Il Coni: “Il Cesena va punito nella stagione scorsa”. E l’Entella “rivede” la B

Altro terremoto in vista per la Serie B. Il Collegio di Garanzia dello Sport, infatti, ha accolto il ricorso dell’Entella; la società ha ottenuto che la penalizzazione inflitta al Cesena sia eseguita nel campionato 2017/18.

La società ligure ora spera nel ripescaggio in cadetteria, che sarebbe sacrosanto se non fosse che l’Entella ha già giocato e vinto la prima gara di Serie C e che tra ricorsi e controricorsi il format della Serie B rimane un mistero. Si potrebbe tornare a 20 squadre, quindi, ma in questo caos può succedere di tutto. Intanto a Chiavari sperano…

IL TAR SCONFESSA IL TAR. LA B RESTA A 19 MA FRATTINI…

Ecco il comunicato integrale:

“Il Collegio di Garanzia dello Sport, Prima Sezione, al termine della udienza tenutasi oggi, presieduta dal prof. Sanino, viste le conclusioni esternate dalla ricorrente a pag. 29 del ricorso introduttivo, in riforma della sentenza impugnata, ha riconosciuto la legittimazione processuale della Virtus Entella e ha determinato che la sanzione afflittiva irrogata al Cesena sia eseguita nel campionato 2017/2018.

ZAMPARINI INCONTRA SQUADRA E SINDACO

Questo in riferimento al giudizio iscritto al R.G. ricorsi n. 83/2018, presentato, in data 31 agosto 2018, dalla Società Virtus Entella S.r.l. avverso la decisione della Corte Federale d’Appello della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), di cui al C.U. n. 025/CFA del 29 agosto 2018, che, rilevando il litisconsorzio necessario tra i gravami proposti dalla medesima Virtus Entella, nonché dalla Società A.C. Cesena S.p.A., contro la decisione del Tribunale Federale Nazionale, di cui al C.U. n. 10/TFN del 25 luglio u.s., e, in accoglimento del motivo di appello formulato dalla società Cesena S.p.A., ha rimesso gli atti al Giudice di primo grado endofederale. Ha, altresì, disposto la compensazione delle spese del giudizio”.


3 thoughts on “Il Coni: “Il Cesena va punito nella stagione scorsa”. E l’Entella “rivede” la B

  1. E allora perchè in Frosinone deve pagare nella stagione attuale? Perchè la situazione Frosinone è “cristalliazzata” mentre quella del Cesena no? C’è qualcosa che non torna.

    1. L’obiezione è corretta, il dispositivo va ancora studiato e compreso. La differenza è che il Cesena è già fallito, quindi non c’è nulla di cristallizzato. Semmai potrebbe essere “cristallizzato” il ripescaggio dell’Entella, che in teoria – con il cesena penalizzato – non sarebbe più retrocesso. Vedremo, non c’è un minuto per riflettere. Questo calcio è una follia 🙂 (gm)

  2. A me sembra invece cristallizzato il fatto che l’Entella abbia già cominciato la lega Pro….Allora il Coni usa due pesi e due misure?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *