Beppe Accardi: “Mirri voleva il Palermo per cederlo a York. Via la politica dallo sport”

Il procuratore sportivo palermitano, Beppe Accardi, è intervenuto alla Conference 403 parlando di quando, sei mesi fa, si era palesata la possibilità che il Palermo di Zamparini venisse acquistato dal fondo York Capital: “L’idea non nasceva da me, ma da un mio amico americano che mi è venuto a trovare e si è innamorato della città. Con York sarebbe stato un salto in alto enorme per Palermo, invece poi è spuntata Arkus all’ultimo minuto. Ci vogliono i soldi per investire su una squadra cadetta. Il Palermo aveva poco meno di 50 milioni di euro di debiti, York Capital non ha preso il Palermo per la clausola legata a Mepal. Il futuro del Palermo sarebbe stato ben diverso perchè il loro progetto si sarebbe aperto al mondo. In serie D invece non c’era interesse da parte del fondo”.

E poi, l’occasione di rilevare il titolo sportivo tramite la Zurich Capital Funds, partecipante al bando del Comune: “Il fondo arabo è un gruppo serissimo, con gente che rappresenta importanti istituzioni mondiali”.

Accardi punzecchia il presidente Mirri: “Mirri, che aveva una prelazione sull’acquisto, aveva provato a prendere il Palermo per poi rivenderlo a York. Due mesi dopo, il sindaco disse che avrebbe dato il Palermo a chi assicurava continuità e lo avrebbe portato a certi livelli. Dopo un altro mese leggiamo sui giornali che una volta in B, Mirri venderebbe il Palermo. Questo non è amore, questo è interesse. Lo sport non deve essere legato alla politica, è ovvio che oggi lo sport è interesse ma dobbiamo essere intellettualmente onesti”.

E prosegue: “Oggi è tutto bello, 18.000 persone allo stadio, vinciamo tutte le partite. Castagnini è un direttore sportivo bravo, probabilmente lo avrebbe ingaggiato anche il fondo arabo. Ma non ci devono più raccontare che qualcuno fa questo lavoro perchè è tifoso. Di tifoso non ha nulla”.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

SFORZINI, QUEL BELLISSIMO GOL SEGNATO DOPO… IL GOL

PALERMO, IN ITALIA NESSUNO COME LUI


55 thoughts on “Beppe Accardi: “Mirri voleva il Palermo per cederlo a York. Via la politica dallo sport”

  1. Chissà quando perderanno x assenza di capitali con chi se la prenderanno con i palloni in campo di Frosinone oppure con la figc?

  2. Fiordilino venduto. Embalo venduto. A che titolo questo tizio continua a spargere veleno sul Palermo ? Per quale motivo dobbiamo continuare a sorbirci i suoi sproloqui ? Nel merito: a chi la racconta la favoletta del suo amico (di un fondo speculativo) che voleva investire sul Palermo in quanto “innamorato della città” ? Come mai s’è eclissato con il suo carico di soldi di fronte ai figuranti di Arkus ? Ci parla di Zurich Capital Funds che, per la cronaca, dopo aver corteggiato il Palermo s’è “innamorato” del Siracusa. Il problema è che questo “gruppo serissimo, dopo aver vinto il bando del Comune per l’acquisizione del titolo sportivo, ha dimenticato di presentare le credenziali e i documenti per l’iscrizione del Siracusa in Serie D. Risultao: oggi il Siracusa è in promozione. Insomma, della stessa pasta dei Tuttolomondo brothers. Un procuratore che campa di percentuale sugli stipendi dei suoi “assistiti” (non proprio un gruppo di fuoriclasse) e che negli anni scorsi si è distinto solo per dichiarazioni pubblicitarie pro-domo-sua come può dare lezioni di “onestà intellettuale” e di tifo per una squadra ? E meno male che non ha tirato fuori il Viperetta che dopo mesi di tira e molla con il gruppo Vialli non ha concluso niente per la cessione della Samp e veleggia in beata solitudine in coda alla classifica di Serie A.

  3. Già il calcio è difficile e per fare bene è necessario che si sposino tanti componenti, poi noi con le polemiche lo rendiamo anco ra più difficile-

  4. Questo accardi è una delle rovine del vecchio Palermo… ??U parrapicca non se lo compra mai… Varriffati ??

  5. Accardi è veramente indisponente. Tutti quelli che lui ha sponsorizzato in vario modo sono serissimi Mirri invece vuole solo speculare. Io vedo nel riconoscere di poterlo gestire fino alla B solo una grande umiltà.

  6. Per me ha ragione.
    Mi piace ricordare che Mirri ha anticipato 2,7 milioni di euro per gli stipendi del vecchio Palermo.
    Orlando ha organizzato il finto bando sponsorizzando Mirri per l’acquisto della nuova società al fine di fargli recuperare quanto speso. Ricordiamo che Mirri oltre che a essere tifoso è anche imprenditore, ne è conferma il fatto la vendita delle nuove magliette la vuole gestire solo lui.

      1. Non dico di sapere tutto ma molti, leggendo il bando per l’affidamento della società, hanno notato che il “vestito” del bando era a misura di Mirri….

  7. Sono contento che Mirri abbia preso il pa,ermo per interesse e non perché sia tifoso. Del resto penso che anche Accardi faccia il suo lavoro per lo stesso motivo…

  8. Evidentemente a questo individuo brucia un pochino il fatto di essere rimasto fuori. Ci racconti invece di Embalo, lo ha poi preso il Real Madrid? O il PSG?

  9. Accardi farebbe meglio a tacere.Se la York capital,avesse veramente voluto prendere il Palermo,lo avrebbe fatto.Gli Arabi?Ma se non sono nemmeno stati in grado di prendere il Siracusa…..

    1. per la cronaca: York Capital non ha preso il Palermo perchè il presidente di allora (De Angeli) voleva fare firmare una clausola (riferimento a mepal) che gli avvocati del fondo non potevano autorizzare. Difatti è stata scelta Arkus con il finale che tutti sappiamo. Il Siracusa? Hanno ricevuto una telefonata del sindaco d Siracusa il venerdì pomeriggio a banche chiuse e il bando scadeva lunedì a mezzogiorno, non c’erano i tempi tecnici per fare un’operazione in banca di una certa somma peraltro proveniente dall’estero. Poi lei può essere più o meno d’accordo con Accardi ma i fatti sono fatti. E vanno ricordati (gm)

      1. Direttore ad onor del vero sulla presunta cessione alla York abbiamo solo una versione. Il giorno in cui James Dinan dirà qualcosa allora ci crederò anche io. Spiegatemi perché mai un fondo speculativo disposto a buttare (coprire i debiti non è un investimento) 50 mil di euro non abbia poi partecipato ad un bando che avrebbe vinto a mani basse e a costo zero!!! Le versioni di Accardi o Foschi per me valgono 0

        1. Beh, Dinan c’entra poco perchè York ha trattato con la De Angeli (e Foschi) dopo l’addio degli inglesi. Alla seconda domanda rispondo che probabilmente un fondo si accolla un debito perchè ha la prospettiva di serie A immediata o a un anno e la differenza non è poca rispetto alla ripartenza dalla serie D. Poi lei è libero di credere alla versione che vuole, ci sono ancora domande che non hanno avuto risposta ma i fatti – che abbiamo raccontato allora praticamente in tempo reale – ci dicono che la mancata cessione a York (o la pretesa di imporre una clausola palesemente sconsigliata da uno staff internazionale di legali) sia stata una delle scelte “criminali” che hanno portato il Palermo nel baratro (gm)

          1. La scelta, di grazia, formalmente appartiene alla De Angeli, era lei la padrona delle quote (gm)

          2. Formalmente certo. Formalmente pure gli attori inglesi furono proprietari delle quote nell’inverno 2019. Ma praticamente? Chi decise veramente? Ipotizza qualcuno?

  10. A dir il vero Mirri ha sempre detto che è tifosi e che comunque nel Palermo agisce da imprenditore c’è quindi se le 2 cose coincidono dove è il problema ?
    Anzi direi che è il massimo: un presidente imprenditore/tifoso

  11. Ma continua a parlare questo. Gli arabi erano un gruppo serio ? stiamo parlando di quelli che avevano taroccato un logo esistente, che la loro sede sociale era una cassetta postale, che nessuno li conosceva negli ambienti finanziari ed infine che a Siracusa hanno fatto una figura di MerXX, Ma perchè non si sta zitto ? E’ davvero una persona con la quale non prenderei neanche un caffè ed è un falsone. A me invece dispiace per quei picciotti siciliani che si sono rivolti a lui per la procura.

  12. A dir il vero Mirri ha sempre detto che è tifosi e che comunque nel Palermo agisce da imprenditore c’è quindi se le 2 cose coincidono dove è il problema ?
    Anzi direi che è il massimo: un presidente imprenditore/tifoso
    CONTINUA A ROSICARE…E FARE I TUOI INERESSI ….!!!
    FORZA MIRRI

  13. Per me il progetto di portare il Palermo in B per poi vendere ad un gruppo serio con i soldi per poi cercare di realizzare un progetto più ambizioso è un gran PROGETTONE. Ed a quel punto è anche giusto che Mirri ci possa anche ricavare il suo guadagno. L’importante è che a quel punto non pretenda di fare il colpaccio della sua vita. Ma non lo farà perchè nessuno butta il suo denaro e sa benissimo che se fa alla Ferrero non riesce a vendere e da palermitano sa che noi tifosi così come amiamo, alla stessa maniera se ci sentiamo fregati, dopo l’esperienza Zamparini, sapremmo cosa fare,

  14. “Questo non è amore, questo è interesse. Lo sport non deve essere legato alla politica, è ovvio che oggi lo sport è interesse ma dobbiamo essere intellettualmente onesti”. Non bisogna dirlo, adesso abbiamo il logo bianconero e le ali per volare. E va tutto bene.

  15. Con i sostenitori di questa nuova società ci vedremo sul campo perchè senza soldi non possono fare calcio, questione di tempo..

    1. allora statti quietu e aspettiamo il tempo che verrà…se non ti piace cancia squadra e tu goderai comee non mai…..vebbenne curò?

  16. E quindi secondo questo valente procuratore le colpa di Mirri sono quella di non avere oggi i fondi per gestire il Palermo in A?
    E di pensare magari, grazie ad una gestione sana, anche guadagnarci così come la totalità delle proprietà di squadre calcistiche professionistiche nel mondo? Ed è un colpa perfino se passerà il testimone a qualcuno con più possibilità ad un certo punto quando gli impegni economici saranno troppo gravosi? No non sono domande retoriche, mi chiedo veramente se è questo il pensiero espresso nell’intervista perché non si capisce cosa voglia dire, e dove voglia arrivare

  17. Da che pulpito!!….un personaggio espressione piena di quello che e’ il degrado a cui ci ha portati il calcio business….nessun credito da parte mia e nessuna difesa d’ufficio del padrone attuale naturalmente, non mi schiero mai quando ci vogliono costringere a parteggiare per questo o quel padrone, per questi o quei capitali…..quello che continuate tutti a non capire e’ che finche’ dura il calcio business per il Palermo sara’ difficilissimo emergere a livello sportivo…se torniamo in serie B in pochi anni sara’ gia’ un quasi miracolo…..vivere nell’illusione del capitalista principe azzurro che da il bacio di mezzanotte e trasforma l’aquilotto in aquila reale non serve a nulla…..facciamo i conti con la realta’ che abbiamo e semmai impegniamoci tutti a far cambiare il calcio….quando il calcio tornera’ sport vero i valori potranno emergere a livello di tutti i territori, senza essere penalizzati dal sottosviluppo economico (anche se un po’ continuera’ a contare a livello organizzativo, ma molto meno di adesso)….un po’ come accade nei cosiddetti sport minori dove comunque e’ (relativamente) piu’ facile per una squadra siciliana arrivare in massima categoria…

  18. Io non capisco tutto questo rumore per delle parole dette fa un procuratore inutile.Il Palermo sta andando bene.Mirri è stato chiaro fin dall’inizio,ha detto vi porterò in B,e quando l’impegno sarà più importante mi farò da parte cedendo a chi ha maggiori possibilità.Ma che caxxo volete ancora….

  19. “Spero di poter portare presto la squadra in B. Poi se non avrò la possibilità per programmare la promozione in A proverò a cederla a chi ne avrà i mezzi. Il Palermo deve stare stabilmente in Serie A. Potrei anche guadagnarci; noi ci mettiamo il cuore nelle cose ma siamo imprenditori”..questa è una dichiarazione di Mirri del mese del 17.09.2019, buona giornata a tutti.

  20. Accardi, palermitano tifoso sfegatato strisciato della merdinter. Del Palermo non gli è mai importato niente tranne che per piazzare i suoi porri. Per la cronaca, ha detto anche nel passato che Sorrentino era scarso. Non capisco come mai si dà ancora credito a questi personaggi.
    E poi vedo tanti cacanesi scrivere. Lo sfintere comincia ad avere movimenti incondizionati: anche quest’anno saliranno l’anno prossimo. Treni permettendo.

  21. Scusate ma io sono d’accordo stranamente e per la prima volta con Accardi al 100×100!!vedrete il vero Mirri padre e figlio vi accorgerete del loro proverbiale attaccamento al denaro e saranno ca….!!!altro che azzampasoldi!!!mirri se amava il Palermo lo salvava da questo inferno chiamato serie D!!invece si è fatto i c…suoi per fare business tra un po’ ne vedrete delle belle cari palermitani creduloni!!

  22. Mattia che palle! Ma che ti hanno licenziato da Damir? Padre e figlio… ne vedremo delle belle! Palermitani creduloni! O sei un mitomane, qualcuno licenziato da damir con il dente avvelenato, oppure il proprietario del Palermo store di via Maqueda!

  23. Il problema del calcio non è la politica, ma la presenza di personaggi come te e i tuoi colleghi procuratori, che alzate a dismisura i prezzi di cartellini e ingaggi, anche in presenza di autentiche pippe, come quelle da te rappresentate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *