Chi è Adriano Bacconi, nuovo collaboratore tecnico del Palermo

Una figura di supporto per Bruno Tedino. Questo in sintesi il ruolo che è chiamato a ricoprire Adriano Bacconi, analista fiorentino reso famoso dalla collaborazione con la Rai e nuovo collaboratore tecnico del Palermo, che vanta una lunga esperienza nel settore tecnico della Figc, dove ha conosciuto Bruno Tedino (al tempo allenatore delle nazionali under 16 e under 17), oltre ad essere stato uno degli apripista in Italia nel settore dell’analisi dei dati nel mondo del calcio.

ZAMPARINI: “BACCONI NUOVO COLLABORATORE TECNICO”

Bacconi (nato a Firenze il 25 febbraio del 1964) è diventato famoso come personaggio televisivo soprattutto grazie alle sue analisi realizzate per la Domenica Sportiva sulla Rai (tra il 2010 ed il 2015), ma nella sua carriera vanta oltre alla conduzione di un’azienda di match analysis (la Digital Soccer project, fondata nel 1994) anche una carriera nel mondo del calcio come preparatore, iniziata nel Pisa nel 1989.

Poi la lunga parentesi al Brescia, iniziata nel 1991 e proseguita fino al 1998 (con anche una parentesi da direttore tecnico sostiuendo Paolo Ferrario in coppia con Egidio Salvi), per poi passare nella stagione 1999-2000 all’Ospitaletto in Serie D come allenatore. Da questo momento in poi si intesifica la sua attività nel campo dell’analisi dei dati in forma computerizzata e la partecipazione e collaborazione in vari programmi televisivi e con varie testate, ma soprattutto collabora con Marcello Lippi nella preparazione dei mondiali 2006 e 2010 e della Confederations Cup del 2009. Nel 2011 poi cura lo studio di fattibilità per la realizzazione dei Centri di Formazione Federali della FIGC.

La sua ultima esperienza in un club è stata all’Inter che lo ingaggia come consulente e collaboratore tecnico a luglio 2014 per coordinare l’area di match analysis e formare le risorse interne a disposizione dell’allora tecnico Walter Mazzarri. Dal gennaio 2015 diventa collaboratore tecnico nello staff tecnico di Roberto Mancini, mentre nel gennaio 2016 termina la collaborazione col club con la risoluzione consensuale del contratto. Dopo una serie di collaborazioni con varie testate e agenzie (Tuttosport, Rai Com, Qn e Infront Italia), ora l’avventura con il Palermo.

FOTO: Immagini RAI

LEGGI ANCHE

POMINI: “PALERMO RAPPRESENTA LA MIA RINASCITA PERSONALE”

 


5 thoughts on “Chi è Adriano Bacconi, nuovo collaboratore tecnico del Palermo

  1. Si ma è Tedino che ha chiesto aiuto… .
    Questo per prendere un allenatore di terza categoria che va chiedendo aiuto a destra e manca.

  2. Ma ve lo ricordate questo Bacconi alla DS che faceva le analisi che non capiva nessuno? Boh! É proprio fuori di testa il Grande Bugiardi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *