GdS – “Palermo, spalti un po’ più vuoti: ma sabato si punta al pienone”
Sul Giornale di Sicilia si analizza l’impatto avuto dai due finlandesi, Joronen e Pohjanpalo, sul Palermo, lo strepitoso cammino al “Barbera”, ma anche il calo di spettatori sugli spalti. Salvatore Orifici scrive che il trend di presenze nelle ultime uscite è “improvvisamente e inspiegabilmente calato“.
Sarà per le condizioni atmosferiche avverse o per il lignaggio delle ultime avversarie affrontate, ma i numeri fatti registrare non sono più quelli di inizio stagione, quando c’era sempre il pienone. All’inizio del campionato, la media è stata sopra i 30mila, dopo la sconfitta col Monza si è abbassata, toccando i 28 mila.
Dalla gara col Padova in avanti, si è registrato un decremento di presenze, fino ai 22mila della partita contro l’Entella, anche se in questo caso ha certamente influito il meteo non clemente. Il “Barbera” comunque mantiene la vetta come stadio con la più alta media di pubblico in Serie B, davanti alla Sampdoria. Sabato contro il Südtirol ci si attende il pienone.
LEGGI ANCHE
PALERMO, NUMERI DA RECORD AL “BARBERA”

Chi come me frequenta lo stadio da tempo immemorabile conosce bene le abitudini dei cittadini palermitani. Su un punto voglio essere chiaro : i numeri visti negli ultimi anni sono stratosferici, mai visti qui con questa continuità nel passato se non in particolari occasioni legate alla categoria, alla caratura dell’avversario, alla presenza delle strisciate , al tempo ai prezzi e a mille altri fattori . Resto anche dell’idea che più che il numero delle presenze sia importante la qualità dei tifosi interni di partecipazionee affetto . Avere al campo mummie o figurine serve a poco sportivamente parlando . Serve certamente alla società per rimpinguare le casse . Infine non mi aspetto pienoni con Sudtirol e Mantova ma spero sempre di essere smentito in questo caso.