Canada – Marocco 1 – 2, LE PAGELLE: Ziyech dipinge, Borjan abbocca

Canada – Marocco 1 – 2 | Marcatori: 4′ p.t. Ziyech (M), 23′ p.t. En-Nesyri (M), 40′ p.t. Aguerd (M)

Al Marocco bastava non perdere per ottenere l’accesso agli ottavi di finale, invece lo ottiene da primo ma con una vittoria sofferta. Nella prima frazione di gioco la formazione di Regragui fa e disfa: prima domina segnando due reti che sembrano chiudere il discorso, poi si addormenta e segna nella propria porta con un errore di Aguerd.

Il Canada è già certo di lasciare la competizione ma a quel punto sente odore di pareggio, primo punto storico nel Mondiale, e ci prova con forza. Alfonso Davies & Co. pressano nella seconda frazione arrivando al quasi gol con un colpo di testa di Hutchinson per un centimetro sulla linea e quindi irregolare.

Il Marocco si spegne e fa i cambi per difendere il vantaggio, ma toglie due elementi di classe come Hakimi e Ziyech: per fortuna riesce a mantenere il successo con i denti.

CANADA (3-4-3): Borjan 4.5; Johnston 5, Vitoria 5, Miller 6; Hoilett 6.5 (30′ Wotherspoon s.v.), Osorio 5 (19′ s.t. Laryea 5.5), Kaye 5 (15′ s.t. Hutchinson 6.5), Adekugbe 6 (15′ s.t. Konè 6); Buchanan 5, Larin 5 (15′ s.t. David 5.5), Davies 5.5.

MAROCCO (4-3-3): Bounou 6; Hakimi 6 (40′ s.t. Jaerane s.v.), Saiss 5.5, Aguerd 5, Mazraoui 5.5; Ounahi 6 (31′ s.t. El Yamiq s.v.), Amrabat 7, Sabiri 6 (19′ s.t. Amallah 5.5); Ziyech 7 (31′ s.t. Hamdallah 5), Boufal 4.5 (19′ s.t. Aboukhlal 5.5), En-Nesyri 6.5.

I MIGLIORI

Ziyech: un colpo vellutato che dopo soli 4 minuti sancisce il vantaggio della sua squadra. Dai suoi tocchi passano le giocate più belle e geniali. Sicuramente uno dei più talentuosi tra tutti i giocatori in campo.

En-Nesyri: gran galoppata dell’attaccante del Siviglia su imboccata di Hakimi che porta al raddoppio. Partecipa anche alla fase difensiva dei suoi. Ai centimetri unisce una gran mobilità.

Amrabat: il calciatore della Fiorentina è il vero metronomo della squadra: unisce classe ad entrate, per la maggior parte pulite, per recuperare i palloni. Imprescindibile.

I PEGGIORI

Borjan: sbaglia il tocco provando un’uscita suicida e regalando di fatto la palla rete a Zyiech. Si fa sorprendere anche nel secondo gol sul suo palo. Sbaglia tutti gli interventi.

Boufal: si sbraccia tanto ed è nervoso, caratteristiche che rispecchiano il suo gioco poco produttivo lì davanti. Il peggiore dei suoi e l’allenatore gli preferisce Aboukhlal.

Vitoria: svarioni difensivi che valgono due reti degli avversari. Nel finale si prende pure l’ammonizione per l’ennesima entrata scoordinata. Soffre spesso.

LEGGI ANCHE

MONDIALI 2022, LE PARTITE DELLA 3a GIORNATA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *