Athletic Palermo, che beffa: la Vibonese pareggia al 97′
Un pareggio che lascia l’amaro in bocca all’Athletic Palermo: la Vibonese trova il gol all’ultimo secondo, tra le proteste dei padroni di casa, visto che la rete arriva oltre i sei minuti di recupero concessi dall’arbitro. Finisce tra le polemiche in campo con l’espulsione di Maurino per proteste.
Un pareggio che ha il sapore di beffa considerato che in caso di vittoria l’Athletic sarebbe salito al secondo posto in classifica approfittando dello scontro tra Savoia e Igea. E’ l’ennesimo 2-2 casalingo dei nerorosa, un altro pareggio carico di rimpianti e forse anche di rimorsi considerato che per l’ennesima volta la squadra di Ferraro ha completato la gara in 10 per l’espulsione di Bova al 32′ del secondo tempo. Adesso, in classifica, l’Athletic è stato scavalcato dalla Nissa che ha vinto 4-3 in trasferta ad Enna.
La cronaca del match
I nerorosa partono forte e sbloccano il match al 40′ del primo tempo con Panaro. Nella ripresa la Vibonese pareggia al minuto 22 con Sasanelli, lasciato completamente solo a campo aperto dalla retroguardia dell’Athletic Palermo.
Il nuovo vantaggio lo firma Bonfiglio con un gran destro che batte Ferilli. Nei minuti di recupero, oltre i sei concessi dall’arbitro, ancora Sasanelli firma il pareggio finale con un perfetto colpo di testa su calcio d’angolo.
ORE 16.30 – Finisce la partita.
52′ s.t. – GOL DI SASANELLI. Dagli sviluppi del corner arriva il pareggio della Vibonese. È 2-2.
51′ s.t. – Angolo della Vibonese che tenta il forcing finale.
48′ s.t. – Pedro Torres ancora provvidenziale: altro recupero importante.
45′ s.t. – 6 minuti di recupero.
43′ s.t. – Dentro Matera nell’Athletic Palermo.
41′ s.t. – Grande chiusura provvidenziale di Torres, che conquista anche un importantissimo calcio di punizione.
39′ s.t. – Calcio d’angolo per l’Athletic Palermo: sugli sviluppi Zalazar tenta il cross respinto dalla difesa ospite.
38′ s.t. – Bonfiglio sguscia a Sasanelli sulla fascia sinistra: il giocatore della Vibonese lo stende e si becca l’ammonizione.
35′ s.t. – Punizione innocua della Vibonese: Greliak blocca a terra.
32′ s.t. – Bova commette una grande ingenuità: era già ammonito e prende la seconda ammonizione. Athletic Palermo in 10.
30′ s.t. – Bova tenta la conclusione della distanza che però non è particolarmente pericolosa.
26′ s.t. – GOL DI BONFIGLIO! Dopo una mischia in area di rigore ad approfittarne è Bonfiglio, che mantiene il possesso e scaraventa un destro potente alle spalle di Ferilli, che stavolta non può nulla. Vantaggio dell’Athletic Palermo.
25′ s.t. – Maurino tenta la conclusione dalla distanza, ma Ferilli è ancora una volta attento e respinge.
22′ s.t. – GOL DELLA VIBONESE! Sasanelli viene lasciato tutto solo nella metà campo avversaria e non sbaglia a tu per tu con Greliak. I nerorosa lamentano un fallo precedente non avvisato dall’arbitro. 1-1 al Velodromo.
16′ s.t. – Mazzotta spreca un contropiede, calciando invece di servire i compagni meglio piazzati in area. Sull’azione successiva ci prova Bonfiglio, ma Ferilli è attentissimo e respinge.
12′ s.t. – La Vibonese prova a rendersi pericolosa da calcio d’angolo, ma la difesa dell’Athletic è attesissima e n0n rischia nulla.
10′ s.t. – Giallo per Bonotto, entrato nella ripresa, per un fallo su Bonfiglio.
8′ s.t. – Zalazar serve perfettamente Faccetti, tutto solo in area di rigore: il numero 77 colpisce la traversa, sfiorando il gol.
5′ s.t. – Panaro prova a servire un compagno in area, ma la retroguardia ospite interviene con un’ottima chiusura, sventando un pericolo importante.
2′ s.t. – La Vibonese cerca di farsi pericolosa con un’incursione sull’out destro. Dopo un campanile, il cross arriva nei pressi di Greliak, che resta a terra a seguito di uno scontro di gioco.
ORE 15.36 – Inizia il secondo tempo.
ORE 15.20 – Fine primo tempo.
43′ p.t. – Sull’onda dell’entusiasmo l’Athletic continua ad attaccare, ma la Vibonese è attenta e si difende bene.
40′ p.t. – GOL DI PANARO! Punizione di Zalazar calciata nel cuore dell’area: dopo un tiro di Bova non trattenuto da Ferilli, il pallone finisce sui piedi di Panaro, che riesce a mantenerlo in campo e a depositarlo in rete.
35′ p.t. – Mazzotta mette una palla millimetrica per Bonfiglio, che tenta la conclusione in scivolata: il pallone sfiora il palo alla destra di Ferilli e termina sul fondo.
33′ p.t. – Bonfiglio protegge il possesso e serve Mazzotta, che in area prova la conclusione sul primo palo, ma il tiro viene deviato. L’Athletic Palermo sfiora il vantaggio.
29′ p.t. – Grande confusione nell’area di rigore della Vibonese dopo una serie di rimpalli: ci prova Bova, ma il suo tiro viene murato.
28′ p.t. – Mazzotta prova a mettere in mezzo e conquista un prezioso calcio d’angolo.
25′ p.t. – Bova sguscia sull’out di sinistra e serve arretrato Faccetti. Il numero 77 calcia a botta sicura, ma trova una grandissima risposta di Ferilli, bravissimo a negargli il gol.
23′ p.t. – Regna l’equilibrio in questa fase: poche occasioni da una parte e dall’altra, con il gioco spesso interrotto. A provarci con maggiore insistenza è comunque l’Athletic Palermo.
18′ p.t. – L’Athletic Palermo insiste alla ricerca del varco giusto, ma in questa fase la retroguardia della Vibonese è attenta e non concede il minimo spazio.
14′ p.t. – Maurino pennella in area per Panaro che, appostato nell’area piccola, prova la girata di testa: il pallone sfiora il palo alla destra di Ferilli e termina sul fondo.
12′ p.t. – Punizione defilata per l’Athletic Palermo: tutto lascia pensare a un cross teso in mezzo all’area di rigore.
11′ p.t. – Zalazar prova la conclusione dal vertice sinistro dell’area, ma colpisce con l’esterno: il tiro si apre troppo e il pallone finisce sul fondo.
10′ p.t. – Intervento falloso di Sasanelli ai danni di Mazzotta, si riparte con un calcio di punizione in favore dell’Athletic.
8′ p.t. – Grillo cade in area di rigore, ma l’arbitro non gli crede: invece del rigore arriva il cartellino giallo per simulazione.
6′ p.t. – Mazzotta tenta il cross al volo per un suo compagno, ma la difesa della Vibonese allontana la minaccia.
4′ p.t. – La prima conclusione della gara è dell’Athletic Palermo: ci prova Grillo dalla distanza ma la palla termina abbondantemente alta sopra la traversa.
1′ p.t. – L’Athletic Palermo prova subito a farsi vedere dalle parti di Ferilli, ma il nuovo acquisto Grillo viene fermato e il pallone finisce in rimessa laterale.
ORE 14.34 – Inizia la partita dopo un minuto di raccoglimento in onore dell’ex tennista Pietrangeli. L’Athletic Palermo, in completo bianco, attacca da destra verso sinistra.
L’Athletic Palermo affronta la Vibonese nella 15a giornata del Girone I di Serie D. I nerorosa vogliono dare continuità alla vittoria ottenuta contro il Castrum Favara. Oggi c’è anche Igea Virtus – Savoia, sfida tra le prime due della classifica. A partire dalle ore 14.30, la diretta testuale del match su Stadionews.
Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio alle 14.30)
ATHLETIC PALERMO: 22 Greliak; 4 Torres, 6 Crivello, 7 Mazzotta, 14 Bonfiglio, 18 Maurino, 20 Zalazar, 30 Bova, 31 Panaro, 44 Grillo, 77 Faccetti.
A disposizione: 1 Bitzinis, 8 Bongiovanni, 10 Concialdi, 17 Matera, 21 Zaic, 25 Palumbo, 28 Anzelmo, 43 Mori, 83 Rampulla.
VIBONESE: 22 Ferilli; 3 Dicorato, 4 Michael, 7 Musy, 8 Di Gilio, 18 Bucolo, 23 Keita, 28 Caiazza, 30 Loza, 91 Dick, 99 Sasanelli.
A disposizione: 1 Marano, 6 De Salvo, 9 Marsico, 19 Fragalà, 70 Bonotto, 90 Marramao, 97 Galita.
