Ternana, la squadra “perfetta” che ha già conquistato un primato europeo

Se in molti a inizio stagione avevano indicato la Ternana come favorita, nessuno poteva immaginarsi l’incredibile ruolino di marcia che gli uomini di Lucarelli hanno tenuto nel girone di andata, piazzandosi saldamente al primo posto della classifica da imbattuti (a +11 dalla seconda).

E pensare che la stagione era cominciata male, con l’eliminazione dalla coppa Italia: nelle prime tre partite, una vittoria e due pareggi (tra i quali quello con il Palermo per 0 – 0; poi alla quarta giornata il rocambolesco pari contro la Casertana, dove le “fere” hanno subito il gol del 3 – 3 al 90′.

Subito dopo la svolta: nelle restanti 16 partite sono arrivate ben 15 vittorie. Solo la Turris è riuscita a fermare la capolista, che ha il miglior attacco e la miglior difesa del campionato (statistiche confermate sia nelle classifiche che considerano solo le partite in casa che quelle fuori casa). Il dato più incredibile riguarda le trasferte: solo nella già citata partita contro la Casertana i rossoverdi non sono riusciti a portare a casa i tre punti, da quel momento tutti i fortini visitati del girone C di Serie C sono stati espugnati.

La Ternana è una squadra con tantissime certezze: l’infortunio di Diakitè a inizio stagione non ha per niente scosso i meccanismi difensivi, con Kontek e Boben che si sono confermati la migliore coppia di centrali del campionato. La vera forza sta però nella trequarti: Partipilo e l’ex rosanero Falletti sono i veri trascinatori del 4-2-3-1 di Lucarelli. Entrambi a 10 gol, hanno sin ora deliziato con le loro giocate e i loro assist a Vantaggiato, il centravanti titolare della squadra, autore di 8 reti.

Nonostante tutti questi record, Lucarelli subito dopo l’ennesima vittoria contro la Paganese ha tenuto a precisare: “Giocando così a Palermo prendiamo tre gol“. Il tecnico non ha intenzione di fermarsi e teme un allentamento dei suoi, che da pochi giorni sono l’unica squadra europea a essere rimasta imbattuta. Record che ha di certo aumentato l’interesse e i complimenti nei confronti dei rossoverdi. I rosa avrebbero bisogno di una vittoria che servirebbe soprattutto a dare una scossa a un ambiente in parte rassegnato a un campionato anonimo ma più che mai arrabbiato, come confermano le sempre più plateali proteste dei tifosi. La Ternana ha voglia di allungare la striscia e di vincere in uno stadio così prestigioso.

LEGGI ANCHE

CASTAGNINI E IL MERCATO: “NON CI SONO STATE POSSIBILITA’ PER MIGLIORARCI”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *