Champions League, format a 36 squadre: lunedì l’approvazione

Lunedì il Comitato Esecutivo UEFA approverà il nuovo format di Champions League che sostituirà quello attuale e entrerà in vigore dalla stagione 2024 2025. La rimodulazione comprenderà una variazione nelle squadre: dalle 32 attuali si passerà a 36. Inoltre, sarà presente una singola classifica. Nella prima fase le squadre giocheranno contro dieci avversari diversi.

Non priva di critiche la decisione di privilegiare le big dei vari campionati alle quali verranno assegnati due dei quattro posti non in base al merito ma ai record storici della UEFA. Sempre lunedì, si dovrebbe decidere un modello per l’assegnazione dei premi in denaro in tutte e tre le competizioni per le tre stagioni dal 2021 al 2024.

Cambia anche l’Europa League

Anche l’Europa League cambierà il suo format con una variante del modello svizzero utilizzato nei tornei di scacchi. Saranno otto turni con una classifica unica a 32 squadre. Come comunicato in precedenza, debutterà anche la nuova Europe Conference League divisa in sei turni e nella quale si sfideranno 32 squadre.

LEGGI ANCHE

TIFOSI NEGLI STADI: SI PER CHI E’ IN ZONA GIALLA

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *