Serie A: il prossimo anno niente turno natalizio, si inizia il 24 agosto

Niente più partite nel giorno di Santo Stefano. Il campionato di Serie A 2019-20, infatti, non prevede il Boxing Day, introdotto nella stagione 2017-18 per seguire il modello Premier League, si torna al passato. Lo ha deciso il consiglio di Lega presieduto da Gaetano Miccichè, che ha anche stabilito tutte le date per la prossima stagione.

Il campionato edizione 2019-20 scatterà nel weekend del 24-25 agosto, per concludersi il 24 maggio. La pausa invernale sarà dal 23 dicembre al 4 gennaio. Tre i turni infrasettimanali: 25 settembre, 30 ottobre e 22 aprile 2020. Previste, invece, quattro soste per gli impegni delle rappresentative nazionali: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo.

L’ultima giornata prima della pausa è fissata al 22 dicembre, poi la sosta natalizia, quindi la ripresa del campionato il 5-6 gennaio. I consiglieri della Lega hanno analizzato i benefici di un turno di A per Santo Stefano e i risultati non hanno convinto: in termini di pubblico, di audience tv e di presenze negli stadi, i dati non sono stati così entusiasmanti da compensare le polemiche legate alla rottura di certe abitudini.

La data della Supercoppa Italiana e il luogo verranno decisi più avanti ma sono state tenute aperte le finestre del 17 agosto, del 23 dicembre e del 4 gennaio.

LEGGI ANCHE

SERIE B, TUTTE LE PARTITE DELLA 31a GIORNATA

SERIE A, TUTTE LE PARTITA DELLA 30a GIORNATA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *