Ufficiale, Bahia nel City Group. Soriano: “Il nostro secondo club più grande”

Era atteso da tempo, ora è ufficiale: il Bahia è ufficialmente un club di proprietà del City Football Group. La holding che fa riferimento al Manchester City acquisisce il 90% della proprietà (il 10% resta a Esporte Clube Bahia, ndr.) e si espande dunque anche in Brasile toccando quota 13 club calcistici al suo interno. E Ferran Soriano – amministratore delegato dI City Football Group – fa riferimento proprio alle dimensioni del mercato brasiliano per commentare la notizia in conferenza stampa.

Durante la presentazione, Soriano dichiara: “Con il Bahia sono 13 club, si va dall’America all’Europa passando per l’Asia. Tutti hanno storia e grande valore, ma il Bahia è eccezionale, per le sue dimensioni in termini di tifoseria e per la sua importanza nel tessuto sociale. Lo sappiamo bene e avvertiamo un grande senso di responsabilità. Sarà il secondo club più grande del gruppo“. E sulle prospettive di sviluppo dice: “Talenti in Europa? Può essere. L’obiettivo del Gruppo è chiaro: è quello di trovare talenti, tenerli a Bahia, rendere Bahia campione. Poi forse, alcuni di loro possono raggiungere l’Europa dopo”.

Il Bahia (squadra della metropoli di Salvador da Bahia e che attualmente milita nella Serie A brasiliana) ha raggiunto l’apice tra gli anni ’60 e ’80 vincendo due titoli nazionali, a cui poi è seguito un inesorabile declino che l’ha portata a retrocedere persino in Serie C per alcuni anni prima di tornare in massima serie nell’ultimo decennio. Ed è proprio la volontà di rilanciare il club (e riportarlo ai fasti del passato) il concetto che Ferran Soriano ribadisce in sede di comunicato stampa: “Oggi celebriamo il primo giorno di una nuova entusiasmante relazione a lungo termine tra Esporte Clube Bahia Bahia e City Football Group. Sono onorato di dare il benvenuto a un club con una storia così bella e un seguito così appassionato nella nostra famiglia globale. L’eredità di Bahia come squadra di calcio e le sue radici nella comunità bahiana sono una base incredibile per noi per costruire qualcosa di grande insieme. D’ora in poi, iniziamo un viaggio per aiutare Bahia a raggiungere il suo pieno potenziale”.

LEGGI ANCHE

ECCO PERCHÉ È STATA PENALIZZATA LA REGGINA

SERIE B, I PLAYOFF NON SI FANNO SE… IL REGOLAMENTO

 


28 thoughts on “Ufficiale, Bahia nel City Group. Soriano: “Il nostro secondo club più grande”

  1. Il Brasile è un campionato paragonabile alla nostra serie C, e alla serie eccellenza inglese. Questo mi sa che di calcio ne capisce come un sacchetto di plastica capisce di Ecologia.

    1. Già. vedere talenti sprecati come te commentare sulla competenza di chi investe milioni di dollari é come vedere un inceneritore che emette fiori profumati invece di CO2

  2. 127 milioni di euro hanno pagato la società brasiliana. Centoventisette.
    il Palermo l’hanno pagato 13 milioni.
    Gli offesi capiscono la differenza di scala?

  3. E’ inutile “mussiare”. Salvador da Bahia è una metropoli di oltre due milioni e mezzo di abitanti. Anche se come noi ha subito l’onta del fallimento, la sua squadra di calcio è molto più titolata della nostra avendo vinto due campionati nazionali. Attualmente gioca nel massimo campionato del Paese che ha vinto più titoli mondiali. Ci può “bruciare”, ma sono dati oggettivi.

    1. Sono d’accordo su tutto quello che hai scritto però faccio una riflessione ma il Citygroup continua a comprare squadre perché?? Certo non per beneficenza!!!! Mi piacerebbe conoscere la tua opinione

  4. In effetti anche in serie C come in Brasile si giocano partite in impianti moderni da 50/70 Mila posti e spesso sfornano talenti come , Neymar, Ronaldo, Dusa, Dani Alves ,Cafu’ ecc.

  5. Il tempo ci dirà se siamo finiti in ottime mani mi riferisco ai progetti perché consolidarsi e trascorrere campiobatii in B e poi vivacchiare in A non è un progetto che mi fa fare salti di gioia.

  6. Rassegnamoci non esiste nel vocabolario dei tifosi.
    Se tifi lotti non ti rassegni anche se sai solo perdere.
    Loro faranno come gli altri club comprano , puntano agli immobili e si radicano nelle federazioni al fine di trarne vantaggio. Il girona con un centro sportivo da sogno nella massima serie Spagnola… campagna acquisti da 15 milioni. C’è bisogno dello sceicco per fare ste cose?

    1. Sono d’accordo con te che “rassegniamoci” non è nel vocabolario del tifoso. Ma a Palermo purtroppo oggi come oggi c’è bisogno dello sceicco. Non mi pare che ci sia stata la fila con offerte al rialzo per prendere il club, né Palermo è una piazza di valore primario e nemmeno siamo paragonabili a Girona che, per chi non lo sapesse, è praticamente ormai un quartiere periferico di Barcellona. Quindi cerchiamo di guardare in faccia la realtà, anche se continuiamo ovviamente a pretendere sempre di più per la nostra squadra e per la nostra città.

  7. Baia ha milioni di abitanti in più di palermo, ha una squadra che ha vinto scudetti e coppe, ha uno stadio quasi il doppio di quello di palermo…quindi è corretto quanto ha detto sogliano.
    Invece certi palermitani secondo cui il mondo ruota attorno a Palermo sono come quei catanesi di “mbari stamu avvulannu” … e infatti le pagine Facebook delle tifoserie sono piene di palermitani e catanesi che fanno ridere il resto d’Italia scrivendo “semu i miagghu” , “comandiamo noi” , “giochiamo sempre in casa” … Che arroganza

  8. Lasciate la società lavorare e vedrete che altro che vivacchiare in serie minori. Fra un paio di anni ne riparliamo coi disfattisti pseudo tifosi.

  9. Signori forse non abbiamo capito che loro comprano il potenziale. Hanno uno Stadio bellissimo faranno investimenti in un centro sportivo da favola, metti pure che HANNO UNA METROPOLI DI 2,5 MILIONI DI ABITANTI QUANTO ROMA , e sforneranno una miriadi di potenziali calciatori

  10. Appunto, se non compra per beneficenza , ma per investimenti, domandiamoci perché hanno comprato il Palermo. Perché possono fare un bel po di soldi e i soldi non li fai se resti a vivacchiare tra le serie minori. Li fai portando avanti il marchio e il marchio lo pubblicizzi con i risultati. Sfido quanti di voi conoscevano che in Brasile vi era una squadra col nome di Bahia.

  11. Si Fefe esatto accettiamo il fatto che siamo una città di m…con gente a convenienza siamo pochi facciamo schifo e ringraziamo che siamo in serie B dato che la dimendione più giusta sarebbe una dignitosa eccellenza anche a metà classifica più o meno degna della città. O meglio del paesotto.

  12. Stone. piace vedere le partite delle serie minori. Sempre i soliti, meno male pochi, catastrofisti della domenica di calcio. Parlate senza cognizione di causa.

  13. Non rimpiango Zamparini, rimpiango Ferrara e Polizzi, il Palermo povero ma autarchico, per esempio Perinetti e Palazzolo. In campo Battaglia, Biffi e Bigliardi. Rizzolo era il centravanti (a testa alta). Bucciarelli, romano de Roma, il padre spesso mio compagno di viaggio, per Palermo e in qualche trasferta. Capisco, ci sta vendere l’anima al diavolo, extrema ratio, ma almeno al giusto prezzo, un prezzo adeguato alla più antica squadra di calcio (e sottolineo ‘calcio’) italiana (dopo il Genoa). Soldi tanti, magari maledetti però subito, come avvenne con il forestiero Zamparini, altro che 5 o 6 anni. Discorsi da venditori di lozioni per la ricrescita dei capelli, che ci vuole fiducia e tanta pazienza.Ps Senti questo, ‘America, Europa, passando per l’Asia’. Ahò, a Giulio Verne, ci sarà vita su Marte?

  14. Ma veramente se la questione è il Club calcistico della galassia CG con più numero di abitanti, il riferimento dovrebbe essere il MUMBAI City FC – India – (ex nome Bombay), che ha oltre 20 milioni di abitanti nell’ara urbana e oltre 30 nella “periferia”. Quindi non capisco le parole di Ferran Soriano se riferite al bacino di utenza di Salvador de Bahia ! Tanto per essere chiari, Manchester ha più o meno la stessa popolazione di Palermo. Quindi ? Come vogliamo interpretare l’annuncio di Soriano ? Il CG, ha intenzione di investire affinche il Palermo lotti per lo scudetto oppure l’intenzione è quella di agire con ambiguità e considerare il club RosaNero come il Girona o il Troyes ? Siamo certi che a Salvador de Bahia e a Mumbay (Bombay) la fascia di popolazione più povera sia più ristretta e se la passi meglio della fascia di popolazione povera di Palermo che abita per es. nei quartieri più degradati ? Io ne dubito fortemente !!!!
    @JGuitar: nessuno ti vieta di fondare una squadra di calcio senza soldi, senza ambizioni e senza prospettive, esattamente come era quella da te rimpianta !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *