Bologna – Napoli 2 – 2, LE PAGELLE: Osimhen è implacabile, Barrow flop

BOLOGNA – NAPOLI 2 – 2 | Marcatori: 14′ p.t. Osimhen (N); 8′ s.t. Osimhen (N); 18′ s.t. Ferguson (B); 39′ s.t. De Silvestri (B)

Il Napoli si fa rimontare. I campioni d’Italia pareggiano contro il Bologna dopo essere andati in vantaggio di due gol e vedono sfumare la possibilità di battere il record di 91 punti fatto registrare dalla squadra di Sarri  nel 2018.

La squadra di Thiago Motta parte forte, dominando il possesso del pallone, ma è proprio su un errore d’impostazione commesso da Skorupski che nasce il gol di Osimhen. Il Napoli, quindi, abbassa il ritmo, crea un paio di occasioni per raddoppiare ma nel finale di frazione il Bologna va vicino al pari con Dominguez e Arnautovic.

Il Napoli inizia il secondo tempo col piglio giusto e trova la rete dello 0 – 2 sempre con Osimhen. Thiago Motta dà la scossa alla squadra con i cambi e proprio da un tiro di Sansone scaturisce il gol di Ferguson, che riapre i giochi e permette al Bologna di rimanere in partita fino all’ultimo. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, così, arriva De Silvestri, che con un colpo di testa fissa il risultato sul 2 – 2.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 37a GIORNATA

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 5; Posch 6 (dal 29′ s.t. De Silvestri 6.5), Bonifazi 5.5 (dal 29′ s.t. Medel 6), Lucumì 6, Cambiaso 5.5; Schouten 6, Dominguez 7; Aebischer 5.5 (dal 15′ s.t. Sansone 7), Ferguson 6.5, Barrow 5 (dal 15′ s.t. Moro 5.5); Arnautovic 5.5 (dal 15′ s.t. Zirkzee 5.5).

NAPOLI (4-3-3): Gollini 5.5; Bereszynski 6.5, Rrahmani 6, Kim 6 (dal 33′ s.t. Jesus 6), Olivera 5.5; Anguissa 6, Lobotka 6, Zielinski 6.5 (dal 41′ s.t. Gaetano s.v.); Zerbin 6 (dal 33′ s.t. Zedadka s.v.), Osimhen 7.5 (dal 20′ s.t. Simeone 5.5), Kvaratskhelia 5.5 (dal 20′ s.t. Raspadori 5.5).

PLAYOFF SERIE B, I RISULTATI DEL TURNO PRELIMINARE

I MIGLIORI

Osimhen 7.5: due gol per blindare il titolo di capocannoniere del campionato. È bravissimo a sfruttare l’errore di Skorupski per la rete del vantaggio, poi continua a fare la ‘guerra’ su tutti i palloni in profondità. Nella ripresa firma la doppietta con un bel diagonale col destro. Implacabile.

Dominguez 7: tutte le azioni offensive del Bologna passano dai suoi piedi. Vive un momento magico, corre per due ed è un fattore nella metà campo avversaria con i suoi filtranti sempre precisi. Imprenscindibile.

Sansone 7: il suo ingresso dà la scossa al Bologna. Si piazza a sinistra e da un suo tiro (respinto male da Gollini) nasce la rete di Ferguson, poi continua a creare scompiglio e va vicino al gol. È lui a battere il calcio d’angolo dal quale scaturisce il gol di De Silvestri.

Zielinski 6.5: bella prestazione, da giocatore totale. Battaglia su tutti i palloni e poi è bravissimo a ribaltare l’azione da difensiva a offensiva. Da sottolineare un bellissimo lancio di sinistro per Osimhen nel primo tempo.

I PEGGIORI

Barrow 5: sottotono, non riesce ad alzare il ritmo delle sue giocate per rendersi pericoloso. Si fa vivo nel primo tempo con un tiro a giro, poi nella ripresa si sposta a destra ma la situazione non migliora, anzi perde il pallone dal quale scaturisce il raddoppio del Napoli. Thiago Motta lo sostituisce durante il secondo tempo.

Skorupski 5: il suo voto è pesantemente condizionato dall’errore d’impostazione in occasione del primo gol di Osimhen. In generale compie anche buone parate, soprattutto quella sul colpo di testa del numero 9 del Napoli nel secondo tempo, ma lo strafalcione è troppo grave per ‘assolverlo’ del tutto.

Gollini 5.5: incerto in due episodi chiave della partita. Sul tiro di Sansone respinge corto e Ferguson riapre la gara. In occasione del pareggio, il colpo di testa di De Silvestri è ravvicinato ma poteva anche tentare l’uscita in presa alta. Nessun errore clamoroso, come il collega, ma poteva fare meglio.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C, ANDATA QUARTI: TUTTI I RISULTATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *