Teotino: “Tutti in corsa per il Manchester. Allarme multiproprietà”

Gianfraco Teotino, noto giornalista sportivo, ha analizzato, sulle pagine della Gazzetta, la situazione del Manchester United. Il club è in vendita – cifra richiesta sui 7 miliardi di dollari –  e sono tre i soggetti interessati.

A essere interessati allo United sono Jim Ratcliffe, proprietario del colosso della chimica Ineos, Jassim Al Thani, presidente della Qatar Islamic Bank, e il Fondo Elliott, diretto proprietario del Milan fra il 2018 e il 2022. Le offerte sono tutte oscillanti intorno ai 5 miliardi di dollari e pertanto per ora giudicate insufficienti dai Glazer, famiglia azionista di maggioranza del club.

C’è però un elemento che lega questi tre potenziali acquirenti: sono tutti investitori già presenti nel mondo del calcio, in altre società. Ratcliffe è il patron del Nizza, Al Thani presiede una banca controllata dal fondo sovrano del Qatar proprietario del Paris SG. Elliott, uscito dal Lilla e dal Milan, comunque rimane interessato alla gestione di club importanti.

“Vi è una preoccupazione relativa alla possibilità che si incontrino due squadre con lo stesso azionista di maggioranza, per quanto mascherato, come nel caso di Lipsia, Salisburgo e Red Bull, e una ancor più concreta che una squadra ne affronti una, magari più importante, in cui il suo proprietario abbia una quota di minoranza”, scrive Teotino.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO RITROVA FIORDILINO. E BROH TORNA A BOLZANO

GDS – “DALLA PAPERA ALLE SUPER PARATE, PIGLIACELLI HA RIBALTATO TUTTO”

PALERMO, IL CALENDARIO ORA SORRIDE


1 thought on “Teotino: “Tutti in corsa per il Manchester. Allarme multiproprietà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *