Spadafora: “Negli stadi fino a 70 giornalisti e 30 fotografi”

Spadafora apre ai giornalisti. Attraverso una propria nota, il ministro dello Sport accoglie la richieste dell’Ordine dei Giornalisti, USSI, FNSI riguardo a un maggior numero di accessi allo stadio: “È importante e giusto, sia dal punto di vista lavorativo che da quello della pluralità, che le competizioni sportive possano essere raccontate da diversi punti di vista. In considerazione di questo, – prosegue Spadafora – e rispondendo alle legittime richieste avanzate nei giorni scorsi dall’Ordine dei giornalisti, dalla Federazione nazionale della Stampa italiana, dall’Unione Stampa sportiva italiana e dall’Unione sindacale dei giornalisti Rai, ho dato la possibilità, rispettando le regole previste su distanziamento e dispositivi di protezione individuali, di aumentare sensibilmente il numero di accrediti consentiti negli stadi, fino a settanta giornalisti e trenta fotografi”.

La richiesta viene direttamente da Carlo Verna e Guido D’Ubaldo, presidente e segretario del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, che avevano scritto parole ben precise: “L’Ordine dei Giornalisti è vicino alle proteste che i colleghi stanno spontaneamente organizzando mentre si sente danneggiato, in qualità di massimo rappresentante della categoria, pensando che si stia valutando il ritorno del pubblico sugli spalti mentre ricomincia il campionato e, a chi ha il diritto-dovere di informare, viene ancora precluso l’accesso“.

“Già mille persone possono, da inizio settimana, entrare in un anfiteatro all’aperto, solo 300 in uno stadio di gran lunga più capiente e con facili possibilità di distanziamento. Nel numero si contano insieme raccattapalle e Giornalisti oltre che giocatori e arbitri. Lo riteniamo inaccettabile ribadendo la richiesta: non un accredito di meno”, concludono.

LEGGI ANCHE

SERIE A, A UN PASSO L’ACCORDO PER DUE GARE IN CHIARO: DE SIERVO: “C’E’ L’INTESA”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *