
Anche Rai 3 rientra nella lista dei canali coinvolti nel passaggio alla codifica MPEG-4 dall’8 marzo 2022, ma rispetto ad altri canali (VEDI QUI) si aggiunge un problema ulteriore: quello delle programmazioni regionali e delle trasmissioni delle varie redazioni della TGR. Ma allora come risintonizzare i canali? Cosa cambia e come vedere di nuovo il canale che ci interessa?
Nonostante l’accensione della codifica MPEG-4 su tutte le reti nazionali, (anche con la risintonizzazione dei decoder e tv HD) Rai 3 è rimasto in definizione standard sul canale 3 del digitale terrestre, mentre il canale HD è visibile al numero 103. Ma c’è anche un altro problema: adesso nelle varie regioni è necessario specificare quale programmazione regionale ricevere al canale numero 3. E in Sicilia?
RAI 3 TGR SICILIA: COME VEDERE E RISINTONIZZARE
Nel caso della Sicilia il conflitto è tra la programmazione Rai 3 di Sicilia, Calabria e Basilicata (con le rispettive edizioni della TGR): in fase di risintonizzazione sarà necessario selezionare la regione Sicilia e confermare la scelta nel menù. In ogni caso, Rai 3 Sicilia (insieme al relativo telegiornale regionale) sarà sempre visibile al canale numero 823 del digitale terrestre in Sicilia.
Non esiste il canale 823 e il canale 503 trasmette il tg della regione lazio