Europa League, sorteggio gironi: ahi Atalanta, ok Milan e Lazio

Non poteva andare peggio per la rivelazione della scorsa stagione, l’Atalanta: la squadra di Gasperini pesca, in un colpo solo, la semifinalista della scorsa edizione, nonché padrone di casa della futura finale (Lione) e l’Everton di Rooney.

Sorteggio fortunato per il Milan, il cui unico avversario degno di nota è l’AEK Atene; Balotelli trova di fronte a sé un’altra italiana, la Lazio di Inzaghi.

GRUPPO A: Villareal; Maccabi Tel Aviv; Astana; Slavia Praga.

GRUPPO B: Dinamo Kyev; Young Boys; Partizan Belgrado; Skenderbeu.

GRUPPO C: Sporting Braga; Ludo Gorets; Hoffenheim; Istanbul Basaksehir.

GRUPPO D: Milan; Austria Vienna; Rijeka; AEK Atene.

GRUPPO E: Lione; Everton; Atalanta; Apollon.

GRUPPO F: Copenhagen; Lokomotiv Mosca; Zlin.

GRUPPO G: Viktoria Plzen; Steaua Bucarest; Hapoel Beer Sheva; Lugano.

GRUPPO H: Arsenal; Bate Borisov; Colonia; Stella Rossa.

GRUPPO I: Salisburgo; Marsiglia; Vitoria Guimaraes; Konyaspor.

GRUPPO J: Athletic Bilbao; Herta Berlino; Zorya; Ostersunds.

GRUPPO K: Lazio; Nizza; Zulte Waregen; Vitesse.

GRUPPO L: Zenit; Real Sociedad; Rosenborg; Vardar.

ORE 13.14 INIZIA IL SORTEGGIO

ORE 13.00 – Inizia la prima fase del sorteggio: review della passata stagione e presentazione delle nuove squadre. A condurre il sorteggio saranno due cerimonieri d’eccezione, entrambi ex stelle del Barcellona: Abidal e Larsson.

ORE 12.45 – Appuntamento alle ore 13.00 al Grimaldi Forum di Montecarlo per i sorteggi di Europa League: protagoniste Lazio, Milan e Atalanta, che conosceranno raggruppamenti e avversarie dell’avventura continentale.

Le prime due italiane sono in prima fascia insieme alle varie big come Zenit, Arsenal, Lione, Dinamo Kiev e Athletic Bilbao, i bergamaschi sono invece in terza fascia e sperano nell’urna benevola di Monaco.

All’Europa League 2017-18 partecipano 48 squadre, che domani sarano suddivise in 12 gironi da 4 squadre ciascuno: vale la regola secondo cui squadre della stessa federazione non possono affrontarsi.

Le prime due classificate dei 12 gironi si uniscono alle otto terze classificate dei gironi di UEFA Champions League: tutte parteciperanno al sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League 2018, in programma a Nyon l’11 dicembre 2017.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *