GdS – “Palermo, il portiere arriva dagli svincolati”
Fase conclusiva del mercato per il Palermo, senza particolare urgenza nel completare gli ultimi dettagli. Al momento, la certezza riguarda il ruolo del portiere: è previsto l’arrivo di un nuovo estremo difensore, un profilo considerato a basso impatto ma fondamentale per garantire copertura, soprattutto in seguito agli sfortunati infortuni subiti da Gomis e Bardi.
La strategia societaria è chiara: inserire un portiere esperto e immediatamente disponibile che, una volta rientrati i titolari, ricoprirà il ruolo di terza o addirittura quarta scelta, assicurando affidabilità. La decisione di puntare su uno svincolato offre inoltre maggiore flessibilità temporale, poiché non vi è obbligo di concludere l’operazione entro le ore 20 di questa sera, termine ultimo del mercato italiano.
I nomi considerati restano quelli noti; tuttavia, le valutazioni non si limitano ai profili più discussi. Oltre a Lamanna, sono ancora in lista Pisseri, Marcone e Perucchini. Rimane inoltre sullo sfondo la possibile opzione Sepe.

Società ridicola. Ha preso già due svincolati, come Joronen e Bardi.
Dario l’esperto ascolta, i portieri come un metronomo per il centrocampo e ti cito alcuni nomi dai tempi passati ma non troppo, Corini e Liverani che sono passati anche da palermo e un certo Ledesma, questi sono quelli che spero tu ricorderai. Altrimenti ti dovrei dire anche Mazzola, Rivera e altri, quindi portieri bravi e regista di centrocampo sono merce rara e chi c’è l’ha se li tiene! Hai visto il portierino della Reggiana, ne sentiremo parlare a lungo e bene.
La frase “senza particolare urgenza nel completare gli ultimi dettagli” mi ha fatto molto ridere.
Certo, non c’è “urgenza”, perché hanno deciso da tempo di non comprare un giocatore ragionatore di centrocampo di livello, un terzino destro di livello, un giocatore di fascia che possa sostituire Gyasi (era Di Francesco…), una punta che possa degnamente sostituire uno dei due titolari (ultratrentenni).
Insomma, l’“urgenza” se l’è data (anzi: non data…) la società, non le esigenze della squadra, che sarebbero non poche.
Quanto ai portieri, detto che già quelli presi erano senza squadra (Joronen e Bardi) – per i quali, quindi, non hanno speso un euro se non l’ingaggio – ecco chi sono i grandi nomi che si fanno, ovviamente tutti senza squadra pure loro:
– Lamanna, 36 anni, dai tempi del Monza in C (2022) non mette piede in campo (o quasi);
– Pisseri, 33 anni, già da due anni aveva perso il posto di titolare (City Group non vuole spendere per Klinsmann ed allora punta sull’ex secondo… giudicate voi…);
– Sepe, 34 anni, già aveva in pratica comunicato di avere chiuso con il calcio (ultima esperienza a Salerno, ma giocava Christensen, non certo lui);
– Marcone, 32 anni, ha parato a Torre del Greco l’ultimo anno;
– Perucchini, 33 anni, ultime esperienze ad Ancona e Legnago, dove ha totalizzato un numero enorme di presenze (1)…
Ecco come stiamo messi…
Ah, a proposito di Joronen: basta guardarsi Milan-Venezia 4-0 (con tre papere del finnico e posto da titolare perso definitivamente) per capire di chi stiamo parlando…
Ma, certo, City Group vuole andare in Serie A, come è noto…
Svincolato per svincolato perché a questo punto non provare Di Bartolo? Si sta facendo vecchio a marcire in panchina da terzo