Roma – Cagliari 1 – 0, LE PAGELLE: Fazio salvatore della patria

ROMA – CAGLIARI 1 – 0 Marcatori: 49′ s.t. Fazio (R)Al 7′ s.t. Perotti (R) sbaglia un rigore.

> TORINO – NAPOLI: LE PAGELLE

Fazio toglie le castagne dal fuoco. Il gol all’ultimo respiro dell’argentino risolve una partita che sembrava ormai indirizzata verso il secondo 0-0 consecutivo per i giallorossi: una beffa per il Cagliari, successo fondamentale per la Roma, seppur abbia giocato una partita a ritmi molto bassi, creando pochissime occasioni. La più colossale è senza dubbio quella capitata sui piedi di Perotti, ipnotizzato da Cragno dagli 11 metri. La squadra di Di Francesco rimane miglior difesa del torneo, palesando però le consuete difficoltà in fase realizzativa. Minimo sforzo, massimo risultato: la Roma vola a -4 dalla vetta con una partita da recuperare.

LE PAGELLE

ROMA (4-3-3): Alisson 6; Florenzi 6,5, Manolas 6, Fazio 6,5, Kolarov 6; Nainggolan 5,5 (dal 35′ s.t. Strootman s.v.), De Rossi 6, Pellegrini 5,5 (dal 26′ s.t. El Shaarawy 6) Schick 5 (dal 42′ s.t. Under s.v.), Dzeko 5, Perotti 5.

CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno 6,5; Romagna 7, Andreolli 6, Pisacane 6; Van Der Wiel 6, Ionita 6, Cigarini 6, Barella 6,5 (dal 27′ s.t. Deiola 6), Padoin 6 (dal 48′ s.t. Ceppitelli s.v.); Joao Pedro 5,5 (dal 14′ s.t. Farias 6); Pavoletti 5,5.

I MIGLIORI

Cragno: ipnotizza uno specialista come Perotti dagli undici metri con un gran riflesso, rimediando alla brutta uscita che aveva causato il calcio di rigore. Protagonista anche nell’episodio finale, che porta al gol di Fazio: uscita a vuoto, o fallo di Manolas? Via alle polemiche!

Romagna: 12 presenze in Serie A, ma non si direbbe. Stravince il duello personale all’interno dell’area con Dzeko, annullando di fatto l’attaccante bosniaco: mette in mostra anche grande personalità con delle uscite palla al piede sensazionali. Da applausi.

Florenzi: uno dei pochi a salvarsi nella Roma. Una freccia continua sulla fascia destra: mette in area palloni a ripetizione senza trovare il movimento giusto da parte dei compagni. L’ultimo ad arrendersi.

Fazio: ha il merito/fortuna di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Risolve una gara che sembrava indirizzarsi verso lo 0-0…

I PEGGIORI

Perotti: il calcio di rigore fallito è solo un episodio negativo all’interno di una partita da dimenticare. Mai incisivo, poche volte crea superiorità numerica: serataccia.

Dzeko: stasera non ne ha azzeccata una. L’unico merito del gigante bosniaco è quello di essersi guadagnato il calcio di rigore poi sciupato dal compagno. 1 gol segnato nelle ultime 10 partite giocati: numeri di una flessione ormai innegabile.

Schick: seconda partita di fila da titolare e secondo “nulla di fatto”. Ci si accorge della sua presenza soltanto al momento della sostituzione: deve ritrovare la migliore condizione.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *