Serie A, chi va in Champions tra Milan, Napoli e Juventus? Le combinazioni

Gli ultimi 90 minuti per decidere le ultime qualificate in Champions League. A giocarsi due posti nella massima competizione europea sono Milan (76 punti), Napoli (76) e Juventus (75).

Decisivi saranno i risultati dell’ultima giornata e in caso di parità fra due o più squadre gli scontri diretti nell’arco della stagione (e in alcuni casi potrebbe servire anche la differenza reti generale). C’è persino l’ipotesi di un arrivo delle tre squadre a pari punti.

Ma quali combinazioni servono per andare in Champions League all’ultima giornata?



MILAN

La formazione rossonera è in Champions League se:

1) Vince
2) Pareggia e una fra Juve e Napoli non vince
3) Perde ma la Juve non vince; oppure perde e il Napoli perde

NOTA BENE: in caso di arrivo a pari punti, il Milan è avanti negli scontri diretti con Napoli e Juventus, sia in testa alla eventuale classifica avulsa (vedi a seguire).

NAPOLI

I partenopei sono padroni del proprio destino. La formazione di Gattuso è in Champions se:

1) Vince
2) Pareggia e la Juve non vince / pareggia e il Milan perde
3) Perde e la Juve non vince

NOTA BENE: lo scontro diretto con la Juventus è pari, quindi in caso di parità vale la differenza reti generale che verosimilmente premierebbe il Napoli (al momento +45 contro +36). Nello scenario 3) la Juventus potrebbe solo pareggiare e sperare in una sconfitta del Napoli di 10 gol di scarto.

Il Napoli terminerebbe comunque davanti alla Juventus in caso di arrivo Milan, Napoli e Juventus tutte e tre a pari punti (vedi a seguire).


JUVENTUS

I bianconeri possono sperare solo in un passo falso di Napoli e/o Milan. La Juventus va in Champions se:

1) Vince e una fra Napoli e Milan non vince
2) Pareggia e il Napoli perde con 10 gol di scarto

NOTA BENE: lo scontro diretto con il Napoli è pari, quindi in caso di parità vale la differenza reti generale che verosimilmente premierebbe il Napoli (al momento +45 contro +36). La Juventus, se pareggia, potrebbe sperare solo in una sconfitta del Napoli di 10 gol di scarto.

Milan e Napoli terminerebbero comunque davanti alla Juventus anche in caso di arrivo Milan, Napoli e Juventus tutte e tre a pari punti (vedi a seguire)

MILAN, NAPOLI E JUVENTUS A PARI PUNTI

NOTA: Tale scenario si può verificare solo a quota 76 punti (Milan e Napoli perdono, la Juventus pareggia).


Il Milan sarebbe in testa alla classifica avulsa per differenza reti negli scontri diretti; il Napoli secondo per differenza reti generale; Juventus terza e ultima (e dunque fuori dalla Champions).

Tutte e tre le squadre sono a 6 punti, il Milan ha un +2 di differenza reti negli scontri diretti, Juventus e Napoli invece -1. Essendo ancora in parità, la successiva discriminante è la differenza reti generale (che verosimilmente – come spiegato prima – favorirebbe il Napoli).

L’ULTIMA GIORNATA

Atalanta – Milan
Napoli – Verona
Bologna-  Juventus

IL RIEPILOGO DEGLI SCONTRI DIRETTI

* Napoli-Milan 1-3
* Milan-Napoli 0-1
* Milan-Juventus 1-3
* Juventus-Milan 0-3
* Juventus-Napoli 2-1
* Napoli-Juventus 1-0

LEGGI ANCHE

I RISULTATI DELLA 37a GIORNATA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *