​​

Calciomercato Palermo, Pierini è il nome nuovo per l’attacco. Tramoni il sogno ‘proibito’

Il Palermo si avvicina alla sessione invernale di mercato senza l’idea di stravolgere l’organico, ma con la volontà di intervenire in modo mirato. La linea è quella di piccoli aggiustamenti, legati soprattutto alle eventuali uscite, nel periodo che andrà dal 2 gennaio al 2 febbraio alle ore 20.

La prima cessione che potrebbe concretizzarsi è quella di Matteo Brunori, destinato con tutta probabilità alla Sampdoria. In caso di addio, il club rosanero andrebbe a sostituirlo con un profilo più funzionale al 3-4-2-1 scelto da Inzaghi.

Il profilo cercato e le esigenze tattiche

Il direttore sportivo, Carlo Osti, ha già avviato le sue valutazioni, consapevole che la partenza di Brunori appare sempre più probabile. Il Palermo è alla ricerca di un calciatore che oggi manca in rosa: abile nell’uno contro uno, rapido, imprevedibile, in grado di giocare sulla trequarti ma con caratteristiche da esterno offensivo o seconda punta.



In quella zona di campo agiscono Palumbo, più rifinitore, e Le Douaron, più strutturato fisicamente e forte nel gioco aereo. Brunori, provato in quel ruolo, non ha convinto del tutto, perdendo progressivamente spazio. Da qui la necessità di ampliare le soluzioni offensive a disposizione dell’allenatore.

Pierini in cima alla lista

Il nome nuovo sul taccuino è quello di Nicholas Pierini. Classe 1998, è al Sassuolo ma in Serie A sta trovando poco spazio: 7 presenze e 89 minuti in stagione. Diverso il rendimento dell’anno scorso, quando fu protagonista della promozione con 10 gol in 31 presenze, segnando contro il Palermo sia all’andata che al ritorno.

Pierini può giocare su entrambe le fasce, da trequartista o seconda punta, ed è adattabile anche a prima punta atipica. Il Palermo avrebbe già avviato contatti esplorativi, anche grazie a rapporti consolidati con il suo entourage, che è lo stesso di Giovane e Magnani. Sarebbe il profilo ideale per caratteristiche e status.

Johnsen e Tramoni

Un altro nome che circola è quello di Dennis Johnsen, vero e proprio jolly capace di ricoprire tutte le posizioni del reparto offensivo. Nel corso della sua carriera è stato impiegato da mezzala, trequartista, esterno e seconda punta. Nato come esterno d’attacco, è abile nell’uno contro uno e, nelle ultime stagioni, ha progressivamente accentrato il suo raggio d’azione.

Classe 1998, quindi over, Johnsen sta trovando poco spazio in Serie A con la Cremonese, proprio come Pierini: finora ha collezionato sei presenze, anche se nell’ultima gara contro la Lazio è partito titolare, schierato da mezzala. In carriera ha contribuito in modo significativo a due promozioni in Serie A e, grazie alla sua duttilità, rappresenterebbe un rinforzo di grande valore. Anche per lui sarebbero già stati avviati contatti esplorativi, ma molto dipenderà dalle intenzioni di Nicola, che dovrà decidere se continuare a puntarci come titolare.

Resta attuale, anche se piuttosto in salita, la strada che porta a Matteo Tramoni, protagonista assoluto nella scorsa stagione con il Pisa di Inzaghi, chiusa con 13 gol. Le aspettative per il suo debutto in Serie A erano alte, ma il suo percorso si è rivelato più complesso del previsto. Il primo gol in campionato è arrivato soltanto pochi giorni fa, nella sfida contro il Cagliari, coincisa anche con la sua migliore prestazione stagionale.

La valutazione del Pisa è elevata, in linea con il valore e il potenziale del giocatore. Si tratterebbe di un’operazione simile a quella che, un anno fa, ha portato Pohjanpalo al Palermo: un investimento importante, ma mirato. Tramoni rappresenta una pista concreta, anche se per comprenderne la reale fattibilità sarà necessario attendere le prossime evoluzioni in casa Pisa. Al momento, è la strada più complicata ma le vie del calciomercato sono infinite.

Mercato ragionato e tempi dilatati

Una certezza c’è: se Brunori partirà, il Palermo interverrà con un attaccante di questo profilo. Non sono attesi colpi immediati, ma operazioni ponderate. La sensazione è che il calciomercato rosanero entrerà davvero nel vivo soltanto dopo il 6 gennaio.

LEGGI ANCHE

CALCIOMERCATO PALERMO, BRUNORI SEMPRE PIÙ VERSO LA SAMPDORIA 

IL PALERMO E I CORTOCIRCUITI DIFENSIVI 

13 thoughts on “Calciomercato Palermo, Pierini è il nome nuovo per l’attacco. Tramoni il sogno ‘proibito’

  1. Non mi aspetto niente da questo mercato. A parte che, secondo me, la Serie A è già andata, andranno in A Frosinone, Monza e Venezia, sono le squadre più forti, e contro di noi a Palermo l’hanno dimostrato.
    City Group dirà “ma la squadra è quinta, che volete di più?”…

  2. Tanto, chiunque arrivi (ed anche se non arriva nessuno, il che non escludo), Parisi alla fine darà sempre il solito “8” al mercato del Palermo…
    Deve…

    1. Caro Dario, dai tanti commenti che ha postato oggi vedo che è stato pervaso dallo spirito del Natale che genera serenità e gentilezza. Auguri anche a lei (gm)

  3. Come si fa a paragonare Tramoni con Pierini??????? Mah Tramoni viene valutato da transfer market 7,6 mln di euro.
    È che a noi piacciono quelli che costano poco.

  4. In area avversaria il compagno di Pohjanpalo più funzionale potrebbe essere Moreo. Uno
    che segna poco ma fa segnare tantissimo.

  5. sono molto dispiaciuto per quello che sta succedendo, sia dal punto di vista umano che sportivo. al di là dell’affetto per un giocatore che ha sempre dato tutto per il palermo brunori è una grande risorsa per l’attacco ma è stato sfruttato veramente male. non so perchè ma in due anni prima dionisi e poi inzaghi lo hanno demolito. se giocassimo con due punte sarebbe una bellissima coppia con pohjanpalo. forse lui non vuole ne fare la riserva ne giocare in quella posizione in cui l’hanno ultimamente relegato e probabilmente per questo è uscito dai radar di inzaghi. detto questo, visto che non si sono fatti nomi di attaccanti, immagino che corona resti. sarebbe una follia affrontare tutto il resto della stagione con una sola punta di ruolo. se pohjanpalo si piglia anche solo un raffreddore siamo nei guai.

  6. Direttore buon Natale e forza palermo sia nel bene ch nel male, fin ora secondo me più nel male, credevo in un cammino diverso ma la speranza è sempre viva fino al’ultima giornata. AUGURIIIIIIIIIIII A TUTTE LE AQUILE ROSANERO

  7. Brunori non è più un calciatore giovane, però credo che se troverà nella sua nuova squadra un clima di fiducia sulla sua figura, può ancora dire la sua in serie B. Le motivazioni fanno tanto e se un fai panchina oggi, domani, dopodomani, le motivazioni scendono, è la normale natura umana.

  8. Purtroppo Brunori sarebbe il sostituto di Pojanpalo e può creare solo problemi se restasse. Credo che la sua partenza sarebbe la cosa giusta per tutti. A noi serve un attaccante che affianca Pojanpalo, e all’occorrenza che sia in grado di sostituirlo in caso di sua assenza forzata e anche per farlo rifiatare. Spero poi che prendono pure 2 centrocampisti esterni. Colgo l’occasione per fare gli auguri di buon natale a tutti , in particolare a Templare, Turiddu, Alex e al direttore che gentilmente ci ospita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *