Serie B, 20a: Genoa, vittoria e 2° posto. Palermo nel “gruppone”

Continua la rimonta del Genoa verso la Serie A: la squadra di Gilardino ha battuto il Venezia e raggiunto la Reggina al 2° posto in classifica. Fuga del Frosinone, che vince contro il Como ed è a +6 da entrambe le inseguitrici.

In zona playoff di Serie B continuano a rimescolarsi le carte. Tornano a vincere Sudtirol e Ternana, che piazzano l’aggancio al Pisa a quota 29 punti, mentre all’ottavo posto c’è il Cagliari (che vince all’esordio di Ranieri in panchina – e di Azzi in campo, che segna pure).

Sempre più affollata invece la zona di metà classifica, con un “gruppone” a 25 punti formato da Palermo, Brescia, Modena, Ascoli. Un “gruppone” a cui si avvicina anche la Spal (che sale a quota 23 punti e si tira fuori dalla zona playout), mentre il Benevento si fa beffare al 90esimo dal Cosenza.

I RISULTATI

Bari – Parma: FINALE 4 – 0 Marcatori: 5′ p.t. Cheddira (B), 13′ p.t. Cheddira (B) su rigore, 43′ p.t. Cheddira (B) si rigore, 48′ s.t. Salcedo (B)

Cagliari – Como: FINALE 2 – 0 Marcatori: 16′ p.t. Pavoletti (C), 5′ s.t. Azzi (C)

Perugia – Palermo: FINALE 3 – 3 Marcatori: 2′ p.t. Di Serio (PE), 7′ p.t. Casasola (PE) su rigore, 23′ p.t. Marconi (PA), 35′ p.t. Olivieri (PE), 3′ s.t. Valente (PA), 43′ s.t. Brunori (PA)

Pisa – Cittadella: FINALE 1 – 2 Marcatori: 5′ p.t. Mastrantonio (C), 43′ p.t. Crociata (C), 15′ s.t. Morutan (P)

Reggina – Spal: FINALE 0 – 1 Marcatori: 20′ s.t. Varnier (S)

Frosinone – Modena: FINALE 2 – 1 Marcatori: 19′ s.t. Insigne (F), 23′ s.t. Caso (F), 43′ s.t. Strizzolo (M)

Sudtirol – Brescia: FINALE 1 – 0 Marcatori: 30′ p.t. Rover (S)

Cosenza – Benevento: FINALE 1 – 1 Marcatori: 31′ p.t. Ciano (B) su rigore, 45′ s.t. Vaisanen (C)

Ternana – Ascoli: FINALE 1 – 0 Marcatori: 27′ p.t. Palumbo (T)

Lunedì 16 gennaio 2023

Genoa – Venezia: FINALE 1 – 0 Marcatori: 40′ s.t. Coda (G)

LA CLASSIFICA

42 Frosinone
36 Reggina, Genoa

33 Bari
29 Pisa, Sudtirol, Ternana
28 Cagliari

27 Parma
25 Ascoli, Modena, Brescia, Palermo
23 Spal, Benevento

22 Como, Cittadella

20 Perugia, Venezia
18 Cosenza

*una partita in meno

LEGGI ANCHE

MERCATO PALERMO, TUTINO VICINO. VERRE? DOPO L’EMPOLI


2 thoughts on “Serie B, 20a: Genoa, vittoria e 2° posto. Palermo nel “gruppone”

  1. Curiosa la suddivisione della classifica, fatta da Stadionews.
    Le considerazioni da fare, per me, sono altre.
    Riprendiamo in classifica Brescia, Modena ed Ascoli (tutte sconfitte).
    Strano: fino a 3/4 giornate fa l’Ascoli era considerata la sorpresa del campionato (dopo la vittoria a Palermo era sempre stata sopra di noi): oggi siamo a pari punti.
    A dimostrazione di come è strano il calcio, e di come tutto possa cambiare in poco più di un mese…
    E loro hanno disputato i play-off, l’anno scorso, mentre noi veniamo dalla C: sarà che, forse, con la squadra modesta che si ritrova, Corini non sia così scarso?
    La quota play-off (ottavo posto) sale da 2 a 3 punti sopra di noi, ma, tolte le prime 4 (Frosinone – pare – corsa a sé, con bagarre per il secondo posto – ed A “diretta” -, ed il Genoa che, domani sera, nel posticipo in casa, contro la penultima Venezia, può finalmente riprendere la Reggina al secondo posto, con il Bari che sarebbe quarto a soli -3), per gli altri 4 posti utili per i play-off (dal quinto all’ottavo posto) ci sono ben nove squadre in soli 4 punti (a cominciare da Pisa, Bolzano e Ternana a 29): può davvero succedere di tutto, sei squadre di queste nove non andranno ai play-off.
    Restiamo, invece, a +3 sui play-out e a +5 sulla C “diretta” ma, per la prima volta dopo le prime tre giornate, siamo tra le prime 10 (decimi) in classifica, a pari punti con altre 4, e, quindi, nella parte sinistra della classifica, nonostante i soli due punti conquistati nelle ultime due gare.
    Dopo la sconfitta del Pisa, è del Palermo (nonostante la sesta partita con tre gol subiti, su 20 partite in totale, più di un quarto) la serie più lunga – in corso – di imbattibilità: incredibile ma vero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *