Caso Petrachi, Bertolini e Gama: “Calcio non per signorine? Pensiero primitivo”

Una sfida importante per il cammino nelle qualificazioni, ma anche una polemica a distanza da affrontare per la nazionale femminile a Palermo. La Ct Milena Bertolini e la capitana Sara Gama hanno infatti risposto duramente alle parole del ds della Roma Petrachi, che in un’intervista dopo il pari della Roma col Cagliari aveva detto che il calcio non è “sport da signorine” bensì un “gioco maschio”.

BEPPE ACCARDI ATTACCA: “MIRRI VOLEVA VENDERE A YORK”

Bertolini a tal proposito ha risposto: “Temo che quello di Petrachi sia il pensiero medio degli italiani verso le donne che fanno calcio. Questa frase, che il calcio è del 1909 e l’ha pronunciata Guido Ara. Sono passati 110 anni e credo che dovremmo andare avanti. È un modo di pensare un po’ primitivo ma, nel frattempo, la società si è evoluta. Se intendeva dire che le donne sono più fragili, non sono determinate o non hanno forza non ha la conoscenza esatta di cosa vuol dire essere donna e fare calcio per una donna. Credo anzi che nel modo più assoluto il calcio sia uno sport per donne”.

E Sara Gama ribadisce il concetto: “Semplicemente Petrachi ha fatto un’uscita molto infelice, glielo stanno facendo notare tutti. Il linguaggio plasma la realtà. Magari questo linguaggio non corrisponde a quello che lui pensa, ma il linguaggio è importante e dimostra che, per quanto cerchiamo di progredire, per il cambio culturale serve tempo”.

LEGGI ANCHE

SFORZINI, QUEL BELLISSIMO GOL SEGNATO DOPO… IL GOL

PALERMO, IN ITALIA NESSUNO COME LUI