Un anno senza Maurizio Zamparini, storico patron del Palermo

Un anno senza Maurizio Zamparini. Lo storico patron del Palermo è morto l’1 febbraio 2022 all’ospedale di Cotignola, in provincia di Ravenna: le sue condizioni di salute erano precarie già dalla fine del 2021, quando fu ricoverato in terapia intensiva a causa di una peritonite.

Zamparini era stato inoltre afflitto dal gravissimo lutto legato alla morte del figlio Armandino, deceduto all’età di 23 anni nell’ottobre del 2021.

Zamparini è stato alla guida del Palermo dal 2002 al 2018: ha portato il club in Serie A nel 2004 e ha fatto sognare la città con le notti europee e la finale di Coppa Italia del 2011. Il finale della sua avventura in rosa non è stato felice ma non ha cancellato quanto fatto in passato.

LEGGI ANCHE

PALERMO, CHI È MASCIANGELO

PALERMO, CHI È AURELIO


16 thoughts on “Un anno senza Maurizio Zamparini, storico patron del Palermo

  1. Triste che non ci siano ancora commenti.
    Grazie Presidente per tutto quello che hai fatto per la nostra squadra del cuore.

  2. Ha fatto la storia del Palermo Calcio, con i suoi pregi e difetti, sarebbe giusto intitolare il centro sportivo di Torretta a Zamparini.

    1. Sì, sarebbe giusto intitolare il centro sportivo a quello che ha promesso per anni di costruirlo e invece si manciò tutt’i piccioli e non fece niente.
      Pare una barzelletta.

      1. Grazie a Zamparini il Palermo si è fatto conoscere a livello nazionale e internazionale, ha fatto la storia del Palermo

          1. Nemmeno in Euoropa League eravamo stati prima di Zamparini.. Anzi prima di Zamparini non ci conosceva nessuno visto che sono passati 32 anni prima di andarw in A..

  3. Con Zamparini, 2 promozioni in serie A, 5 qualificazioni in europa league, 1 scudetto primavera, 1 finale coppa italia, 2 retrocessioni in B.
    Negli ultimi anni ha fatto errori gravi, ancora non sappiamo chi e perchè la società fu data a gente che poi ci ha fatto fallire.

  4. Sotto la sua presidenza il Palermo ha ottenuto i migliori risultati della sua storia. Poi ci sono stati i problemi, mai del tutto chiariti, ma per le emozioni che mi ha fatto vivere io lo ringrazierò in eterno!!!

  5. Dati alla mano ad oggi è il presidente piu vincente della storia del Palermo…
    anche se è finita male io non lo dimenticherò mai

  6. Maurizio Zamparini e’ il più grande Presidente della storia del Palermo che ha regalato alla città e ai tifosi emozioni gioie giocatori spettacolo orgoglio prime pagine record su record ecc. ecc. come dimenticare la serie di vittorie consecutive in casa della Juve per diversi anni e le splendide vittorie contro le grandi al Barbera come dimenticare le gesta di Toni Cavani Amauri Pastore Ilicic Miccoli Dybala Vazquez ecc. ecc. ecc. …come dimenticare i mondiali vinti nel 2006 con tanti giocatori del Palermo …come dimenticare il primo posto in serie A con Guidolin e la qualificazione Champions sfiorata….come dimenticare le semifinale di coppa Italia del 2011 contro il Milan ….nel 2013 si andò in B per colpa di circostanze sfortunate la squadra era competitiva (in rosa c’erano Sorrentino Miccoli Ilicic Dybala Hernandez Aronica Dossena) ma da quell’anno in poi nonostante il ritorno in A immediato l’ambiente palermitano che non gradiva che si giocasse per le salvezze e pretendeva di lottare per lo scudetto (con i soldi degli altri) decise di avercela con il Presidente il quale non seppe ben gestire il proprio disimpegno, deluso dall’irriconoscenza, attanagliato dalle difficoltà finanziarie ma anche accerchiato da certi strani fenomeni mai del tutto chiariti. Ma gli errori di Zamparini, le sue stravaganze, la rancorosa uscita di scena, non possono in alcun modo cancellare quel periodo meraviglioso in cui il Palermo era protagonista e di riflesso protagonista lo era anche la città. Senza trascurare che per tanti anni la società e’ stata azienda tra i maggiori contribuenti della Regione e che dava tanto lavoro anche all’indotto.
    E senza trascurare che lui a Palermo da solo ha fatto del bene molto piu’ di tanti chiacchieroni politici e non, l’ha amata e rispettata tanto Palermo e i Palermitani molto più di tanti cittadini che vi sono nati e pochi nella propria vita hanno saputo o sanno godere dell’odore di salsedine di Mondello in inverno quanto ne godeva lui.
    Se nel prossimo futuro Palermo tornerà protagonista sarà perché e’ diventata una società di proprietà di mecenati esteri, non certo perché e’ arrivato un nuovo Maurizio Zamparini (con il dovuto rispetto per Mirri che ha i suoi ampi meriti e ha fatto ottime cose).
    Solo gli ipocriti e i falsi possono oscurare i meriti di Maurizio Zamparini e fare prevalere errori o difetti, il Palermo di Zamparini e’ una storia di grandi successi, di indimenticabili gioie e indelebili emozioni e negare la storia e’ pura ignoranza.
    Da storico tifoso del Palermo dico che Maurizio Zamparini deve vivere nel ricordo di chi ama il Palermo e merita senza alcuna ombra di dubbio di avere intestata una struttura sportiva o anche una piazza, ma più di tutto merita che se ne rispetti la memoria.

  7. D’accordissimo con il commento di Michele. Non occorre aggiungere nulla. Un abbraccio al presidente Zamparini che ci ha regalato splendide emozioni che restano nel nostro cuore. Sul finale tragico mi sono espresso più volte per cui evito di ripetermi. Ormai il tempo è scaduto .

  8. SINDROME DI STOCCOLMA
    Particolare stato psicologico che può interessare le vittime di un sequestro o di un abuso ripetuto, i quali, in maniera apparentemente paradossale, cominciano a nutrire sentimenti positivi verso il proprio aguzzino che possono andare dalla solidarietà all’innamoramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *