Legambiente: “Il centro sportivo? Non alla Favorita”. Replica di Db

Dopo il confronto avvenuto tra la società rosanero, Regione e Comune e l’annessa ‘fumata grigia‘, arriva anche il commento di Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, che ha esternato le sue preoccupazioni sull’eventualità di costruire il centro sportivo alla ‘Favorita’.

“Capisco il fascino del progetto, avanzato da chi si è fatto carico di ricostruire le sorti della società sportiva, ma mi chiedo – dice Zanna -se i protagonisti di questa vicenda, a partire dalla Regione e dal Comune, si ricordano che quello è un’area di parco e siamo dentro ad una riserva naturale. Smettiamola di ridimensionare la questione affermando che sono solo dei campi di calcio e pure in erba. Dentro la riserva bisognerebbe costruire spogliatoi, docce, servizi igienici e altre strutture a supporto, quindi altro cemento. E questo non si può fare. È vietato. Il centro sportivo si faccia da un’altra parte: a Boccadifalco o in un’altra area della periferia della città per riqualificarla e rilanciarla”.

Diventerà Bellissima, con il coordinatore cittadino Eduardo De Filippis è di parere contrario. “Valorizzerebbe l’area dell’ex campo Rom, reduce da anni di incuria. Siamo a favore della difesa del verde del parco della Favorita, tuttavia non comprendiamo il “no” aprioristico al progetto da parte di Legambiente Sicilia. Dov’era Legambiente Sicilia quando in quell’area venivano bruciati copertoni o installate baracche piene di eternit? In un’ottica di riqualificazione sono da salvaguardare storia e tradizione del Parco della Favorita, senza tuttavia escludere a priori che si possa realizzare qualcosa di utile ed apprezzabile per la nostra città, come ad esempio il centro sportivo del Palermo Calcio”.

LEGGI ANCHE

L’INTERVISTA A VITO CHIMENTI

PALERMO, OCCHIO AL “BUNKER” ROCCELLA

48 thoughts on “Legambiente: “Il centro sportivo? Non alla Favorita”. Replica di Db

  1. Premesso che, per la prima volta in vita mia, sono d’accordo con gli ambientalisti, è doveroso sottolineare che questo progetto allo sparagno non ha alcun fascino, e che al momento nessuno si è fatto carico di ricostruire un bel niente, tantomeno le sorti della società sportiva.

  2. ma taci sarebbe la soluzione migliore , basta con questi ambientalisti che non vogliono che si faccia mai nulla . fate lavorare la societa’ e che il palermo calcio abbia il suo centro sportivo dove preferisce . BASTAAAA con gli ambientalisti che mettono becco in qualsiasi proposta di sviluppo per la citta’ di palermo

  3. state certi che essendoci dentro la Regione piu’ che il Comune,i tempi non saranno brevi,penso che non si fara’ mai alla Favorita,meglio un’area in periferia.

  4. Gli ambientalisti sono coloro che hanno impedito che in viale regione siciliana si facesse la soprelevata- E adesso ci sono i pilastri lasciati a marcire- Insomma non vogliono che si faccia niente-

  5. il verde va preservato! ha ragione legambiente.
    ci sono parecchie aree che andrebbero demolite e riutilizzate al posto di raschiare sempre le aree che preservano la qualità della vita nostra e soprattutto di chi verrà dopo di noi.

          1. evidentemente si. mi dispiace che ancora nel 2020 non si capiscano Trumpianamente certe cose…

  6. Quindi altro cemento…Ma chi l’ha detto ?? Esistono altri casi dove si è costruito con materiale amovibbile in legno, che permette di toglierli in futuro. Insomma, soliti commenti politici per utilizzare la questione e politizzarla. Disprezzo quest’utilizzare ogni cosa che i nostri politici sanno fare da noi. E basta !! Smettetela di frenare il progresso e fate crescere la città…

  7. Continuate con i No di legambiente e fra qualche decennio la Sicilia sarà un enorme prato verde per la gioia di …Lega Ambuente …!!

  8. Comunque fare il centro sportivo inun’area periferica farebbe forse girare ancora più economia e riqualificherebbe qualche zona marginale, Anche dal punto di vista del traffico forse viale del Fante non è il massimo.

  9. No al centro sportivo dentro la riserva della Favorita!
    Anche tantissimi tifosi la pensano come Legambiente. Cosi’ come tantissimi tifosi erano contrari alla cementificazione delle zen a corredo del nuovo stadio!
    I filosocietari dopo avere osannato per tanti anni Zamparini ora osannano il duo Mirri-Sagramola e zittiscono i contestatori? La storia non vi ha insegnato niente?

  10. Brava Legambiente e bravo Giambrone!
    Quei consiglieri che si opposero ai progetti di Zamparini per il nuovo stadio allo Zen all’epoca sembravano impopolari ma oggi tutti danno loro ragione e nessuno rimpiange Zamparini.
    Ora si deve avere il coraggio di non essere filosocietari con Mirri e Sagramola.
    Presidenti, allenatori e giocatori passano, il Palermo, la maglia e i tifosi restano!

  11. Al solto. O il nulla come adesso o in alternativa le. Le solite 4 panchine squallide cosiddette ci andiamo a passeggiare. Siamo soltanto un paese di ipocriti e meritiamo il terzo mondo.

  12. Trovare una via di mezzo tra rispetto ambientale e riqualificazione sostenibile ( es . strutture in legno lamellare) e diifficile…piu facile dire sempre no….!!

      1. Carissimo Tifo, sei Ignorante come la Calìa. Il cemento ci mette 28 giorni ad indurire e da li in poi comincia il deperimento. Vedi il Ponte di Genova. Ci sono ottime qualità di legno, ricavato da tronchi tagliati con la giusta fase lunare, che vengono lasciati un mese a testa in giu per fare scendere la linfa, che sono molto più risistenti di qualsiasi cemento tu conosca. Informati, prima di sparare Minxxxate!

        1. Inoltre il legno fa da ottimo coibentante termico, respinge l’umidità MOLTO MEGLIO del cemento e fa stare freschi in estate e al caldo in inverno. Ma questo non lo sai perché vivi in una casa di cemento, ovviamente….

        2. Inoltre il legno fa da ottimo coibentante termico, respinge l’umidità MOLTO MEGLIO del cemento e fa stare freschi in estate e al caldo in inverno. Ma questo non lo sai perché vivi in una casa di cemento, ovviamente….

    1. non è solo questione di materiali ma di superfici coperte in proporzione al suolo totale. non si può sintetizzare in un post ma basti pensare all’assorbimento idrico che venendo a mancare produce effetti disastrosi e lo vediamo tutti i giorni nel nostro paese ogni volta che piove…

  13. Allora lega ambiente riqualifichi quella zona, al momento proprietà di surci e munnizza…. io non sono un fan del cemento, ma dovendo scegliere…

    1. NO, NO mio caro…..e molto piu facile fare polemica. Come detto precedentemente, il pensiero del politico (di qualsiasi sponda) é prima di tutto guardagnarci (voti o mazzette).

  14. Informatevi sul legno lamellare, si costruiscono palazzzi (giappone) aereoporti, il Saragozza in spagna la copertura dello stadio , e Bill Gates ci vive nella sua mega villa….!!

  15. Tutto quello che dice il Sig.Corrado e’ vero…ed il llegno lamellare e anche strutturale …nel dopo guerra ci si costruivano anche i ponti distrutti

  16. Tecnicamente sarebbe: riqualificazione ambientale a bassa densita con obligo di utilizzo di materiali ecosostebibili
    ….Pero troppo complicato x lega ambiente e’ piu facike dire No e lasciare tutto abbandonato

  17. Senza entrare ne l merito se il centro sportivo va fatto all’interno dell FAvorita o altrove, mi chiedo dove è stato in tutti questi anni il presidente di Legambiente? Devo desumere che lui era d’accordo con l’occupazione abusivamnete legalizzata dei ROM. Le baracche abusive, i copertoni bruciati che aprivano i polmoni a chi si allenava nell’area antistante stavano bene al presidente di Legambiente?
    Eppure prima dei ROM c’erano tre campi di calcio.
    Per non parlare della tratta delle prostitute o dell’incuria del parco.

  18. ma che ce ne frega di legambiente… qui la cosa dovrebbe interessare tutti, pretendere cura, meno speculazione edilizia, meno cemento, più aree verdi. Potreste pure non occuparvi del problema ma ricordatevi che prima o poi il problema si occuperà di voi (cit.).

  19. A ora di visibilità, spuntano gli ambientalisti dei poveri. Sono almeno trent’anni che in quella zona c’è lo schifo più totale, fra fogne a cielo aperto, rifiuti pericolosi e baracche: fino ad oggi dove siete stati?? Legambientedemente

  20. signor tifo ma cu ta runa sta cunfirienza? non sa chi sono io nè io chi sei tu. Non scrivo qui da secoli nè ho mai espresso pareri sui consiglieri comunali , Ma di quale “fantasie” e “consiglieri di riferimento” parli?
    uno che scrive “si alla cementificazione” e noi ai materiali ecosostenibili si qualifica da solo!
    la grappa fa male!

    Infine uno che scrive

  21. sempre per tifo:
    quasi tutti i tifosi (da quelli organizzati a quelli non organizzati) erano contro lo stadio allo zen perchè sono affezionati al vecchio stadio della Favorita.

  22. per tutti: l’ambiente e la tutela della riserva naturale sono più importanti e prevalgono come beni comuni sul centro sportivo di una squadra di calcio. E lo dice uno come me tifosissimo dalla nascita, ma che considera la difesa dell’ambiente più importante del calcio da me amatissimo

  23. Siamo tutti d’accordo a difendere l’ambiente e migliorarlo con strutture ecosostenibili e basa densita ..ma non siamo d’accordo a tenerlo abbandonato e senza destinazione …come vuole la Legademente….!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *