Conference League, perché Lazio – Az Alkmaar si gioca di martedì?

lazio udinese pagelle

Un ottavo di finale di Conference League di martedì: è la data inusuale capitata alla Lazio di Maurizio Sarri. I biancocelesti hanno eliminato il Cluj ai sedicesimi e adesso affrontano gli olandesi dell’Az Alkmaar. L’andata si gioca all’Olimpico di Roma, il ritorno in Olanda. Ma perché il match è stato anticipato a martedì 7 marzo rispetto alla data prevista per tutti gli altri, cioè giovedì 9 marzo?

La motivazione è legata alla presenza dell’altra squadra cittadina, la Roma: i giallorossi sono infatti qualificati agli ottavi di Europa League, le cui partite d’andata si giocheranno proprio il 9 marzo. Gli uomini di Mourinho dovranno giocare la prima partita in casa contro la Real Sociedad, si sarebbe dunque verificata una contemporaneità di partite allo Stadio Olimpico.

Ma perché anticipa la Lazio e non la Roma? “A causa della sfide casalinghe di Roma e Lazio, e per rispettare i criteri sportivi della competizione (entrambe le squadre devono giocare in casa l’andata dei rispettivi ottavi di finale), una delle due gare di andata sarà disputata nella giornata di martedì. In accordo con i principi fissati dal Comitato delle Competizioni per Club, la Roma ha la priorità, avendo vinto la UEFA Europa Conference League. La Lazio giocherà quindi l’andata degli ottavi di finale in casa alle 18.45 di martedì 7 marzo, indipendentemente dagli avversari” – si legge in una nota Uefa.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *