Serie B, playout e salvezza: ecco le combinazioni e le ipotesi di parità

AGGIORNAMENTO: COSENZA SALVO! PERUGIA E PESCARA AI PLAYOUT, MA IL TRAPANI SPERA NEL CONI (QUI IL QUADRO COMPLETO).


Novanta minuti per salvare la categoria o tenere vive le speranze di restare fra i cadetti. In Serie B sarà l’ultima giornata ad emettere i verdetti in zona retrocessione, tra squadre che lottano ancora per evitare i playout e chi invece ‘spera’ di giocarli come ultima possibilità.

La lotta è resa ancora più complicata dal fatto che le squadre coinvolte sono ancora sette (quattro delle quali raccolte in appena due punti), ma è comunque scindibile in due tronconi: la lotta per la salvezza diretta e quella per raggiungere i playout. Nel secondo caso l’incognita è legata però al Trapani, virtualmente retrocesso ma in attesa che giovedì prossimo venga discusso il ricorso sulla penalizzazione di due punti.

LE COMBINAZIONI

Le squadre ancora in corsa per la salvezza diretta sono cinque (compreso il Cosenza, reduce da 4 vittorie consecutive) e con uno scontro diretto tra Venezia e Perugia che potrebbe essere decisivo. Juve Stabia e Trapani possono sperare solo nei playout (ma nel caso dei granata serve anche un verdetto favorevole da parte del Coni).

CASO LIMITE

Se Ascoli, Perugia, Pescara e Cosenza arrivano pari a 46 punti, la classifica avulsa sarebbe la seguente:
14) Pescara 13
15) Perugia 9
16) Ascoli 7
17) Cosenza 4

In tale scenario, dunque, a salvarsi (oltre al Venezia, 48 punti) sarebbero Pescara e Perugia, mentre Ascoli e Cosenza giocherebbero i playout.

VENEZIA (47 punti)

I lagunari si salvano se vincono col Perugia, pareggiano oppure se perdono ma almeno una fra Ascoli e Pescara non vince (NOTA: in caso di parità con l’Ascoli, il Venezia avrebbe lo scontro diretto a favore).

ASCOLI (46 punti)

L’Ascoli si salva se vince; se pareggia e Perugia e Pescara non vincono; perde e una tra Perugia e Pescara perde (NOTA: Se Ascoli, Perugia e Pescara arrivassero tutte e tre a pari punti, l’Ascoli giocherebbe i playout per la peggiore classifica avulsa).

PERUGIA (45 punti)

Il Perugia si salva se vince: se pareggia, ma Cosenza e Pescara non vincono; se pareggia e l’Ascoli perde; se perde, ma il Cosenza non vince e il Pescara perde. (NOTA: Il Perugia ha perso lo scontro diretto col Cosenza, ma ha vinto quelli con Ascoli e Pescara).

PESCARA (45 punti)

Il Pescara si salva solo se vince; se pareggia e il Perugia perde; se pareggia, l’Ascoli perde e il Cosenza non vince (NOTA: in caso di parità, il Pescara ha perso lo scontro diretto con il Perugia ma ha vinto quello con l’Ascoli).

COSENZA (43 punti)

I calabresi possono ancora salvarsi, giocare i playout o persino essere retrocessi direttamente.

Il Cosenza si salva se:
a) Vince e Perugia e Pescara perdono
b) Vince e il Pescara perde, il Perugia non vince e l’Ascoli non perde (NOTA: a pari punti col Perugia, lo scontro diretto è a favore)

Il Cosenza gioca i playout se:
a) pareggia
b) Vince, ma Perugia e Pescara non perdono entrambe (NOTA: il Cosenza è sotto negli scontri diretti e nella classifica avulsa)

Il Cosenza retrocede direttamente se:
a) perde
b) Pareggia e il Trapani vince con 14 gol di scarto (scenario altamente improbabile)
c) Pareggia, ma il Trapani vince e gli viene tolto un punto di penalizzazione


JUVE STABIA (41 punti)

Può solo sperare di giocare i playout. Se vince li gioca, altrimenti sarà retrocessione diretta. (NOTA: se il Trapani vincesse e poi riavesse indietro almeno un punto dal Coni, la Juve Stabia sarebbe retrocessa in ogni caso).

TRAPANI* (41 punti)

Le speranze di salvezza dei granata dipendono soprattutto dal verdetto di Collegio di garanzia del Coni sulla penalizzazione:

a) Se venisse ridato un punto ai granata, il Trapani giocherebbe i playout se vince e il Cosenza non vince (scontro diretto a favore dei granata)
b) Se la penalizzazione resterà invariata: il Trapani dovrebbe vincere e recuperare 13 gol di scarto nella differenza generale rispetto al Cosenza, che però dovrebbe pareggiare (scenario altamente improbabile).

LEGGI ANCHE

PROGRAMMA E RISULTATI DI SERIE B

DATE E ORARI DI PLAYOFF E PLAYOUT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *