Ballardini torna in panchina: è il nuovo allenatore dell’Avellino \ UFFICIALE
Non sarà Guido Pagliuca il nuovo tecnico dell’Avellino. Dopo due giorni di casting serrato a Contrada Zoccolari, la dirigenza irpina ha sciolto le riserve: il successore dell’esonerato Raffaele Biancolino sarà Davide Ballardini.
Decisivi, nel mancato accordo con Pagliuca, i nodi legati allo staff tecnico e alla risoluzione contrattuale con l’Empoli. Ballardini ha invece trovato rapidamente l’intesa, tanto da essere già stato ufficializzato dal club campano. L’ex tecnico del Palermo – tra le altre – ha firmato un contratto fino a giugno 2026. L’esordio è fissato per domenica sul campo della Reggiana.
Missione salvezza in una B che cambia
Per il tecnico ravennate, 62 anni, è un ritorno in panchina dopo l’esperienza al Sassuolo, chiusa nel giugno 2024 con una retrocessione che non riuscì a evitare da subentrato. In carriera ha già guidato piazze importanti come Palermo, Genoa e Cremonese, costruendosi la fama di tecnico esperto nelle situazioni complicate.
L’Avellino, reduce dal pesante ko contro il Pescara, è a tre punti dalla zona playout. È il nono cambio stagionale in Serie B, un dato inferiore rispetto ai 13 della scorsa stagione allo stesso punto del torneo. Il record ‘positivo’ del nuovo millennio resta quello del 2007/08, con appena sei avvicendamenti, mentre il primato negativo appartiene al 2022/23 con 21 cambi in corsa, oltre ai due precedenti all’inizio del campionato.
La nota dell’Avellino
L’Us Avellino 1912 è lieta di comunicare di aver affidato l’incarico di allenatore della prima squadra a mister Davide Ballardini. Nato a Ravenna il 6 gennaio 1964, ha iniziato la carriera di allenatore nei settori giovanili di Cesena, Ravenna, Milan e Parma.
Nel corso della sua lunga esperienza da tecnico ha guidato le prime squadre di Sambenedettese, Cagliari, Pescara, Palermo, Lazio, Genoa, Bologna, Cremonese e Sassuolo. In totale per lui 336 panchine professionistiche. L’accordo prevede una durata fino al 30 Giugno 2026.
Lo staff tecnico di mister Ballardini sarà composto dal viceallenatore Carlo Regno e dal collaboratore tecnico Roberto Beni. A supporto del lavoro quotidiano ci saranno l’allenatore dei portieri Pasquale Visconti, i preparatori atletici Luigi Gennarelli e Luigi Garofalo, il collaboratore tecnico Davide Santeramo ed il match analyst Massimo Foria.
Questo pomeriggio, alle ore 17:00 con porte aperte in Tribuna Montevergine, mister Ballardini dirigerà la sua prima seduta di allenamento. La conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico si terrà venerdì 20 febbraio, alle ore 14:30, presso la sala stampa dello stadio Partenio – Lombardi.
