GdS – “Palermo, l’equilibrio va spezzato: ora bisogna iniziare a dettare legge”
“Durerà l’equilibrio o qualcuno si staccherà come è accaduto spesso in passato? La speranza è che abbia ragione la storia e che a dare una spallata alla Serie B sia il Palermo“. Scrive così Luigi Butera, che sulle pagine del Giornale di Sicilia fa il punto della situazione in vista della ripresa del campionato. Domenica i rosa tornano in campo per affrontare il Südtirol.
Da quel poco che si è visto, c’è chi ha qualcosa in più per la lotta alla promozione. E nel lotto delle pretendenti, il Palermo deve essere inserito per forza. Intanto, perché ha un allenatore vincente e carismatico. Poi, perché ha una squadra forte e completa in tutti i reparti. Infine, perché ha un tifo che in Serie B non ha nessuno (solo la Samp si avvicina).
È chiaro che il Palermo non troverà un casello autostradale con la sbarra alzata. Si è capito col Frosinone. Ci sono altre squadre forti come Venezia, Monza, Empoli, Spezia. E poi Modena, Cesena e qualche sorpresa. Le antenne vanno tenute dritte, già dalla sfida col Südtirol.

Beddamatri… dettare legge. E che è successo in questi tre giorni? Siamo già pronti per stravincere e dettare legge ? Inzaghi non cadrà mai in dichiarazioni del genere . Sono certo stia meticolosamente preparando la trasferta di Bolzano ben conscio delle trappole che allestirà vecchio lupo Castori.
Inzaghi conosce il calcio e sa bene come saremo accolti in tutti i campi della cadetteria . Lui stesso a Pisa ci tese una trappola micidiale sgonfiando le gomme ad una truppa piena di sé e vuota di contenuti. Lo stesso accadde a Cittadella , a Carrara e intanto altri campi di B . Umiltà quindi, intensità e pronti alla battaglia di Bolzano.
Sulla squadra infine. Io credo che Inzaghi stia provando a far coesistere Palumbo Brunori e Pohjianpalo. Tre attaccanti poco abituati a difendere. Non facile quindi considerate le idee tattiche del mister dove tutti devono aiutare in fase di ripiego. Vedremo. Credo che da questi equilibri dipenderà molto il rendimento della squadra.
Poco abituati a difendere?? Io l’anno scorso ho sempre visto
Matteo e Poja ripiegare, sui calci d’angolo avversari…
A dettare legge….
A me spiace rompere sempre i co…oni, ma l’onestà intellettuale mi impone in primis di correggere le assurdità che leggo, e secondariamente di continuare a sottolineare che troppi giornalisti locali, a prescindere da per chi scrivono, di calcio capiscono pochissimo.
Il Palermo non è nelle condizioni di “dettare legge” a nessuno. Il Palermo non ha una squadra “fuori categoria”; non ha una corazzata; non ha “una squadra COMPLETA in tutti i reparti” ( affermazione denotante una incompetenza calcistica che è sconfortante e preoccupante riscontrare in un giornalista sportivo ); non ha la migliore rosa del campionato.
Ha una buona rosa, ed in particolare un’ottima formazione titolare, ma è una rosa cortissima e lacunosa. In ragione di ciò, si può considerare massimo la quarta/quinta rosa del campionato per valore, se la gioca (forse) con quella dello Spezia, a volere essere ottimisti.
Empoli e Venezia hanno sicuramente rose più ampie e complete, anche se meno elementi di spicco. Il Venezia inoltre ha un allenatore che vale Inzaghi.
L’unica squadra che può “dettare legge” è il Monza che, contro ogni pronostico, ha trattenuto i suoi big…Colpani, Pessina, Dany Mota, Azzi, Izzo, Birindelli, ma anche Caprari e aggiungiamoci Obiang ed altri buoni acquisti..è semplicemente incredibile che, tra quelli i cui giudizi trovano spazio sui media mainstream, non ci sia un Cristo la grande ricchezza qualitativa della rosa brianzola. L’unico dubbio riguarda l’allenatore (Bianco), non esattamente una garanzia.
Il Palermo può aspirare a lottare per il podio. Ma qualsiasi piazzamento dal quinto posto a salire sarà da considerare soddisfacente. Con la rosa attuale, e salvo correttivi a Gennaio, una eventuale promozione diretta sarà un vera e propria impresa da ascrivere ad Inzaghi.
Purtroppo certe valutazioni erronee di “addetti ai lavori” vari contribuiscono ad alimentare le aspettative irrealistiche dei tifosi, e rischiano di generare malumori insensati nel caso in cui la squadra attorno alla 10ma giornata dovesse trovarsi, per es., al quarto posto, che è quello che mi aspetto.
Completamente d’accordo con te! un appunto aggiungerei :una nota di “de” merito ad alcune testate giornalistiche come TRM! Intere trasmissioni create per dar solo voce agli interventi della tifoseria (l’80 per cento della quale NON capisce nulla di calcio) ; nessun ospite in studio per intere trasmissioni che faccia una disamina tecnica della partita(nessuno degli ospiti e’ mai entrato in un campo da gioco) !!! Praticamente queste trasmissioni sono la versione televisiva di un gruppo Facebook