitrovic e Vlahovic, ispirati da un Tadic superlativo. In fase difensiva, però, i serbi sono disastrosi così gli elvetici trovano il pareggio con Embolo quasi allo scadere.

Nel secondo tempo è la Svizzera a segnare il gol del nuovo vantaggio con Freuler, che si ‘redime’ dopo due brutti errori nei primi 45 minuti. La Serbia perde lucidità e paga uno schieramento paradossalmente troppo offensivo, manca equilibrio in entrambe le fasi. Gli elvetici si chiudono in difesa, non rischiamo più niente, vincono la partita e passano il turno.

MONDIALI 2022, LE PARTITE DELLA 3a GIORNATA

SERBIA (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic 6; Milenkovic 4, Veljkovic 4 (dal 10′ s.t. Gudelj 5.5), Pavlovic 4; Zivkovic 5.5 (dal 33′ s.t. Radonjić s.v.), Lukic 6, S. Milinkovic-Savic 6 (dal 23′ s.t. Maksimovic 6), Kostic 5.5; Tadic 7 (dal 33′ s.t. Đuričić s.v.); Mitrovic 6.5, Vlahovic 6.5 (dal 10′ s.t. Jovic 5.5).

SVIZZERA (4-2-3-1): Kobel 6; Widmer 6, Schär 5.5, Akanji 5.5, Rodriguez 6.5; Freuler 5.5, Xhaka 6.5; Shaqiri 6.5 (dal 23′ s.t. Zakaria 6), Sow 7 (dal 23′ s.t. Fernandes 6), Vargas 7 (dal 38′ s.t. Fassnacht s.v.); Embolo 6.5 (dal 50′ s.t. Okafor s.v.).

MONDIALI 2022, IL TABELLONE E IL CALENDARIO

I MIGLIORI

Sow 7: la sua posizione centrale, dietro Embolo, crea tantissime difficoltà alla Serbia che fatica a ‘prenderlo’. Entra nell’azione del gol di Shaqiri con l’assist ed è bravo anche in occasione della rete di Embolo con l’apertura per Widmer.

Vargas 7: una costante spina nel fianco per la difesa serba. Sulla sinistra, insieme a Rodriguez, attacca tantissimo e crea svariate occasioni da gol. Pregevole il colpo di tacco con cui libera Freuler per la rete del 2 – 3.

Tadic 7: illuminante. È il punto di riferimento della Serbia, detta i tempi di gioco ed è protagonista in fase di rifinitura. Il cross per Mitrovic è precisissimo, decisivo anche nella rete di Vlahovic con un bel filtrante. Stojković lo sostituisce inspiegabilmente prima dell’ultima parte di gara.

I PEGGIORI

Milenkovic – Veljkovic – Pavlovic 4: presi singolarmente sono ottimi giocatori ma come reparto fanno acqua da tutte le parti. Vero che c’è poco filtro sia al centro che sulla fasce laterali ma loro sbagliano tantissimo tecnicamente e sul posizionamento. Un disastro attribuibile soprattutto alla pessima gestione tattica di Stojković ma le responsabilità dei tre sono evidenti.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI COREA DEL SUD – PORTOGALLO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *