“Clamoroso al Cibali”: morto Mario Castellazzi, il giocatore che lo ispirò

Addio all’uomo di “Clamoroso al Cibali”. É morto infatti all’età di 82 anni, Mario Castellazzi, nativo di Finale Emilia, ex calciatore (ma anche telecronista e opinionista tv) che con un suo gol ispirò una delle frasi entrate nel mito del giornalismo sportivo italiano.

LA SERIE B RESTA A 19

Fu infatti di Castellazzi (in carriera giocatore di Spezia, Roma, Catania, Livorno e Pistoiese) il primo gol di uno storico Catania-Inter 2-0 del 4 giugno 1961: un gol che spinse Sandro Ciotti a urlare in diretta radio “clamoroso al Cibali” durante “Tutto il calcio minuto per minuto” in apertura di collegamento.

Un gol storico che portò l’Inter di Helenio Herrera a veder svanire definitivamente le ultime speranze di vincere lo scudetto, con i nerazzurri avrebbero dovuto rigiocare lo scontro diretto con la Juventus (inizialmente vinto a tavolino dall’Inter per invasione di campo).

MAROTTA: “NON PUNTO ALLA FIGC”

Castellazzi in carriera fu soprattutto una bandiera dello Spezia, indossandone la maglia per sei stagioni (tra il 197 e 1959 e tra il 1964 e il 1968) e rimanendone tifoso anche dopo il ritiro dal calcio giocato, vestendo i panni dell’opinionista tv. Il cordoglio dello Spezia Calcio: “Castellazzi lascia un vuoto incolmabile in chiunque abbia avuto modo di conoscerlo e apprezzarne spirito e amore incondizionato per la maglia bianca”.

LEGGI ANCHE:

PALERMO, OTTOBRE ROSSO. DAL RIESAME A PONTE

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *