Serie A, bagarre in coda: cinque squadre in lotta per la salvezza

Siamo giunti al rush finale, mancano due partite alla conclusione del campionato e molte squadre sono ancora in corsa per i loro obiettivi. La Serie A si sta rivelando una delle competizioni più affascinanti d’Europa. Mentre negli altri paesi, sui vari fronti è quasi tutto deciso, in Italia fino al 90esimo dell’ultima giornata, avremo molto probabilmente delle sorprese.

FINALE COPPA ITALIA JUVENTUS-MILAN: DOVE VEDERLA

La lotta salvezza è più aperta che mai, con cinque squadre in 2 punti a 180 minuti dalla fine del campionato. Con Benevento ed Hellas già retrocesse, il terzultimo posto se lo giocheranno: Cagliari (33 punti), Udinese (34 punti), Crotone (34 punti), Chievo (34 punti) e Spal (35 punti). La situazione è molto complessa e il calendario, in teoria, non aiuta Cagliari e Crotone.

CAOS DIRITTI TV SERIE A: MEDIAPRO BANDO ANNULLATO

Il Cagliari giocherà prima a Firenze e all’ultima giornata ospiterà l’Atalanta. I sardi dovranno necessariamente vincere almeno uno dei due confronti e con entrambe le squadre in piena corsa Europa League, serviranno due grandi imprese per mantenere la categoria.

Più agevoli sembrano gli impegni dell’Udinese che andrà prima a Verona, contro l’Hellas ormai retrocesso e poi al Friuli arriverà il Bologna, salvo da tempo. La squadra di Tudor è in caduta libera, nelle ultime 14 partite, 13 sconfitte ed un pareggio. Con l’allenatore croato, i friulani non sembrano aver ricevuto la scossa necessaria, contro l’Inter sono apparsi scarichi e senza idee.

MATTARELLA: “AIUTATE GLI ARBITRI”

Il Crotone, come il Cagliari, avrà due impegni sulla carta proibitivi: prima la Lazio all’Ezio Scida (in piena corsa per la Champions) e all’ultima giornata, farà visita al Napoli, che nonostante lo scudetto sia compromesso, proverà a chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico. I ragazzi di Zenga in casa hanno avuto un ottimo cammino, fermando squadre importanti come la Sampdoria, il Torino e addirittura la Juventus.

Il Chievo con la vittoria nell’ultima giornata contro il Crotone, ha preso una boccata d’ossigeno. Il cambio in panchina di Maran con D’Anna sembra aver ridato il giusto ordine ai clivensi. I gialloblu faranno visita al Dall’Ara di Bologna questa domenica e poi riceveranno in casa il Benevento. Due sfide “soft” che non dovrebbero causare problemi ai ragazzi di Campedelli.

La Spal, infine, dopo l’importantissima vittoria contro il Benevento, andrà a Torino contro i granata di Mazzarri. Per i toscani potrebbe andar bene anche un pareggio, visti i due punti di vantaggio sul Cagliari. All’ultima giornata, la squadra di Semplici ospiterà la Sampdoria di Giampaolo, che ancora spera in un posto in Europa.

In sintesi, Chievo, Spal e Udinese sembrano le squadre favorite, sia per punti che per il calendario, tutto sommato, più agevole delle altre. Crotone e Cagliari invece, dovranno faticare molto, con i sardi che hanno lo svantaggio dei punti in classifica. Questa serie A, però, si è dimostrata imprevedibile, dunque non si escludono colpi di scena.

LEGGI ANCHE:

BETTINI: “CESSIONE PALERMO? SPERIAMO DI FARE UN BUON LAVORO”

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *